didò Inviato 1 Ottobre 2007 Inviato 1 Ottobre 2007 Ciao a tutti Durante un'uscita sabato in faggetta dell'appennino emiliano-ligure a 1450 mt circa ho rinvenuto questa strana "entita'"... Innanzitutto che cos'e'...? Un fungo...??? e se sì come si chiama...??? La consistenza e' francamente gelatinosa...Non chiedetemi il sapore..non mi attirava proprio assaggiarlo.. :hug2: Grazie Fabio
fistolino Inviato 1 Ottobre 2007 Inviato 1 Ottobre 2007 che sia una medusa? però non mi chiedere come sia finità là! :hug2: :hug2:
Illecippo™ Inviato 1 Ottobre 2007 Inviato 1 Ottobre 2007 Potrebbe essere una mycena, colassata per la pioggia, o ancora di piu un igroforo distrutto dall'acqua... o qualcosa, che non conosco :hug2:
didò Inviato 3 Ottobre 2007 Autore Inviato 3 Ottobre 2007 Piero mi ha dato un suggerimento sebbene solo vedendo la foto sul diplay della digitale..e se fosse un mixomicete...?
didò Inviato 3 Ottobre 2007 Autore Inviato 3 Ottobre 2007 Potrebbe essere una mycena, colassata per la pioggia, o ancora di piu un igroforo distrutto dall'acqua... o qualcosa, che non conosco No Nico, non era nulla di collassato era bello voluminoso e spesso tipo largo 15 cm e spesso 4-5.. Aiuto...gli Alieni sono tra noi....
funghimundi Inviato 3 Ottobre 2007 Inviato 3 Ottobre 2007 Fabio quello non è un fungo ed anzi stai alla larga dal posto perchè da lì sicuramente è passato ALIEN Marco
fario73 Inviato 4 Ottobre 2007 Inviato 4 Ottobre 2007 qualcosa lasciato da qualche animale..no?? penso alle strisciate di muco delle lumache o qualche secrezione organica di qualche animale....tanto per sparare...ciaoooo
Romanus Inviato 4 Ottobre 2007 Inviato 4 Ottobre 2007 (modificato) Ma era nato su foglie marce ? .............. Modificato 4 Ottobre 2007 da Romanus
Romanus Inviato 4 Ottobre 2007 Inviato 4 Ottobre 2007 (modificato) Ma quello cerchiato in rosso non sembra anche a voi il cappello di un Phallus ?? Si spiegherebbe anche l'aspetto mucilloginoso del gambo/ovolo macerato dall'azione delle piogge. Modificato 4 Ottobre 2007 da Romanus
Illecippo™ Inviato 4 Ottobre 2007 Inviato 4 Ottobre 2007 Carlo, oggi nel bosco ho incontrato qualcosa di simile, che era poi una volta verificato un uovo di phallus. Ottima osservazione, infatti non vedevo l'ora di correre a scriverlo. Bravissimo.
Brisa Inviato 4 Ottobre 2007 Inviato 4 Ottobre 2007 Ciao a tutti, Exidiaceae, Tremellales....Exidia thuretiana,odora di legno di cedro. ciao giorgio
Romanus Inviato 4 Ottobre 2007 Inviato 4 Ottobre 2007 Carlo, oggi nel bosco ho incontrato qualcosa di simile, che era poi una volta verificato un uovo di phallus. Ottima osservazione, infatti non vedevo l'ora di correre a scriverlo. Bravissimo. Quindi , mistero risolto o .................. ???
didò Inviato 4 Ottobre 2007 Autore Inviato 4 Ottobre 2007 Ciao a tutti,Exidiaceae, Tremellales....Exidia thuretiana,odora di legno di cedro. ciao giorgio Azz Giorgio..sei un Guru Un piacere leggerti Fabio
didò Inviato 4 Ottobre 2007 Autore Inviato 4 Ottobre 2007 qualcosa lasciato da qualche animale..no?? penso alle strisciate di muco delle lumache o qualche secrezione organica di qualche animale....tanto per sparare...ciaoooo Matteo..se fosse stata una lumaca dovrebbe esser stata da un quintale per lasciare una bava simile... Fabio
Messaggi raccomandati