Vai al contenuto

A proposito di ......... LUPI !


tstorm

Messaggi raccomandati

Avendo trovato diverse tracce sospette nelle mie scorribande nevose in appennino , ho cercato su internet un pò di informazioni sui LUPI e sul loro ritorno nei ns territori.

 

In particolare ho scoperto che esistono tecniche molto avanzate per la caccia fotografica ( fototrappolaggio ) e per la localizzazione dei branchi ( wolf howling ) . A tal proposito vi segnalo 3 siti molto molto interessanti .

 

CANISLUPUS

 

CGC

 

Fototrappolaggio

 

 

Marco (Funghimundi) l'ho visto molto attivo su questi forum e magari saprà aggiornarvi meglio di me sulla distribuzione nel ns appennino dei molti branchi oramai presenti e quasi stanziali .

 

A noi appassionati di Funghi e di Montagna in genere potrà senz'altro capitare di trovare qualche traccia che possa ricondurre alla presenza dei lupi nei ns boschi ....e magari chissà un giorno potrebbe capitarci anche di trovarselo di fronte :cray:

 

 

 

 

handleryp9.jpg

Modificato da tstorm
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 42
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Speriamo che di lupi ce ne siano sempre di piu'...lameno si mangiano un po' di cinghiali.

Molto interessante queste uscite nottorne per verificare la loro presenza.......non sarebbe male partecipare.

Un salutone.

Link al commento
Condividi su altri siti

Avendo trovato diverse tracce sospette nelle mie scorribande nevose in appennino , ho cercato su internet un pò di informazioni sui LUPI e sul loro ritorno nei ns territori.

 

In particolare ho scoperto che esistono tecniche molto avanzate per la caccia fotografica ( fototrappolaggio ) e per la localizzazione dei branchi ( wolf howling ) . A tal proposito vi segnalo 3 siti molto molto interessanti .

 

CANISLUPUS

 

CGC

 

Fototrappolaggio

 

 

Marco (Funghimundi) l'ho visto molto attivo su questi forum e magari saprà aggiornarvi meglio di me sulla distribuzione nel ns appennino dei molti branchi oramai presenti e quasi stanziali .

 

A noi appassionati di Funghi e di Montagna in genere potrà senz'altro capitare di trovare qualche traccia che possa ricondurre alla presenza dei lupi nei ns boschi ....e magari chissà un giorno potrebbe capitarci anche di trovarselo di fronte :cray:

 

 

 

 

handleryp9.jpg

 

tstorme m'hai beccato!!!!

 

questo è un argomento che mi sta molto a cuore e sul quale, visto che mi hai chiamato in causa, vorrei dire una cosa semplice: cautela.

 

condivido in pieno il tuo auspicio ma dico cautela perchè questi animali sono in una situazione assai delicata; è vero che probabilmente sono in ripresa ma si sta parlando di centinaia (forse migliaia) di individui su un territorio con decine di milioni (sei) di umani che ne dispongono in maniera totale

questo sono i 'molti branchi', una goccia nell'infinito, anzi una inezia in un mondo tutto occupato

 

poi sappiate che il termine "branco", nella nostra realtà, si traduce nella maggior parte dei casi in una coppia (due animali!!) che per dare futuro alla specie ricorre a tutte le manovre di mimetismo, adattamento, schivamento, opportunismo, etc, possibili e immaginabili

 

quindi ben vengano forum, conoscenze e sensibilità ma anche il poco clamore credo sia funzionale a far si che l'ipotesi dell'incontro possa diventare realtà

 

le due tecniche che hai citato Stefano le ho entrambe 'conosciute' ma questo non fa di me un esperto ma solo un appassionato che sogna un incontro ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo pienamente Marco.

 

Qui da noi chi li vuol vedere non li incontra nemmeno a morire, poi magari a chi non interessano più di tanto se li ritrova che cacciano dietro ai cinghiali, mentre è appostato nella battuta, mentre è a giro per boschi, o per non dire addirittura mentre rincasa :cray:

 

Quello che mi fa paura, e riflettere al tempo stesso, è il fatto che la mancanza di denaro da poter spendere a proprio piacimento faccia orientare la gente verso la scoperta di questi aspetti wild, sembra che tutto stia virando verso un minimo settimanale ed indispensabile di ruralità per poter riacquistare una certa qualità della vita, ma con le regole e le abitudini invasive di chi non è abituato a convivere con questi esseri.

 

Anch'io mi chiedo spesso, anche e soprattutto per i funghi che sono stati poi un pò il volano di tutto questo fervore, fin dove è giusto che forum come questo si spingano nel divulgare le proprie esperienze, se non altro fintanto che non sarà certificato il beneficio piuttosto che il danno provocato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano io ho avuto la fortuna un mese fa di incontrarne uno mentre salivo verso l'appennino prima di Pracchia.

Pioveva ed il lupo era in mezzo alla strada, per un attimo è rimasto abbagliato dai fari e poi si è ripreso e si è buttato nel bosco, per me è stato molto emozionante ed onestamente inatteso. Ovviamente non ho una foto, ma il ragazzo era un lupo. In quei posti non è difficile incrociare branchi di cinghiali o caprioli che vanno ad abbeverarsi al fiume e che quindi scendono dal bosco, attraversano la strada e poi scendono verso la ferrovia

Sempre nella neve ghiacciata ho visto tracce che potrebbero essere di un lupo, ma non posso esserne sicuro.

So che alla Dynamo Camp fanno anche censimenti notturni in riserva di tutti gli animali e mi hanno chiesto di partecipare, se qualcuno è interessato posso chiedere quando lo fanno la prossima volta.

Ciao

Giovanni

Link al commento
Condividi su altri siti

condivido in pieno il tuo auspicio ma dico cautela perchè questi animali sono in una situazione assai delicata; è vero che probabilmente sono in ripresa ma si sta parlando di centinaia (forse migliaia) di individui su un territorio con decine di milioni (sei) di umani che ne dispongono in maniera totale

questo sono i 'molti branchi', una goccia nell'infinito, anzi una inezia in un mondo tutto occupato

 

poi sappiate che il termine "branco", nella nostra realtà, si traduce nella maggior parte dei casi in una coppia (due animali!!) che per dare futuro alla specie ricorre a tutte le manovre di mimetismo, adattamento, schivamento, opportunismo, etc, possibili e immaginabili

 

quindi ben vengano forum, conoscenze e sensibilità ma anche il poco clamore credo sia funzionale a far si che l'ipotesi dell'incontro possa diventare realtà

 

 

 

 

Grazie Marco !

Condivido il tuo richiamo alla cautela .... il mio entusiasmo a riguardo deriva dal fatto che nella mia ignoranza pensavo che le presenze sul ns territorio fossero moltio più rare, specialmente nella mia provincia .....non pensavo di avere il Lupi cosi vicini a casa e questo mi ha dato l'imput a documentarmi visto che ho sempre amato questo affascinante animale che merita tutto il ns rispetto e protezione.

 

tutte le info che potrai darmi saranno graditissime :biggrin:

 

:flowers2:

 

 

 

 

 

Quello che mi fa paura, e riflettere al tempo stesso, è il fatto che la mancanza di denaro da poter spendere a proprio piacimento faccia orientare la gente verso la scoperta di questi aspetti wild, sembra che tutto stia virando verso un minimo settimanale ed indispensabile di ruralità per poter riacquistare una certa qualità della vita, ma con le regole e le abitudini invasive di chi non è abituato a convivere con questi esseri.

 

Anch'io mi chiedo spesso, anche e soprattutto per i funghi che sono stati poi un pò il volano di tutto questo fervore, fin dove è giusto che forum come questo si spingano nel divulgare le proprie esperienze, se non altro fintanto che non sarà certificato il beneficio piuttosto che il danno provocato.

 

 

 

Gianluca non sono daccordo .....almeno sulla questione Lupi .

 

Che si debba cercare di tenere un basso profilo soprattutto nell'interesse dell'animale lo condivido .

Non penso proprio invece che le poche decine di persone ( che ho letto sui vari forums ) e che studiano , cercano tracce e in casi fortunati fotografano i Lupi in appennino , siano mosse dai motivi da te evidenziati nella parte grassettata .

Personalmente ho rilevato in queste persone (che non ho mai incontrato e che per ora ho solo letto ) solo un grande amore per questa specie e la grande voglia di conoscerlo meglio oltrechè ovviamente il desiderio di poterlo incontrare cosa che non nego piacerebbe anche me .

 

Se poi il tuo timore è che presto il Wolf Howling diventi sport di massa , su questo almeno io ho i miei dubbi visto che le uscite vengono fatte di sera/notte , in luoghi non proprio facilmente accessibili e nella stragrande maggioranza dei casi non si vede o sente proprio un bel niente.....insomma per portare avanti questo tipo di attività ci vuole soprattutto una grn passione.

Sicuramente per i cosiddetti cittadini "invasivi" è più facile fare un cesto di funghi quando cè la butatta ...cosa che da anche maggiori soddisfazioni gastronomiche

 

:friends:

 

 

 

:hail:

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianluca non sono daccordo .....almeno sulla questione Lupi .

Che si debba cercare di tenere un basso profilo soprattutto nell'interesse dell'animale lo condivido .

 

 

E' evidente che non mi riferisco a chi studia gli animali, tra l'altro con metodi più che leciti, utilizzando modalità non invasive.

 

La mia riflessione è molto più ampia, anche perchè non riesco a scindere la questione Lupi da tutto il resto, da tutto ciò che li circonda, perchè no ? Perfino i funghi.

 

Non possiamo continuare a nascondere la testa sotto la sabbia, facendo finta che ciò che ci piace non sia collocato nello stesso ecosistema di quello che non ci interessa.

 

I lupi li sento sui crinale da quando ero piccolo, anzi, grazie alla pastorizia montana estiva ce n'erano anche di più, però da un pò di tempo a questa parte se ne parla insistentemente.

 

Tu dissoci il paniere dei funghi da altre cose, io invece ti dico, e penso di non sbagliarmi, che i funghi sono stati il grimaldello per forzare certe nicchie laddove la massa non aveva mai ancora messo piede....

 

..ed è questo che mi fa paura.

 

I " cittadini invasivi ", così come li hai definiti tu, sono quelli che sono abituati a fare a sportellate con i carrelli della spesa nei centri commerciali e che tendenzialmente ora che hanno scoperto i funghi son proprio quelli che non ammettono di arrivare secondi nemmeno lì.

 

Stai tranquillo che sono anche quelli che vanno a funghi con la pila, non penserai mica che siamo tutti scemi e che non ci siamo accorti che tutti quegli scivoloni non siano causati da quello, che funghi da kilo in certi posti vengono lasciati mentre altre zone vengono puntualmente spazzolate perfino dei primordi dipende da quello.

 

Questo non danneggia secondo te l'habitat del Lupo ?

 

Del Tasso, della Vipera, delle Poiane, dei Gufi e delle Civette ??

 

Tutti i predatori che devono migrare in ambienti talvolta a loro non congeniali dietro alle loro prede abituali, che son costrette a spostarsi perchè costantemente infastdite ?

 

Come vedi c'è chi fa Wolf Howling, e chi come me si diverte invece ad osservare i comportamenti di un animale motlo più pericoloso :flowers2: ....l'uomo. :friends:

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh Gianluca sai che sui comportamenti nei boschi sono sensibile e quale cittadino in terra straniera ancora di più.

Sulla parte animali condivido le tue affermazioni, ma sulla parte uomini credo che la tua definizione del problema sia un pò grossolana.

Sicuramente gli sportellatori da supermercato esistono anche nei boschi e si comportano come in città, ma secondo me è un problema di educazione, non di provenienza, conosco anche fungai della montagna che vanno a funghi con le pile e ne combinano di tutti i colori nei boschi, proprio come i cittadini e mi risulta che spesso chi casca nei burroni in stagione di funghi sia da annoverare tra i troppo sicuri di sè che conoscono il territorio e rischiano. Anche qui c'è chi rispetta il bosco e lo ama, ma c'è anche chi vive il bosco solo nei periodi dei funghi per guadagnare un pò di soldi, ma ovviamente non penso che tutti i fungai siano così, altrimenti il gioco prima o poi finirà.

Poi io rispondo solo dei miei comportamenti e siccome sono pragmatico non mi piace tanto stare a discutere e parlare, ma agire, per cui continuerò ad andare nei boschi perchè mi ci sento a mio agio, mi rilasso, fatico e respiro aria buona, poi se trovo anche i funghi tanto meglio, ma non è decisivo per andare o non andare. Se decido di andare alle 6 di mattina o alle 10 è un problema mio, così come se decido di andare a castagno o faggio, ma sentirsi dire che andare a funghi è come sciare e ci devi essere nato, altrimenti non ce la farai mai, non è vero.

Poi il giorno che mi ritrovo le gomme tagliate ti dico se la prendo con questa filosofia o se vado alla ricerca del colpevole.

 

Giovanni

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh Gianluca sai che sui comportamenti nei boschi sono sensibile e quale cittadino in terra straniera ancora di più.

Sulla parte animali condivido le tue affermazioni, ma sulla parte uomini credo che la tua definizione del problema sia un pò grossolana.

Sicuramente gli sportellatori da supermercato esistono anche nei boschi e si comportano come in città, ma secondo me è un problema di educazione, non di provenienza, conosco anche fungai della montagna che vanno a funghi con le pile e ne combinano di tutti i colori nei boschi, proprio come i cittadini e mi risulta che spesso chi casca nei burroni in stagione di funghi sia da annoverare tra i troppo sicuri di sè che conoscono il territorio e rischiano. Anche qui c'è chi rispetta il bosco e lo ama, ma c'è anche chi vive il bosco solo nei periodi dei funghi per guadagnare un pò di soldi, ma ovviamente non penso che tutti i fungai siano così, altrimenti il gioco prima o poi finirà.Poi io rispondo solo dei miei comportamenti e siccome sono pragmatico non mi piace tanto stare a discutere e parlare, ma agire, per cui continuerò ad andare nei boschi perchè mi ci sento a mio agio, mi rilasso, fatico e respiro aria buona, poi se trovo anche i funghi tanto meglio, ma non è decisivo per andare o non andare. Se decido di andare alle 6 di mattina o alle 10 è un problema mio, così come se decido di andare a castagno o faggio, ma sentirsi dire che andare a funghi è come sciare e ci devi essere nato, altrimenti non ce la farai mai, non è vero.

Poi il giorno che mi ritrovo le gomme tagliate ti dico se la prendo con questa filosofia o se vado alla ricerca del colpevole.

 

Giovanni

 

 

Io credo che tu parli per sentito dire, probabilmente ti giungono all'orecchio ( come ululati di lupo :flowers2: ) notizie poco attendibili, perchè da quanto mi risulta e da quanto mi ricordo nei burroni di " locali " ce ne son caduti ben pochi, morti uno.

 

Se c'è qualcuno che rischia è proprio chi invece il territorio non lo conosce affatto, ma si fida ( sbagliando ) di ciò che la tecnologia gli mette a disposizione ( telefono cellulare in primis ).

 

..e fai bene a non pensare che tutti i fungai siano così :friends: ....perchè quelli che lasciano per terra la confezione delle pile dopo averle messe nella torcia non si possono definire esattamente " fungai ".

 

Ma non è gente del posto, credimi, perchè sarebbe come una dichiarzione implicita che lì i funghi ci fanno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma non è gente del posto, credimi, perchè sarebbe come una dichiarzione implicita che lì i funghi ci fanno.

 

Gianlu seguo il tuo discorso e lo rispetto ma ti assicuro che di "cafoni" locali ce ne sono più di quanto tu pensi .

Ha pienamente ragione Giovanni ....l'ignoranza , la cafonaggine , la maleducazione la mancanza di rispetto per il bosco la montagna o l'ambiente in genere non è e non deve essere una discriminante fra montanini o pianugiani .... esiste nessuno lo nega ma è purtroppo una caratteristica dell' uomo e non della sua provenienza.

 

..........ritornando "on topic " i pericoli reali per i ns amici lupi ritengo che al momento siano ben altri purtroppo.

 

Bracconaggio mirato al Lupo

Bracconaggio mirato ad altre specie ...ad esempio trappole / tagliole /lacci etc etc

Disinformazione mediatica pilotata spesso dalle lamentele di allevatori che hanno subito perdite a causa di attacchi al bestiame di lupi o pseudo tali ( randagismo)

 

 

Questa bellissima Lupa di 4 anni è stata trovata un paio di settimane fa morta non lontanoda casa nostra..... fra i comuni di Prato e Calenzano sempre nel comprensorio della Calvana .

E' rimasta vittima di un laccio d'acciaio messo li probabilmente per i cinghiali da qualche bracconiere .

Queste son le cose che mi fanno ica**are davvero e i pericoli reali che corrono queste splendide creature :flowers2:

 

 

IMG_2120.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi piace questo post, ha tirato in ballo un po' di cosette

abbastanza interessanti su cui riflettere. L' abitudine all'uomo di alcune specie, forse

potrebbe essere anche la loro salvezza. Anche dalle mie parti

da un po' di anni a questa parte (specialmente quest'anno) di lupi ne sono stati visti,

anche vicino le abitazioni. Dico questo perchè,(e qui Gianluca ha ragione riguardo l'aumento di pista erba in posti fino

a poco tempo fa ..quasi intatti) non possiamo, ahimè, fare di tutto riserva integrale. Questi animali un minimo di abitudine

all'invadenza dell'uomo la stanno facendo. Circa un paio di mesi fa ho avuto un incontro

bellisimo con un lupo, in montagna a poche centinaia di metri da casa, in pieno giorno. L'ho anche filamto con il cell ma si vede poco.

Bellissimo spettacolare, ad un centinaio di metri....maestoso , ogni tanto si girava si fermava...e continuava. In realtà erano tre,

poi avvistati dalla forestale......e dal vaccaro a cui avevano ammazzato in poche settimane 5 vitelli. Sapete quanto viene risarcito

per un capo di bestiame? Tra certificati del veterinario etc etc, rimangono poco meno di 150 euro , contro un valore di 7/800 euro.

Bhè per chi vive di pastorizia ed allevamento non è una cosa bella e che aiuta a convivere con questo bellissimo animale.....

e come dice ttistorme,

"Bracconaggio mirato al Lupo

...

Disinformazione mediatica pilotata spesso dalle lamentele di allevatori che hanno subito perdite a causa di attacchi al bestiame di lupi o pseudo tali ( randagismo)

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Marco, ho atteso il tuo intervento e mi hai praticamente tolto le paorle di bocca.

 

Per giunta proprio domani vado a prendere 20 kg di carne da un allevatore, il quale mi ha confidato di essere disperato.

 

I lupi gli stanno decimando il bestiame, però, i greggi non li può mettere in un recinto dotato di corrente elettrica perchè ci sono i sentieri degli escursionisti, vorrebbe mettere su dei pastori maremmani che a suo dire sarebbero una garanzia nei confronti dei Lupi, ma poi finirebbero per mordere i passanti che come sempre figuriamoci se fanno una deviazione per scansare il gregge.

 

Morale della favola, a suon di risarcimenti sta sfamando i lupi del circondario....e ti assicuro che lui i lacci non li mette, perchè non è così cretino da farsi pure beccare....

 

...chi andrebbero a cercare qualora trovassero un lupo morto ??

Modificato da gava
Link al commento
Condividi su altri siti

L' abitudine all'uomo di alcune specie, forse

potrebbe essere anche la loro salvezza.

 

 

 

Circa un paio di mesi fa ho avuto un incontro

bellisimo con un lupo, in montagna a poche centinaia di metri da casa, in pieno giorno. L'ho anche filamto con il cell ma si vede poco.

Bellissimo spettacolare, ad un centinaio di metri....maestoso , ogni tanto si girava si fermava...e continuava.

 

 

 

Tra certificati del veterinario etc etc, rimangono poco meno di 150 euro , contro un valore di 7/800 euro.

Bhè per chi vive di pastorizia ed allevamento non è una cosa bella e che aiuta a convivere con questo bellissimo animale.....

e come dice ttistorme,

"Bracconaggio mirato al Lupo

...

Disinformazione mediatica pilotata spesso dalle lamentele di allevatori che hanno subito perdite a causa di attacchi al bestiame di lupi o pseudo tali ( randagismo)

Marco

 

 

 

Sull'abitudine all'uomo.......è ciò che penso anche io ....so che i puristi storceranno il naso ma a mio parere considerando le caratteristiche e l' estensione dei territori non abitati ci sono poche alternative .

 

 

 

 

 

 

anche tu l'hai incontrato !!!!........mi immagino l'emozione marco :0123: ...sono incontri che ti restano impresi nella mente spero di poterlo incontrare un giorno anche io nel mio peregrinar per poggi :friends:

 

 

 

 

Quello dei danni agli allevamenti è un'altro importante aspetto ed è qui che le ns amministrazioni devono intervenire aiutando ecnomicamente gli allevatori e sensibillizzandoli affinchè possano essere adeguate e migliorate le loro aziende con strutture più idonee ( recinzioni , stalle etc etc )

Il randagismo poi è un fenomeno purtroppo in espansione e non sempre certi fatti sono da addebitare ai Lupi .... che spesso però ne fanno le spese .

 

 

 

 

 

 

:flowers2:

Modificato da tstorm
Link al commento
Condividi su altri siti

A me piaccioni i lupi sia come animali che per quello che evocano ,mi piacerebbe avvistarli ,

casualmente o "per appostamento" , più che cittadino sono paesano ma non abbastanza "locale" ......................

letti i vari interventi ho le idee più confuse di prima sul cosa sia lecito e cosa sia più giusto fare ,

e poi più giusto per chi e perchè .

 

Chi mi da una mano ??? :flowers2:

Modificato da Romanus
Link al commento
Condividi su altri siti

Quello dei danni agli allevamenti è un'altro importante aspetto ed è qui che le ns amministrazioni devono intervenire aiutando ecnomicamente gli allevatori e sensibillizzandoli affinchè possano essere adeguate e migliorate le loro aziende con strutture più idonee ( recinzioni , stalle etc etc )

Il randagismo poi è un fenomeno purtroppo in espansione e non sempre certi fatti sono da addebitare ai Lupi .... che spesso però ne fanno le spese .

 

:flowers2:

 

:friends:

Sembra che spesso non sono da addebitare ai lupi.

Inoltre se non sbaglio mi sembra anche di aver sentito dire (onestamente non ricordo dove e da chi) che il randagismo rischia anche di "imbastardire" la specie.

Potrebbe essere vero specie per gli esemplari esclusi dal branco?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).