Vai al contenuto

Trovato l'imputato....


peter

Messaggi raccomandati

Oggi ho reperito in un bosco di aghifoglia dell'Alto Adige il Tricholoma equestre, fungo che in Francia ha dato luogo, in alcuni individui che ne avevano consumato quantità consistenti o a seguito di assunzioni ravvicinate nel tempo, ad una particolare forma di intossicazione ovvero la rabdomiolisi. Complessivamente sono stati segnalati in Franca 12 casi di rabdomiolisi con 3 decessi.

La rabdomiolisi è una patologia del tessuto muscolare che può comportare gravi lesioni dei muscoli scheletrici.

Il Tricholoma equestre era inserito nella lista nazionale dei funghi ammessi alla vendita; ora, la sua vendita è vietata con apposito decreto del Ministero della Sanità.

 

Foto 1 : Tricholoma equestre (Linneo:Fries) Kummer

sinonimi Tricholoma flavovirens

Tricholoma auratum

 

Notare le lamelle gialle molto fitte di colore giallo; la cuticola presenta un fondo giallo e numerose squame brune che la ricoprono. Il gambo è corto di colore giallo pallido, ricurvo e ingrossato alla base .

La carne del cappello e del gambo è biancastra, con odore e sapore gradevole , dolciastro-farinoso.

post-181-1191337540.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

eccolo dunque!

 

grazie Piero io è da qualche anno che lo cerco ma ... :give_heart:

 

:bad: Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

...comunque è un bel fungo da vedere, dalle tinte giallo dorate....l'agarico dei cavalieri perché, anticamente, sembra fosse riservato alle mense dei ricchi signori, ma allora sconoscevano cosa fosse la rabdomiolisi.... :bad:

 

....sotto pino laricio, l'anno scorso

 

:give_heart:

 

1472493963_ab7724a992_o.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Mai trovato!

 

Pensi ci sia in Lessinia o sul Baldo?

 

:bad: Sergio

 

Ciao Sergio

non so se si può reperire in Lessinia o sul monte Baldo: io personalmente non l'ho mai raccolto in Lessinia (non frequento il Baldo).

Il nostro maestro Brunetto potrà darti maggiori ragguagli in merito, lunedì prossimo.

Il Tricholoma equestre sinora l'ho trovato in due boschi del Trentino, in un bosco dell'Alto Adige e in 2 boschi della Toscana in un numero molto limitato di esemplari.

Ciao

Piero

Link al commento
Condividi su altri siti

...comunque è un bel fungo da vedere, dalle tinte giallo dorate....l'agarico dei cavalieri perché, anticamente, sembra fosse riservato alle mense dei ricchi signori, ma allora sconoscevano cosa fosse la rabdomiolisi.... :bad:

 

....sotto pino laricio, l'anno scorso

 

:give_heart:

 

1472493963_ab7724a992_o.jpg

 

Caro Salvo

concordo: è proprio un bel fungo !!!!

Trovo molto bella la tua fotografia.

Ciao

Piero

Link al commento
Condividi su altri siti

eccolo dunque!

 

grazie Piero io è da qualche anno che lo cerco ma ... :give_heart:

 

:bad: Marco

 

Caro Marco

I reperimenti di questo fungo sono stati abbastanza infrequenti: negli ultimi 10 anni l'ho trovato solo in 5 occasioni.

Abbi pazienza e sicuramente lo troverai in una delle prossime uscite,

Un caro saluto.

Piero

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Peter,

aggiungo anch'io un mio contributo con Tricholoma equestre var. populinum, tipico dei boschi con pioppo tremulo o betulle,

Ennio.

post-791-1191365757.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).