Vai al contenuto

Rassegna Micologica 38^ puntata


Messaggi raccomandati

Ottimo fungo commestibile; da riservare la raccolta solo per finalità di studio (ai soli studiosi di questo Genere).

 

Non possiamo nemmeno raccorgli per portarli agli studiosi :yes: :friends:?

 

Grazie Ennio, molto interessante...la prossima stagione starò molto più attento agli agaricus, anche perchè di tutti quelli che ci hai mostrato credo di averne incontrati molto pochi :bye1:

 

Un grande abbraccio,

 

Paolo

Link al commento
Condividi su altri siti

Che ci siano dei funghi con il gambo ritorto non è una novità,a me è capitato ad esempio di vedere qualche esemplare di Armillaria,

ma che sia una prerogativa di una specie...non lo sapevo proprio!!

Caro Ennio,nella tua esperienza hai sentito qualcuno,qualche micologo,tentare di dare una spiegazione a questo fenomeno?

Scusa la mia profana curiosità,ma la prima domanda che mi è sorta è"ma che significato o esigenza può avere un fungo per crescere in questo modo?"

E poi"quale sarà la causa,se esiste,di questo strano modo di crescita?"

 

Sò che di tempo ne hai sempre poco e io...faccio di tutto per fartene perdere un pò :yes:

credimi,non lo faccio apposta,la mia è semplice curiosità data da una proverbiale,ormai,ignoranza in materia!

Sentitamente...ringrazio e...ti abbraccio forte!! :bye1: :friends:

 

Caro Pat,

nella mia limitata esperienza teorico-pratica di Agaricus e nella (abbastanza molta) bibliografia che ho consultato in questi anni in relazione allo studio degli Agaricus, non ricordo niente che spiegasse scientificamente questo portamente del gambo.

Posso solo ipotizzare che essendo specie che crescono di preferenza in pendii poco acclivi, i carpofori si comportino come molti arbusti che nascono lateralmente al pendio, ma poi, man mano che crescono, tendono ad assumere una posizione verticale verso l'alto, vedi Armillaria e altri funghi lignicoli +/- cespitosi.

Il tutto perchè in natura si propende sempre a "perpetuare" la specie, quindi anche una posizione più eretta, più elevata, facilita meglio la dispersione delle spore o dei semi nell'ambiente circostante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Pat,

nella mia limitata esperienza teorico-pratica di Agaricus e nella (abbastanza molta) bibliografia che ho consultato in questi anni in relazione allo studio degli Agaricus, non ricordo niente che spiegasse scientificamente questo portamente del gambo.

Posso solo ipotizzare che essendo specie che crescono di preferenza in pendii poco acclivi, i carpofori si comportino come molti arbusti che nascono lateralmente al pendio, ma poi, man mano che crescono, tendono ad assumere una posizione verticale verso l'alto, vedi Armillaria e altri funghi lignicoli +/- cespitosi.

Il tutto perchè in natura si propende sempre a "perpetuare" la specie, quindi anche una posizione più eretta, più elevata, facilita meglio la dispersione delle spore o dei semi nell'ambiente circostante.

 

 

Può essere una più che logica spiegazione Ennio,

ho fatto la domanda proprio perchè,guardando le foto,mi sono ingannato,pensandoli sù di un terreno molto in piano,

ma ora che mi hai spiegato...concordo pienamente con la tua teoria!

 

Ciao e...grazie di cuore!! :chin: :yes:

Link al commento
Condividi su altri siti

complimenti Ennio

come sempre :chin:

 

una domanda

 

come mai per l'urinascens parli di raccolta da riservare al solo fine scentifico???

e'forse un fungo a rischio pericolo estinzione

oppure la nota era rivolta agli esemplari in foto alcuni sottomisura???

 

grazie :yes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Può essere una più che logica spiegazione Ennio,

ho fatto la domanda proprio perchè,guardando le foto,mi sono ingannato,pensandoli sù di un terreno molto in piano,

ma ora che mi hai spiegato...concordo pienamente con la tua teoria!

 

Ciao e...grazie di cuore!! :chin: :yes:

 

Patrizio,

in effetti il quadrato di terreno ove ho fatto la foto sembra in piano, ma faceva parte di un intero versante molto ripido, che tra l'altro, avrebbe fatto la gioia di molti nostri "amici porcinari" per quanti ce n'erano.

a risentirci,

Ennio.

Modificato da Ennio
Link al commento
Condividi su altri siti

complimenti Ennio

come sempre :chin:

una domanda

come mai per l'urinascens parli di raccolta da riservare al solo fine scentifico???

e'forse un fungo a rischio pericolo estinzione

oppure la nota era rivolta agli esemplari in foto alcuni sottomisura???

grazie :yes:

 

ciao Peppe,

mi sembra che Frer (Paolo) abbia capito che stavo scherzando; questa è una delle frasi che ripeto ogni tanto ai corsisti per alleggerire un pò il clima "didattico" durante le lezioni dei corsi di abilitazione alla raccolta funghi.

Sempre in tema di scherzi, mi sono inventato una nuova specie di porcino quasi simile al Boletus aestivalis ma che è tossico e che solo gli esperti riescono a distinguere, in modo da "sequestrare" i porcini portati alla AUSL per il controllo sanitario.

Chiaramente è uno scherzo che dura solo pochi minuti, ma ti dirò che a volte mi viene veramente la voglia di "sequestrarli" (se potessi), quando vedi cercatori completamente "ignoranti in materia" che portano a controllare (per fortuna loro) interi canestri di buoni porcini non sapendo minimamente cosa hanno raccolto.

un caro saluto e a risentirci,

Ennio.

post-791-1202943407.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Beccato Ennio, la foto sopra intento a studiare, uno degli week end che facciamo insieme, Poggio Cancelli in giugno 2005 altro ricordo che vista la foto mi è saltato immediatamente in testa.

Inoltre visti gli urinascens mi hai scatenato un altro ricordo, giugno 2007 a Montecavallo (mc), mai visto tanti turini come quei due giorni. Alcuni esemplari.

Ciao a sabato

LoriL

post-416-1202944296.jpg

Modificato da loril
Link al commento
Condividi su altri siti

come mai per l'urinascens parli di raccolta da riservare al solo fine scentifico???

e'forse un fungo a rischio pericolo estinzione

oppure la nota era rivolta agli esemplari in foto alcuni sottomisura???

 

 

ciao Peppe,

mi sembra che Frer (Paolo) abbia capito che stavo scherzando; questa è una delle frasi che ripeto ogni tanto ai corsisti per alleggerire un pò il clima "didattico" durante le lezioni dei corsi di abilitazione alla raccolta funghi.

Sempre in tema di scherzi, mi sono inventato una nuova specie di porcino quasi simile al Boletus aestivalis ma che è tossico e che solo gli esperti riescono a distinguere, in modo da "sequestrare" i porcini portati alla AUSL per il controllo sanitario.

 

 

'a peppe...svegliaaa :wink:

 

:friends: :give_heart:

 

 

:wink: :cray:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Claudio,

apprezzo molto il tuo intervento e le belle foto, ti ringrazio della tua gradita partecipazione,

a risentirci alla prossima,

un caro saluto,

Ennio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).