Vai al contenuto

finalmento l'ho ritrovato


Ennio

Messaggi raccomandati

  • Risposte 43
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Hai cercato quel fungo con una determinazione incredibile , hai descritto il paesaggio nel miglior modo possibile , hai analizzato il fungo ai minimi termini , hai immortalato uno splendido esemplare di Vipera , hai fatto delle foto bellissime..................eri pure in ottima compagnia...........

 

 

Voto : 10 e lode !!

E soprattutto grazie ....

 

:drinks:

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda: Ma da lì, per andare da Gualdo Tadino a Norcia ci son passato ? :drinks:

 

Ricordo vagamente un pianoro incassato tra i monti, ma essendoci passato in inverno non riesco a visualizzarlo in questa veste.

 

Ciao gava, visto che nessuno ha risposto alla tua domanda, provo a farlo io;

per andare da Gualdo Tadino a Norcia non dovresti essere passato per i Piani di Castelluccio,

a meno che tu non abbia fatto un giro veramente strano; ti allego un link dal quale puoi controllare, in azzurro,

trascinando con la "manina", la strada che normalmente si percorre fra le due cittadine che hai indicato;

certo, come puoi vedere, Norcia è abbastanza vicino a Castelluccio, ma non è sull'itinerario "normale".

Inoltre devo dire che il Pian Grande di Castelluccio non si può definire "un pianoro incassato fra i monti";

considera che si è formato sul fondo di un lago prosciugatosi in epoca preistorica e la sua estensione è

di 20 km quadrati circa, quindi è una grande pianura con al centro un lunghissimo rettilineo, se tu ci fossi passato,

anche in inverno, credo proprio che lo avresti riconosciuto.

 

http://www.pettyurl.com/cqy

 

Un saluto, Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

Bellissima...ne trovai una simile a CAMPOTOSTO !

 

Io so' che questa specie non ha veleno...o comunque è innocua !

 

Ciao ...bellissimi paesaggi !

 

Proprio innocua no.

Meno velenosa e più piccola delle sue compagne, ma sempre velenosa.

 

Belle immagini Ennio e :crigon_04: :bye1: :clapping: alla caparbietà

 

:bye1:

Paolo

Modificato da Fagus
Link al commento
Condividi su altri siti

Certo Ennio che devi insistere ma a te non serve che qualcuno ti sproni. In merito alla specie sentito nominare molte volte ma mai visto sul campo.

Un salutone

LoriL

Link al commento
Condividi su altri siti

Decisamente un ottimo topic, luoghi stupendi densi di fascino.

Complimenti per la tua passione e la tua cultura micologica.

:crigon_04: :bye1:

 

La specie da te descritta l'ho vista una sola volta,raccolta in Lessinia da un socio del gruppo

micologico che io frequento.Si tratta effettivamente di una specie notevole.

 

Un abbraccio.

 

Ciao Claudio

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Un ringraziamento "collettivo" a tutti gli amici che hanno risposto (o solo visitato) a questo post, rendendo ancora più gratificante questo ritrovamento,

un carissimo saluto e grazie,

Ennio.

P.S. certo che i funghi, quando andiamo a scoprirli nel loro "intimo", non finiscono mai di meravigliarci!!!, tutto questo fitto intreccio di ife, serve a rendere il contesto più "elastivo e molle" in modo che sotto l'azione della pioggia o del vento si comporti come un "soffietto" e disperda meglio le proprie spore.

post-791-1217342045.jpg

Modificato da Ennio
Link al commento
Condividi su altri siti

E' sempre un gran piacere visitare i tuoi post, Ennio. :crigon_04:

 

Anche se, con tutto il rispetto per il geastrum, la vera "chicca" in questo caso è la splendida vipera dell'Ursini, specie endemica che si rinviene esclusivamente sui massicci della Laga, del Gran Sasso e dei Sibillini.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ovviamente il semiipogeo non l'avevo mai visto e dubito che mai lo vedro'.

Ancora un bel giro pieno di incontri interessanti, un po' meno per i tuoi compagni che forse li avevi convinti promettendogli un bel canestro di Turini.

Scherzo naturalmente.

La piana di castelluccio poi non ci si stanca mai di vederla. :scratch_one-s_head:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).