Vai al contenuto

Tra funghi e storia: W Luigi Cadorna !!!


Messaggi raccomandati

Si temeva nella prima guerra mondiale una bella invasione di Tedeschi dalla svizzera e allora l'esercito Italiano guidato dal grande Luigi Cadorna decise di fortificare alcune zone dell'Alto Verbano e di presidiarle costantemente con gruppi di valorosi soldati.

 

Questi dopo aver lavorato su piu' valli diverse per costruire strade, gallerie, fortini e dopo aver appunto presidiato le stesse postazioni si resero conto che i tedeschi da quelle zone non avevano alcuna intenzione di passare.......insomma tanta fatica per nulla,anche se in verita' tutto il lavoro non fu vano perche' tali postazioni furono in parte riprese nella seconda Guerra Mondiale. Storica fu in questo caso il famoso rastrellamento dei Tedeschi del '44 e la lunga lotta partigiana che porto' addirittura alla creazione per sei mesi della Repubblica autonoma ( si fa per dire) dell'Ossola ( 1944? o 45? non ricordo).

 

E cosi' e' facile inbattersi andando a funghi o facendo una semplice passeggiata in strade militari, gallerie fortificazioni che in parte resistono stoicamente agli agenti atmosferici.

 

Vedere questi luoghi militari fa rabbrividire: ora vado a fugnhi, ci cammino tranquillamente,ma qui prima si uccideva ( o si moriva) per difendere la Patria, i propri valori, i propri compagni o semplicemente per difendere fazzoletti di terra.

 

Fazzoletti di terra che ora per me e per altri sono libere e non piu' presidiate e che sono diventate per me segretissime fungaie.

 

La solita solfa negativa dell'Ossola: queste zone sono considerate zone ufficialmente " Monumentali" , ma l'incuria per questi tesori storici e' impressionante. Non c'e' un cartello, una segnaletica che li indica, non c'e' una cartina per localizzarle. La biliografia e' relativamente scarsa

 

Nei vecchi fortini diroccati il pattume, (si si pattume) rende i luoghi a volte una vera discarica !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 58
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Ti si presentano ruderi spettrali dove una volta si rimaneva appollaiati per giorni in attesa di qualche invasore....

 

post-462-1190324811.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Trincee appostate su valloni impervi, strategicamente posizionate di fronte a intercapedini vallivi di ampia veduta

 

post-462-1190324902.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora queste sono solo un pericolo per i pastori che temono che le loro mucche si incastrino tra le basse mura ( e' storia vera, e' accaduto spesso!!!)

 

post-462-1190324929.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Sempre trincee. Vi giuro avevo i brividi. Pensare agli inverni passati al gelo con l'attrezzatura di una volta a fare le guardie in questi posti,con il timore di ricevere una pallottola all'improvviso in mezzo al cranio.... a volte non mi rendo del sacrificio di questi temerari eroi.

 

 

post-462-1190325386.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

E su un sentiero una bella galleria che ( mi dicono ) serviva piu' che altro da ricovero , per nascondersi. Pensate durante i conflitti bellici veniva coperta da molte frache per non fare vedere l'entrata.Ora e' si puo' percorre, ma con torcia e abbassando bene la testa !!

 

 

post-462-1190325644.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).