Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

• Risposte 45
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Inviato

La Geotropa la trovo molto diversa a seconda dell'habitat,

ed anche quella ha molte caratteristiche adesso che me lo fate notare.....

Boh.....

Comunque Enzo ,

io sono sicuramente a scuola! :)

Sempre ed ovunque!! :yess:

Gibbo. :)

Inviato
bah! non mi sparate C. squamulosa o giù di lì per penultima e terzultima

Ciao Arturo

......escludi squamulosa ....... ma non ci dici le motivazioni !

......a cosa stai pensando ?

----------------

P.S. : evito di mettere le faccine ..... perchè non saprei quale mettere .

Inviato

Tenete presente che le infundibuliformis in habitat salentino non sono frequentissime salvo la costata. Intanto non c'è un umbone (o non lo vedo), il gambo è concolore alla cuticola le lamelle non bianche escluderei per questi motivi gibba. Il margine non striato mi esclude costata che conosco bene. Qui mi fermo e ci penso ancora

Inviato

Ehi ragazzi!!!!

Grazie!!!! Davvero per tutto!!!! Siete fantastici!!!

.....ma non litigate eh.... :( ...... :)

comunque....mi sto rendendo conto sempre più che:

1°- non sò nulla di funghi :aa:

2°- devo mettermi sotto a studiare la micologia per stare al vostro passo ::EE::

3°- quanto è bello questo forum e soprattutto QUANTO E' UTILE!!! :halla: :love.

GRAZIE!!!

Cantarello

Inviato

Ah dimenticavo!

Scusate per le foto che non sono micologicamente corrette dal punto di vista scientifico....avrei dovuto fotografare sopra, sotto e gambo (volva quando serve ecc...) ed anche appuntarmi l'habitat e l'altitudine del luogo di ritrovamento....ma...l'anno scorso quando ho iniziato con la foto digitale e lo studio più accurato dei funghi non pensavo a tutto ciò..... :M:M: ancora non avevo capito l'importanza :aa: ::EE:: ....MA QUEST'ANNO MI RIFARO'!!! GIURO! :o:o: :o:o: :o:o: ::EE:: :love. ::EE::

Grazie ancora e a prestissimo a Vallombrosa!!!!!

Cantarello

Inviato

ciao

determinare una specie da una immagine virtuale........non è cosa seria , ma può servire , come mi auguro , ad accendere amichevoli discussioni amichevoli....

Per la penultima specie......io pensavo proprio a Clitocybe squamulosa.

Mi piacerebbe sapere il parere degli altri.......anche con calma e dopo aver visionato testi , atlanti , web e cartelle del proprio pc.

.......siamo in tanti e tutti possiamo contribuire.

Enzo. ::EE::

Inviato

Ho riletto il mio post ed in effetti senza punteggiatura poteva sembrare che escludessi proprio la squamulosa... invece era quella a cui pensavo! :D

con la punteggiatura giusta sarebbe risultato così:

bah non mi sparate! C. squamulosa o giù di lì per penultima e terzultima

non volevo dire non sparate C. squamulosa ::EE:: chiedo scusa se ho portato fuori strada :( però un effetto l'ho ottenuto sono andato a rivedermi bene quel gruppo di clitocybi perchè avevo capito che Enzo non ritenesse possibile trattarsi di squamulosa ehehehehehehehe :lol2:

Inviato

.........ed io non sapevo proprio più cosa pensare........ ::EE:: , ed infatti non avevo potuto mettere alcun pupazzetto. :)

per la successiva credo proprio che abbia ragione Gambr: sembra effettivamente Amanita fulva addirittura nelle sembianze di quella che è stata chiamata forma xylophila ( ma che molti dicono essere una forma ecologica e basta ).

Passiamo alla successiva...... sempre viaggiando a ritroso.

........c'è rimasto qualcuno ? :D

Inviato

Cavolo allora ci avevo azzeccato pure io ::EE:: ::EE::

Ho guardato le foto durante il black out del forum quando non si poteva postare (Salvo mi è testimone)

Ricapitolo

foto 1 : ??

foto 2: ??

foto 3: Hygrocybe spp

foto 4: ??

foto 5: Amanita fulva (Gambr)

foto 6: Clitocybe squamulosa (Enzo Salentino)

foto 7: Amanita ovoidea (Salvo Enzo Gambr)

Inviato (modificato)
.........ed io non sapevo proprio più cosa pensare........ ::EE:: , ed infatti non avevo potuto mettere alcun pupazzetto. :)

per la successiva credo proprio che abbia ragione Gambr: sembra effettivamente Amanita fulva addirittura nelle sembianze di quella che è stata chiamata forma xylophila ( ma che molti dicono essere una forma ecologica e basta ).

Passiamo alla successiva...... sempre viaggiando a ritroso.

........c'è rimasto qualcuno ? :D

Enzo, io la forma xylophila non la conosco. Quale sarebbe la differenza? Dal nome sembrerebbe che "le piace il legno"... per via della crescita su ceppaie marcescenti di castagno? ;) o sono fuori strada?

Grazie

Gianni

Modificato da gambr
Inviato

Ne mancano ancora 3.

Tutti e 3 con la stessa iniziale(ma 1 di genere diverso)...e sulla 2 non sò se saremo tutti daccordo.

ciao micelio