Vai al contenuto

Tra funghi e storia: W Luigi Cadorna !!!


Messaggi raccomandati

  • Risposte 58
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Ultima meraviglia di questi boschi raccattata l'anno scorso che vi posto in questa rassegna fotografica

 

Un saluto a tutto il forum, sperando che certe zone vengano meglio valorizzate e che non finoscano nel dimenticatotio!!

 

Ciao by Docmax :bye1:

 

post-462-1190326701.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Si temeva nella prima guerra mondiale una bella invasione di Tedeschi dalla svizzera e allora l'esercito Italiano guidato dal grande Luigi Cadorna decise di fortificare alcune zone dell'Alto Verbano e di presidiarle costantemente con gruppi di valorosi soldati.

 

Un post molto bello, mi piacciono molto i luoghi ricchi di storia. E mi piace anche soffermarmi ad ammirarli ed apprenderne le storie che hanno da raccontare.

Le nostre montagne sono ricche di queste tracce, ma troppo spesso sono ignorate :whistle: .

 

Solo un appunto: non so su che libri hai appreso la storia, ma sul "grande" a Luigi Cadorna permettimi quantomeno le virgolette. Non era un generale particolarmente valoroso, ed è passato alla storia per essere piuttosto ottuso. Ti ricordo che era lui a comandare le truppe a Caporetto :bye1: . E poi giustificò la disfatta con la viltà dei soldati, bel generale davvero! Per fortuna poi fu sollevato dall'incarico e Armando Diaz, pur non brillando per acume, risollevò le sorti di un esercito italiano allo sbando.

 

Spero di non aver scritto castronerie, in storia ero bravino :cc_surrender: .

 

Compimenti ancora Massimo per il bel post :biggrin:

 

:biggrin:

 

Paolo

Modificato da Frèr
Link al commento
Condividi su altri siti

Un post molto bello, mi piacciono molto i luoghi ricchi di storia. E mi piace anche soffermarmi ad ammirarli ed apprenderne le storie che hanno da raccontare.

Le nostre montagne sono ricche di queste tracce, ma troppo spesso sono ignorate :whistle: .

 

Solo un appunto: non so su che libri hai appreso la storia, ma sul "grande" a Luigi Cadorna permettimi quantomeno le virgolette. Non era un generale particolarmente valoroso, ed è passato alla storia per essere piuttosto ottuso. Ti ricordo che era lui a comandare le truppe a Caporetto :bye1: . E poi giustificò la disfatta con la viltà dei soldati, bel generale davvero! Per fortuna poi fu sollevato dall'incarico e Armando Diaz, pur non brillando per acume, risollevò le sorti di un esercito italiano allo sbando.

 

Spero di non aver scritto castronerie, in storia ero bravino :cc_surrender: .

 

Compimenti ancora Massimo per il bel post :biggrin:

 

:biggrin:

 

Paolo

 

Si hai ragione so che e' stato giustificatamente criticato da piu' parti. Non sono sinceramente ben informato come te. So che si e' dimostrato spesso contraddittorio e anche un po' despota in certe decisioni.Un po' ingenuamente dico grande o viva L.Cadorna perche' e' una della poche figure storiche della mia zona. Il vedere le mie valli cosi' difese strenuamente mi ha affascinato verso tale personaggio. Mi piacerebbe comunque leggere qualcosa in piu' su di lui e sulle sue vicende storiche giuste o sbagliate che siano.

 

Grazie by docmax

Link al commento
Condividi su altri siti

Veramente un bel post!! :bye1:

 

Che la dice lunga sul tuo modo di approcciarti al bosco,

senza l'assillo del porcino ad ogni costo,

ma...con un occhio a loro e l'altro a tutto quello che ci circonda,

siano essi,dei boschi o come in questo caso...della storia di stenti e paure,

di fatiche e di gelo,di gioventù bruciate dalla ottusa voglia di annientarsi!

 

Questo tuo raccontare è stato veramente bello,mi ha portato a pensare alla storia,

mi ha forzato a riflettere sulla nostra...fortuna!

Grazie davvero e...un abbraccio!! :cc_surrender:

 

pat :whistle:

Link al commento
Condividi su altri siti

Pseudo forificazioni

 

post-462-1190326500.jpg

 

Ciao :bye1:

 

Non sono fortificazioni, ma semplicemente magazzini o posti di comando che si trovano all'interno dell'arroccamento, cioé nella parte di strada (che, come ben sai, corre ad anello nella montagna a fianco del passo) non esposta ai tiri diretti dell'artiglieria, qualora gli austriaci fossero scesi sulla parte superiore del Lago dopo aver invaso la Svizzera.

 

Se non erro, da quella costruzione si dovrebbe vedere una parte del Lago verso Verbania.

 

Per quanto riguarda Cadorna, i giudizi sono controversi. Personalmente lo giudico molto meglio di Badoglio, che all'epoca ricopriva un alto incarico e che secondo alcuni fu il vero responsabile della ritirata (non sconfitta) di Caporetto. Quello che è certo, è che il suo rapporto con i militari subordinati e la sua concezione della guerra erano rimasti fermi a concezioni ottocentesche. Peraltro, non è che i tanto osannati Marescialli francesi avessero concezioni molto più moderne, e lo stesso dicasi per i comandanti inglesi. Lo si è visto nei primidue anni di guerra.

 

Salutoni :cc_surrender:

 

Paolo

 

Salutoni :whistle:

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro DOC i miei complimenti per un " signor post ".

 

Bellissimo reportages fra presente e passato.

 

Nella tranquillità di una passeggiata nel bosco è piu' facile tornare idealmente indietro nel tempo ed immaginare le scene di vita passata.....vita più dura ma non per questo meno affascinante . Capita anche a me di transitare nei ns boschi di crinale ( linea gotica ) e trovare i segni indelebili della guerra , ed il pesiero va a quella povera gente che nel bosco ci viveva ma non certo per diletto.

 

 

I Funghi poi sono davvero DOC !!!

 

 

 

:bye1:

 

 

:cc_surrender:

Link al commento
Condividi su altri siti

Bel post Massimiliano,

 

un intreccio tra storia e territorio senza tralasciare qualche bel funghetto: mix ideale.

 

Riguardo le condizioni di vita stavano forse meglio lì che nelle famose Città di Ghiaccio che con questo post mi hai ricordato: Adamello e Ortles-Cevedale.

 

Ciao!!!!

Fabrizio

Link al commento
Condividi su altri siti

Grande Doc, interessantissimo post...posti da favola, dilaniati da che atrocità!!! :clapping: :bye1:

 

Si, ne sono successe tante.

 

Qualche fatto storico e' descritto dal Teresio Valsesia nel libro dedicato alla Val Grande ( anche se qui non siamo proprio in Val grande): " Val Grande ultimo Paradiso"

 

Di uccisioni nella seconda guerra mondiale ce ne sono state tante, naturalmente in prorporzione all'entita' della presenza tedesca in queste valli che e' stata relativamente minore rispetto ad altra zone.

Link al commento
Condividi su altri siti

Veramente un bel post!! :clapping:

 

Che la dice lunga sul tuo modo di approcciarti al bosco,

senza l'assillo del porcino ad ogni costo,

ma...con un occhio a loro e l'altro a tutto quello che ci circonda,

siano essi,dei boschi o come in questo caso...della storia di stenti e paure,

di fatiche e di gelo,di gioventù bruciate dalla ottusa voglia di annientarsi!

 

Questo tuo raccontare è stato veramente bello,mi ha portato a pensare alla storia,

mi ha forzato a riflettere sulla nostra...fortuna!

Grazie davvero e...un abbraccio!! :bye1:

 

pat :club:

 

Ma si perche' l'andare nei boschi non e' solo stracaricarsi di edulis, secondo me e' vivere la montagna per i suoi vari aspetti naturalistici e culturali, oltre naturalmente a provare delle emozioni sempre forti che ci donano certi luoghi.

 

Avolte certe emozioni sono cosi' strane e cosi' forte che sono razionalmente difficili da esprimere.Strane nel senso che provi delle sensazioni molto epidermiche, chimiche, irrazionali. La natura e la sua bellezza mi riempiono la mente di mille piaceri oltre, come ho gia' detto spesso, a detossificarmi dallo stress quotidiano

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao :clapping:

 

Non sono fortificazioni, ma semplicemente magazzini o posti di comando che si trovano all'interno dell'arroccamento, cioé nella parte di strada (che, come ben sai, corre ad anello nella montagna a fianco del passo) non esposta ai tiri diretti dell'artiglieria, qualora gli austriaci fossero scesi sulla parte superiore del Lago dopo aver invaso la Svizzera.

 

Se non erro, da quella costruzione si dovrebbe vedere una parte del Lago verso Verbania.

 

Per quanto riguarda Cadorna, i giudizi sono controversi. Personalmente lo giudico molto meglio di Badoglio, che all'epoca ricopriva un alto incarico e che secondo alcuni fu il vero responsabile della ritirata (non sconfitta) di Caporetto. Quello che è certo, è che il suo rapporto con i militari subordinati e la sua concezione della guerra erano rimasti fermi a concezioni ottocentesche. Peraltro, non è che i tanto osannati Marescialli francesi avessero concezioni molto più moderne, e lo stesso dicasi per i comandanti inglesi. Lo si è visto nei primidue anni di guerra.

 

Salutoni :bye1:

 

Paolo

Da li' si vede una parte del Lago, e' vero. Non sapevo che fossero dei magazzini o delle artiglierie.Grazie per l'informazione.

 

Sulla parte storica come gia' detto sono relativamente informato dovrei riprendere in mano i libri del liceo.

Salutoni :club:

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro DOC i miei complimenti per un " signor post ".

 

Bellissimo reportages fra presente e passato.

 

Nella tranquillità di una passeggiata nel bosco è piu' facile tornare idealmente indietro nel tempo ed immaginare le scene di vita passata.....vita più dura ma non per questo meno affascinante . Capita anche a me di transitare nei ns boschi di crinale ( linea gotica ) e trovare i segni indelebili della guerra , ed il pesiero va a quella povera gente che nel bosco ci viveva ma non certo per diletto.

I Funghi poi sono davvero DOC !!!

:clapping:

:bye1:

 

I funghi qui sono meravigliosi, dovrei prima o poi cominciare a girare posti un po' piu' ancora fuori mano. Qui e' piemo di zone veramente senza sentiero per chilometri

 

Grazie by docmax

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).