Vai al contenuto

A proposito di ......... LUPI !


tstorm

Messaggi raccomandati

L' abitudine all'uomo di alcune specie, forse

potrebbe essere anche la loro salvezza.

 

 

Sull'abitudine all'uomo.......è ciò che penso anche io ....

 

 

Non vorrei dire, ma almeno per quanto riguarda i cinghiali l'abitudine all'uomo ha fatto si che sia aumentato il bracconaggio. :flowers2:

 

Questi animali che nel corso degli anni hanno stabilito questo contatto, pasturandoli te li porti fino in giardino....

 

....il problema è che poi si beccano una fucilata, come ad esempio capitò alcuni mesi fa proprio sotto casa mia a non più di 100 metri, e quella povera bestia stette più di mezzora a lamentarsi, all'una di notte tra l'altro.

 

Alla fine bisogna ragionare anche su queste cose; creare enfasi su queste cose può stimolare qualcuno ad andare per boschi a notte fonda, nel buio più completo, esponendosi anche al rischio di beccarsi un pallettone.

 

Con questi discorsi si rischia di entrare in un ginepraio, ma tenete presente che in Italia ora come ora c'è in giro anche tanta gente che ha fame per davvero, e non si fa tanti scrupoli.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 42
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

un argomento a noi caro. grazie di averne parlato.pensate che io e franco circa 25 anni fa abbiamo fatto campeggio libero , nell'altopiano di Rascino, avremo modo di parlarne per chi non lo conosce, e con noi avevamo il nostro bellissimo lupo italiano, Paco, siamo stati circa una settimano in piena libertà, solo noi in uno dei posti che noi consideriamo uno dei più belli e selvatici che abbiamo visto e vissuto. durante la notte il nostro amico a 4 zampe spariva e ritornava la mattina all'alba e sentivamo ululare tutta la notte e la loro vicinanza non ci ha mai creato nè paura nè tensione. Bello, è sempre stato il mio animale preferito. purtroppo il loro habitat si è sempre più ristretto e i bracconieri e i pecorari hanno fatto la loro parte.

AUGURO A LORO CHE RITORNINO A VIVERE VICINO A NOI. Anche perchè così non si apriranno più discussioni sul modo di ridurre il numero dei cinghiali.!!!!!!!!!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

..................AUGURO A LORO CHE RITORNINO A VIVERE VICINO A NOI. Anche perchè così non si apriranno più discussioni sul modo di ridurre il numero dei cinghiali.!!!!!!!!!!!!!!!!

 

 

 

Quoto :flowers2:

 

 

Luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo pienamente Marco.

 

Qui da noi chi li vuol vedere non li incontra nemmeno a morire, poi magari a chi non interessano più di tanto se li ritrova che cacciano dietro ai cinghiali, mentre è appostato nella battuta, mentre è a giro per boschi, o per non dire addirittura mentre rincasa :flowers2:

 

Quello che mi fa paura, e riflettere al tempo stesso, è il fatto che la mancanza di denaro da poter spendere a proprio piacimento faccia orientare la gente verso la scoperta di questi aspetti wild, sembra che tutto stia virando verso un minimo settimanale ed indispensabile di ruralità per poter riacquistare una certa qualità della vita, ma con le regole e le abitudini invasive di chi non è abituato a convivere con questi esseri.

 

Anch'io mi chiedo spesso, anche e soprattutto per i funghi che sono stati poi un pò il volano di tutto questo fervore, fin dove è giusto che forum come questo si spingano nel divulgare le proprie esperienze, se non altro fintanto che non sarà certificato il beneficio piuttosto che il danno provocato.

 

 

....condivido...

 

 

 

:chin: :friends:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io credo che tu parli per sentito dire, probabilmente ti giungono all'orecchio ( come ululati di lupo :friends: ) notizie poco attendibili, perchè da quanto mi risulta e da quanto mi ricordo nei burroni di " locali " ce ne son caduti ben pochi, morti uno.

 

Se c'è qualcuno che rischia è proprio chi invece il territorio non lo conosce affatto, ma si fida ( sbagliando ) di ciò che la tecnologia gli mette a disposizione ( telefono cellulare in primis ).

 

..e fai bene a non pensare che tutti i fungai siano così :club: ....perchè quelli che lasciano per terra la confezione delle pile dopo averle messe nella torcia non si possono definire esattamente " fungai ".

 

Ma non è gente del posto, credimi, perchè sarebbe come una dichiarzione implicita che lì i funghi ci fanno.

 

 

 

....chi fa più danno i locali o i cittadini ????

 

 

...una bella domanda....

 

 

...se la mettiamo in termini di percentuali, e dando per scontato che i danni li fanno i "maleducati"....e dando che la categoria "maleducati" è presente sia tra i locali che tra i cittadini...allora sempre in termini percentuali fanno più danno i cittadini perchè sono di più e quindi comprendono più maleducati ma.....

 

...se consideriamo il danno oggettivo....un locale ben addestrato che magari cerca funghi per venderli, che non rispetta i giorni di riposo ne il limiti max di raccolta (i locali spesso sono esenti da queste regole :chin: ), fà un bel danno ( se consideriamo danno portar via i funghi dal bosco).

 

In assoluto direi che se in una data località ci fossero solo i locali a raccogliere funghi il danno sarebbe relativo....e se mai solo limitato alla risorsa funghi....quando la massa di raccoglitori aumenta il danno diventa più alto e non solo limitato ai funghi ma anche all'ambiente circostante....

 

 

....un tempo la raccolta dei funghi era una attività misteriosa che solo in pochi praticavano e che si teneva nascosta il più possibile anche nell'ambito di una ristretta cerchia di paesani (nella famiglia Rusticolo non si scambiano informazioni neanche tra padre e figli :rofl:). Negli ultimi trenta anni questa attività è stata pubblicizzata tantissimo per ovvi motivi di interessi ed anche noi con il nostro forum contribuiamo a questa pubblicità per la quale se per uno passa il discorso ambientalista dove viene recepita l'educazione al rispetto degli ambienti che noi cerchiamo di proporre, per altri dieci passa solo il discorso ...annamo che li sono usciti raccogliamone il più possibile........

 

 

...purtroppo...

 

 

 

:yes: :flowers2:

Link al commento
Condividi su altri siti

Negli ultimi trenta anni questa attività è stata pubblicizzata tantissimo per ovvi motivi di interessi ed anche noi con il nostro forum contribuiamo a questa pubblicità per la quale se per uno passa il discorso ambientalista dove viene recepita l'educazione al rispetto degli ambienti che noi cerchiamo di proporre, per altri dieci passa solo il discorso ...annamo che li sono usciti raccogliamone il più possibile........

 

 

 

 

:tongue: :biggrin:

 

Concordo con Tonino e di conseguenza una Associazione ed un Forum come il nostro han motivo di continuare ad essere vivi e visibili soltanto in funzione di un importante e programmato lavoro di "educazione ambientale" che non deve esser soltanto a livello scientifico ma anche e soprattutto di sensibilizzazione a tutti i livelli......

solo così i danni saranno minori dei benefici.

Anche se io penso profondamente che viviamo in un periodo in cui la soluzione non passa in nessun caso dalla "non conoscenza", non è più possibile nascondere nemmeno a fin di bene.

 

Un abbraccione e un saluto....

...dei Lupi non me ne intento ma li adoro.

Un solo commento su un episodio capitatomi personalmente,

andando a prugnoli ho visto due pastori maremmani sgozzare tre agnellini, anzi due agnellini e una pecora, il pastore è arrivato a corsa e li ha fermati ma era troppo tardi, se ne è andato lasciando un agnellino che non aveva visto...

l'ho anche fotografato, ma non è il caso.

Morale,

un mese dopo ho saputo da mio zio della denuncia del pastore di agnelli uccisi dai lupi.

Ho sbagliato a non farmi avanti e mi rode non poco.

Un episodio che non fa storia, ma fa riflettere.

 

Ciaooooooooooo

Link al commento
Condividi su altri siti

....un tempo la raccolta dei funghi era una attività misteriosa che solo in pochi praticavano e che si teneva nascosta il più possibile anche nell'ambito di una ristretta cerchia di paesani (nella famiglia Rusticolo non si scambiano informazioni neanche tra padre e figli :tongue:). Negli ultimi trenta anni questa attività è stata pubblicizzata tantissimo per ovvi motivi di interessi ed anche noi con il nostro forum contribuiamo a questa pubblicità per la quale se per uno passa il discorso ambientalista dove viene recepita l'educazione al rispetto degli ambienti che noi cerchiamo di proporre, per altri dieci passa solo il discorso ...annamo che li sono usciti raccogliamone il più possibile........

 

 

...purtroppo...

 

 

 

:drinks: :biggrin:

 

TONAINO FOR PRESIDENT!!!! :yahoo:

Link al commento
Condividi su altri siti

....chi fa più danno i locali o i cittadini ????

 

 

...una bella domanda....

 

 

:friends: :flowers2:

 

No Tonino :wink:

 

più che altro mal posta, perchè quest'eterna distinzione alla fine secondo me non esiste, o non trova motivo di esistere se invece si riesce a percepire la differenza che passa tra un fungaio ed altre persone che di fatto non lo sono.

 

Ho sempre dato molta importanza a questa categoria e forse sono stato male interpretato, passando per quello che vuole difendere i " locali " ed i loro atteggiamenti anche quando sono evidentemente sbagliati.

 

Quindi distinguiamo una volta per tutte i fungai da i locali/non fungai, così, giusto per tagliare la testa al toro.

 

Fungai lo si può essere pur essendo forestieri, e scellerati lo si può essere pur abitando in loco, anzi, abitando in loco se si è scellerati si fanno anche più danni. :yes4:

 

La cosa che mi dà fastidio però è quella stupida abitudine di nascondersi dietro ai locali per giustificarsi nell'essere scellerati.

 

Provo a spiegarmi; vedi una stufa, un frigorifero, una televisione buttati là, sul bordo di una stradina di campagna e ti chiedi - se lo fanno loro ( i locali ) perchè dovrei preoccuparmi di non farlo io, e butti le confezioni delle pile in terra, la bottiglia di plastica, estirpi il muschio, maltratti il bosco e quant'altro.

 

A parte che a funghi con la pila non ci si va, a parte che come ho cercato di spiegare sopra ( ma qui non so fin dove posso spingermi nel testimoniare certe cose su un forum pubblico ) non ci si va perchè adesso c'è gente che spara di notte e si rischia di essere scambiati per un animale e di prendere un fucilata, ma chi lo ha stabilito che quegli oggetti sul bordo dello stradello ce li hanno lasciati i " locali " ??

 

Il locale sa perfettamente che il martedì passa il camion del comune a ritirare il ferraccio, che scopo ha quindi di caricarsi quel coso sulla macchina e portarlo a chilometri di distanza quando lo può comodamente appoggiare al vicino cassonetto dell'immondizia ?? :give_heart:

 

 

Io dico invece che spesso è immondizia che viene abbandonata da forestieri che fanno il viaggio a doppio scopo.

 

 

Il locale/fungaio che vende i funghi ( aridaje co 'sta storia ) sa perfettamente che lasciando tracce del tipo confezioni delle pile lì di funghi non ce ne raccoglierà più perchè mostrerà alla gente dove fanno !!

 

Se passi dietro di me non ti accorgi nemmeno che son passato, e magari ci ho lasciato pure qualche centinaio di primordi e non riesci nemmeno a vederli.

 

Il locale/non fungaio commetterà tutta una serie di errori che non merita rispetto tanto quanto ne meritano invece le persone che vengono da fuori e si comportano bene.

 

Quello però che mi fa paura nella massa che tu citi è che la nevrosi , unita alla mancanza assoluta di regole porta a comportamenti compulsivi che non si integrano con ambienti del genere.

 

La montagna, i funghi, ti insegnano la pazienza, l'umiltà, la fatica per ottenerli.

 

Ho parlato dei supermercati perchè troppo spesso mi ritrovo in fila alle casse tra gente che se non stai attento col carrello ti portano via la figlia anche se tieni per mano, se devi entrare con la macchina da una strada secondaria e sei sullo Stop quelli che provengono in senso trasversale piuttosto che farti entrare accellerano per starti davanti e potrei citare migliaia di altri esempi che però mi fanno capire come mai quando piove dopo 5 o 6 giorni son già lì a vedere se i funghi sono usciti, e quando poi escono raccolgono tutto quello che trovano, anche grossi come nocciole, segnano i posti dei ritrovamenti con qualsiasi cosa, spezzano rami, incidono segni nelle cortecce....sempre davanti, bisogna sempre stare davanti......guai restare indietro.

 

Credo che con gli animali si comporteranno nella stessa maniera, non credo che gli animali si debbano adeguare agli uomini, spero sempre che siano gli uomini in grado di rapportarsi con gli animali.

 

Ecco perchè mi interrogo sulle opportunità di divulagre tutto e subito, senza aver prima approfondito...come dici tu Tonino...questi una volta letto...... pigliano e partono...e a me non sta più bene.

 

Sono fermamente convinto della bontà di questo progetto, su questo sito si possono scrivere delle pagine epocali attraverso le quali si può giungere a quell'opera di sensibilizzazione che potrà educare un sacco di persone su come ci si comporta veramente bene nel bosco...

 

...ma non posso andare contro la mia natura, non posso essere il custode di questo che è stato scambiato per un Parco giochi, il depositario delle chiavi del cancello di accesso da dove entreranno migliaia di persone a far danni, non solo con il mio consenso ma addirittura dietro un mio imput.

 

Pochi mesi fa, in un attimo di sconforto, dopo essermi accorto che in questo turbinio di emozioni e condivisioni avevo commesso degli errori scrissi un topic dal titolo " Il bosco ritrovato "...

 

...era di fatto un atto di denuncia nei miei confronti; ci ho riflettuto a lungo, ho ingannato anche me stesso e gli amici che mi hanno sollecitato, dando delle spiegazioni poco palusibili circa il fatto che non mi candiderò alle prossime elezioni di Vallombrosa.

 

Adesso ho capito il vero motivo, e da questa discussione è emerso ancora una volta che sicuramente troppo spesso andrei allo scontro verbale con gli altri membri del CD.

 

Questa è la mia natura, finirei per cercare di porre dei paletti ideologici che come dice Gibbo oggi non hanno più ragione di esistere; sarebbe logico pretendere un mio passo avanti verso di voi, anzichè un passo indietro vostro nei miei confronti....e questo non sarebbe giusto...per entrambi.

 

 

Tanto ho già dato la mia disponibilità nel caso in cui ci sia da lavorare....

 

...Associazione e sensibilizzazione se si vuole la si può fare in qualsiasi momento, in qualsiasi frangente, in qualsiasi post.

 

 

 

Che i Lupi non me ne vogliano se sono andato leggermente OT :biggrin:.....a mio modo di vedere solo leggermente. :yes4:

Link al commento
Condividi su altri siti

No Tonino :yes4:

 

più che altro mal posta, perchè quest'eterna distinzione alla fine secondo me non esiste, o non trova motivo di esistere se invece si riesce a percepire la differenza che passa tra un fungaio ed altre persone che di fatto non lo sono.

 

Ho sempre dato molta importanza a questa categoria e forse sono stato male interpretato, passando per quello che vuole difendere i " locali " ed i loro atteggiamenti anche quando sono evidentemente sbagliati.

 

Quindi distinguiamo una volta per tutte i fungai da i locali/non fungai, così, giusto per tagliare la testa al toro.

 

Fungai lo si può essere pur essendo forestieri, e scellerati lo si può essere pur abitando in loco, anzi, abitando in loco se si è scellerati si fanno anche più danni. :yes4:

 

La cosa che mi dà fastidio però è quella stupida abitudine di nascondersi dietro ai locali per giustificarsi nell'essere scellerati.

 

Provo a spiegarmi; vedi una stufa, un frigorifero, una televisione buttati là, sul bordo di una stradina di campagna e ti chiedi - se lo fanno loro ( i locali ) perchè dovrei preoccuparmi di non farlo io, e butti le confezioni delle pile in terra, la bottiglia di plastica, estirpi il muschio, maltratti il bosco e quant'altro.

 

A parte che a funghi con la pila non ci si va, a parte che come ho cercato di spiegare sopra ( ma qui non so fin dove posso spingermi nel testimoniare certe cose su un forum pubblico ) non ci si va perchè adesso c'è gente che spara di notte e si rischia di essere scambiati per un animale e di prendere un fucilata, ma chi lo ha stabilito che quegli oggetti sul bordo dello stradello ce li hanno lasciati i " locali " ??

 

Il locale sa perfettamente che il martedì passa il camion del comune a ritirare il ferraccio, che scopo ha quindi di caricarsi quel coso sulla macchina e portarlo a chilometri di distanza quando lo può comodamente appoggiare al vicino cassonetto dell'immondizia ?? :give_heart:

 

 

Io dico invece che spesso è immondizia che viene abbandonata da forestieri che fanno il viaggio a doppio scopo.

 

 

Il locale/fungaio che vende i funghi ( aridaje co 'sta storia ) sa perfettamente che lasciando tracce del tipo confezioni delle pile lì di funghi non ce ne raccoglierà più perchè mostrerà alla gente dove fanno !!

 

Se passi dietro di me non ti accorgi nemmeno che son passato, e magari ci ho lasciato pure qualche centinaio di primordi e non riesci nemmeno a vederli.

 

Il locale/non fungaio commetterà tutta una serie di errori che non merita rispetto tanto quanto ne meritano invece le persone che vengono da fuori e si comportano bene.

 

Quello però che mi fa paura nella massa che tu citi è che la nevrosi , unita alla mancanza assoluta di regole porta a comportamenti compulsivi che non si integrano con ambienti del genere.

 

La montagna, i funghi, ti insegnano la pazienza, l'umiltà, la fatica per ottenerli.

 

Ho parlato dei supermercati perchè troppo spesso mi ritrovo in fila alle casse tra gente che se non stai attento col carrello ti portano via la figlia anche se tieni per mano, se devi entrare con la macchina da una strada secondaria e sei sullo Stop quelli che provengono in senso trasversale piuttosto che farti entrare accellerano per starti davanti e potrei citare migliaia di altri esempi che però mi fanno capire come mai quando piove dopo 5 o 6 giorni son già lì a vedere se i funghi sono usciti, e quando poi escono raccolgono tutto quello che trovano, anche grossi come nocciole, segnano i posti dei ritrovamenti con qualsiasi cosa, spezzano rami, incidono segni nelle cortecce....sempre davanti, bisogna sempre stare davanti......guai restare indietro.

 

Credo che con gli animali si comporteranno nella stessa maniera, non credo che gli animali si debbano adeguare agli uomini, spero sempre che siano gli uomini in grado di rapportarsi con gli animali.

 

Ecco perchè mi interrogo sulle opportunità di divulagre tutto e subito, senza aver prima approfondito...come dici tu Tonino...questi una volta letto...... pigliano e partono...e a me non sta più bene.

 

Sono fermamente convinto della bontà di questo progetto, su questo sito si possono scrivere delle pagine epocali attraverso le quali si può giungere a quell'opera di sensibilizzazione che potrà educare un sacco di persone su come ci si comporta veramente bene nel bosco...

 

...ma non posso andare contro la mia natura, non posso essere il custode di questo che è stato scambiato per un Parco giochi, il depositario delle chiavi del cancello di accesso da dove entreranno migliaia di persone a far danni, non solo con il mio consenso ma addirittura dietro un mio imput.

 

Pochi mesi fa, in un attimo di sconforto, dopo essermi accorto che in questo turbinio di emozioni e condivisioni avevo commesso degli errori scrissi un topic dal titolo " Il bosco ritrovato "...

 

...era di fatto un atto di denuncia nei miei confronti; ci ho riflettuto a lungo, ho ingannato anche me stesso e gli amici che mi hanno sollecitato, dando delle spiegazioni poco palusibili circa il fatto che non mi candiderò alle prossime elezioni di Vallombrosa.

 

Adesso ho capito il vero motivo, e da questa discussione è emerso ancora una volta che sicuramente troppo spesso andrei allo scontro verbale con gli altri membri del CD.

 

Questa è la mia natura, finirei per cercare di porre dei paletti ideologici che come dice Gibbo oggi non hanno più ragione di esistere; sarebbe logico pretendere un mio passo avanti verso di voi, anzichè un passo indietro vostro nei miei confronti....e questo non sarebbe giusto...per entrambi.

 

 

Tanto ho già dato la mia disponibilità nel caso in cui ci sia da lavorare....

 

...Associazione e sensibilizzazione se si vuole la si può fare in qualsiasi momento, in qualsiasi frangente, in qualsiasi post.

 

 

 

Che i Lupi non me ne vogliano se sono andato leggermente OT :biggrin:.....a mio modo di vedere solo leggermente. :yes4:

 

 

 

....a parte le nebbie che ho in testa sulla tua natura....(non ti conosco bene, perdonami.. :friends: ..)

 

 

...rimango dell'idea che questo progetto sarà sicuramente educativo per tante persone ma per altre no...

 

 

...per il resto....mi pare che siamo molto vicini come idee :wink:

 

 

:yes4: :flowers2:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io credo che tu parli per sentito dire, probabilmente ti giungono all'orecchio ( come ululati di lupo :scratch_one-s_head: ) notizie poco attendibili, perchè da quanto mi risulta e da quanto mi ricordo nei burroni di " locali " ce ne son caduti ben pochi, morti uno.

 

Se c'è qualcuno che rischia è proprio chi invece il territorio non lo conosce affatto, ma si fida ( sbagliando ) di ciò che la tecnologia gli mette a disposizione ( telefono cellulare in primis ).

 

Gianluca mi fai proprio ingenuo, non tengo le statistiche, ma i giornali li leggo e non parlavo solo di morti, ma anche di fratture o altre situazioni del genere, che ogni anno riempiono le pagine dei gironali, soprattuto quando come quest anno la stagione diventa lunga e con le foglie a terra camminare nel ripido è pericoloso.

Io credo che i rischi se li prendano in molti, i locali che conosco io secondo me si prendono dei rischi eccessivi (quelli che io non prenderei mai), magari su altre cose è vero il contrario e sottovaluto rischi potenziali che tu non correresti.

Le pile non le ho mai trovate, ma altri indicatori sicuramente, io posso parlare solo per me, non faccio nessun segno e vado a memoria: se mi ricordo, bene, altrimenti pazienza.

Concordo con Stefano: la differenza la fa l'educazione, non la provenienza.

Come dice Gibbo si fa fatica a tener nascoste certe cose, ed allora tanto vale cercare di migliorare i comportamenti della gente nel bosco, poi qualcuno che legge un post e parte come per la guerra ci sarà sempre, ma se avremo educata anche solo una persona a comportarsi meglio penso ne valga la pena e forse trasmettendo l'amore per questi posti possiamo far vedere a chi va solo per il bottino che c'è qualcosa di più nel bosco e che forse vale la pena di provare a vedere e vivere questo aspetto.

Trasmettiamo questo amore e questa passione ed educhiamo qualche persona e sicuramente raccoglieremo meno rifiuti nei boschi e preserveremo questi ambienti anche per i nostri figli

 

Giovanni

Modificato da pietragi
Link al commento
Condividi su altri siti

Che ci piaccia o no questo pianeta' e' dominato dall'animale peggiore, l'uomo, che uccide un suo simile per futili motivi,

che portera' il pianeta' alla distruzione, figurati se c'e' spazio per i lupi, oltretutto e' anche un animale debole che stenta ad affermarsi sul territorio.

Link al commento
Condividi su altri siti

E cmq queste reintroduzioni a volte hanno poco senso non so il caso dei lupi, ma abbiamo sotto mano quello dei cinghiali non autoctoni. Adesso non si riescono piu' a controllarli neanche con il bracconaggio e stanno devastando tutto, non danno nessun beneficio per l'ambiente se non solo divertimento per la caccia.

Fanno piu' danni i locali o i cittadini?

Semplice, i cittadini se non altro sono in numero spropositatamente maggiore, e si sa nella massa ci sono i lazzaroni.

I locali generalmente hanno a cuore dove vivono, quindi le persone che fanno danni sono poche.

Modificato da carletto
Link al commento
Condividi su altri siti

carletto smetti di sparare a raffica!!!! :scratch_one-s_head: :yes4:

 

oh, anche un po' meno di pessimismo magari .... :clapping:

 

:clapping:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non sono pessimista, sono realista.

E cmq mi dispiace deluderti ma tra tutti i problemi che ci sono per salvaguardare il nostro pianeta e anche piu' nello specifico il nostro Appennino, la protezione o la reintroduzione del lupo non la vedo di certo tra le priorita'.

Pero' siccome voglio sempre imparare sono qui pronto ad ascoltarti, dal momento che ti stimo e so che sei molto preparato. :scratch_one-s_head:

Modificato da carletto
Link al commento
Condividi su altri siti

Che ci piaccia o no questo pianeta' e' dominato dall'animale peggiore, l'uomo, che uccide un suo simile per futili motivi,

che portera' il pianeta' alla distruzione, figurati se c'e' spazio per i lupi, oltretutto e' anche un animale debole che stenta ad affermarsi sul territorio.

 

Io non sono pessimista, sono realista.

 

spero proprio che tu ti sbagli!

 

concordo con te che ci sono comportamenti quali quelli che citi che siano pericolosi/condannabili/inostenibili/etc, ma forse qualcosa si può fare

 

o no?

:scratch_one-s_head:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).