Vai al contenuto

Cortinarius facile


Messaggi raccomandati

''Ho incontrato per strada un fungo molto povero ed innamorato, portava un vecchio cappello quasi stinto ed un gambo mangiucchiato.

L'acqua gli entrava , e le stelle lo illuminavano. Cortinarius.....mi sfugge il nome (Gaspy) :biggrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

''Ho incontrato per strada un fungo molto povero ed innamorato, portava un vecchio cappello quasi stinto ed un gambo mangiucchiato.

L'acqua gli entrava , e le stelle lo illuminavano. Cortinarius.....mi sfugge il nome (Gaspy) :resent:

 

:biggrin:

 

:friends:

 

:dntknw:

 

è un cumatilis :happybday:

Link al commento
Condividi su altri siti

La risposta + esatta (e me l'aspettavo da te o Ennio). Ma gli altri sono latitanti :biggrin: :friends: :good:

 

Gaspy

 

ciao Gaspy,

ad ognuno il suo settore, non sono molto esperto in Cortinarius, ma se di C. cumatilis si tratta, io ho questa raccolta (ancora da confermare) effettuata a Gambarie di Aspromonte (RC) in ottobre 2003 in bosco misto di abete e faggio, sarà lui ?.

un caro saluto,

Ennio.

P.S. dalla foto non si vede bene, ma il bordo del cappello era ornato da resti di velo violetti.

post-791-1192035120.jpg

Modificato da Ennio
Link al commento
Condividi su altri siti

La risposta + esatta (e me l'aspettavo da te o Ennio). Ma gli altri sono latitanti :good: :clapping: :1a:

 

Gaspy

 

:bye1: Bruno,

io ho letto il topic, ma non sapendo cosa scrivere, ho fatto silenzio.

Non penso si latiti, ma piuttosto che fare figuracce gli utenti preferiscono non sbilanciarsi e aspettare le opinioni di chi ne sa più di noi.

Questo naturalmente è il mio pensiero.

 

Giancarlo.

Modificato da Nik
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, ma mi spiace notare l’atteggiamento di chi teme le figuracce.

Penso che per imparare sia opportuno confrontarsi ed, ergo, errare.

Inoltre sarebbero opportune domande ad arcano svelato per capire perché si tratta proprio di quella specie, con quali altre possa confondersi, in quale gruppo appartiene. Perché se non si seleziona il gruppo, difficilmente si giunge alla determinazione della specie.

Per Ennio aggiungo che l'habitat in Calabria è così vario che non mi metraviglia si sia trovato lì. Presumibilmente simbionte dell'Abies.

Gaspy

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).