Gaspy Inviato 9 Ottobre 2007 Condividi Inviato 9 Ottobre 2007 tipico e comune nelle peccete ricche e calcaree. Buon commestibile. Gaspy Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Illecippo™ Inviato 10 Ottobre 2007 Condividi Inviato 10 Ottobre 2007 Cortinarius...mi sfugge! :biggrin: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gaspy Inviato 10 Ottobre 2007 Autore Condividi Inviato 10 Ottobre 2007 ''Ho incontrato per strada un fungo molto povero ed innamorato, portava un vecchio cappello quasi stinto ed un gambo mangiucchiato. L'acqua gli entrava , e le stelle lo illuminavano. Cortinarius.....mi sfugge il nome (Gaspy) :biggrin: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Illecippo™ Inviato 10 Ottobre 2007 Condividi Inviato 10 Ottobre 2007 ''Ho incontrato per strada un fungo molto povero ed innamorato, portava un vecchio cappello quasi stinto ed un gambo mangiucchiato.L'acqua gli entrava , e le stelle lo illuminavano. Cortinarius.....mi sfugge il nome (Gaspy) :biggrin: è un cumatilis Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gaspy Inviato 10 Ottobre 2007 Autore Condividi Inviato 10 Ottobre 2007 La risposta + esatta (e me l'aspettavo da te o Ennio). Ma gli altri sono latitanti :biggrin: Gaspy Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Romanus Inviato 10 Ottobre 2007 Condividi Inviato 10 Ottobre 2007 Ma gli altri sono latitanti Ohhhh , spero che a qualcuno non venga in mente di dare la colpa pure di questo al mio indulto !!! :biggrin: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 10 Ottobre 2007 Condividi Inviato 10 Ottobre 2007 (modificato) La risposta + esatta (e me l'aspettavo da te o Ennio). Ma gli altri sono latitanti :biggrin: Gaspy ciao Gaspy, ad ognuno il suo settore, non sono molto esperto in Cortinarius, ma se di C. cumatilis si tratta, io ho questa raccolta (ancora da confermare) effettuata a Gambarie di Aspromonte (RC) in ottobre 2003 in bosco misto di abete e faggio, sarà lui ?. un caro saluto, Ennio. P.S. dalla foto non si vede bene, ma il bordo del cappello era ornato da resti di velo violetti. Modificato 10 Ottobre 2007 da Ennio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Nik Inviato 10 Ottobre 2007 Condividi Inviato 10 Ottobre 2007 (modificato) La risposta + esatta (e me l'aspettavo da te o Ennio). Ma gli altri sono latitanti Gaspy Bruno, io ho letto il topic, ma non sapendo cosa scrivere, ho fatto silenzio. Non penso si latiti, ma piuttosto che fare figuracce gli utenti preferiscono non sbilanciarsi e aspettare le opinioni di chi ne sa più di noi. Questo naturalmente è il mio pensiero. Giancarlo. Modificato 10 Ottobre 2007 da Nik Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gaspy Inviato 10 Ottobre 2007 Autore Condividi Inviato 10 Ottobre 2007 Grazie, ma mi spiace notare l’atteggiamento di chi teme le figuracce. Penso che per imparare sia opportuno confrontarsi ed, ergo, errare. Inoltre sarebbero opportune domande ad arcano svelato per capire perché si tratta proprio di quella specie, con quali altre possa confondersi, in quale gruppo appartiene. Perché se non si seleziona il gruppo, difficilmente si giunge alla determinazione della specie. Per Ennio aggiungo che l'habitat in Calabria è così vario che non mi metraviglia si sia trovato lì. Presumibilmente simbionte dell'Abies. Gaspy Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati