Vai al contenuto

AAA cercasi consigli preziosi


Messaggi raccomandati

Infatti piu' avanti integrero' con un grandangolo pensavo al sigma 12-24 o 10-20, per il macro per il momento non mi interessa, nel bosco molto probabilmente portero' con me la canon G6 molto piu' versatile e anche meno delicata poi fa ottime foto.

La scelta l'ho fatta anche io perche' ritengo che meglio spendere subito per gli obiettivi, probabilemente piu' avanti passero' al FF non a breve pero' poi se per caso mi stanco posso sempre rivenderlo facilmente

 

Ciao :scratch_one-s_head:

 

 

Perfettamente d'accordo, in particolare quando dici che nel bosco continuerai a portare la G6;

io ci ho provato a portare la reflex, ma, dopo un paio di volte, ho deciso che è molto meglio

una compattina come la Panasonic Lumix LZ1 che ho scelto per mia moglie.

 

Un saluto, Francesco :give_heart:

 

P.S. Il tuo stesso obiettivo ce l'ha Graziano-mitler su Canon EOS 350d

Modificato da francesco
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 41
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

quote name='francesco' date='Jan 9 2007, 12:25 PM' post='260075']

Perfettamente d'accordo, in particolare quando dici che nel bosco continuerai a portare la G6;

io ci ho provato a portare la reflex, ma, dopo un paio di volte, ho deciso che è molto meglio

una compattina come la Panasonic Lumix LZ1 che ho scelto per mia moglie.

 

 

Quando ho scritto :

 

Scegliere una reflex per il display orientabile ,

è come scegliere un'auto cabrio per il tettuccio rigido !!

,

 

intendevo proprio quello , cioè l'uso primario che se ne vuole fare , e relativa praticità ,

aggiungendo

 

A quel punto , se è il display orientabile l'elemento irrinunciabile,

molto meglio orientarsi verso il top delle "compatte" .

 

 

 

:scratch_one-s_head:

Modificato da Romanus
Link al commento
Condividi su altri siti

Se non chiedo troppo vorrei sapere dagli esperti cosa ne pensano di questa... :scratch_one-s_head:

http://www.eprice.it/default.aspx?sku=1111...i%2Bda%2BKelkoo

 

o questa antecedente!

http://www.granbazaar.it/scheda.php?cod=60...amp;from=kelkoo

 

 

Ciao edulo, siamo nella terra di confine fra le compatte e le reflex; le macchine che hai indicato sono delle ottime macchine,

con ottiche Leica 12x equivalenti a 35-420mm, stabilizzatore, messa a fuoco manuale sull'obiettivo, display orientabile ecc;

solo, il loro peso è quello di una reflex, sui 740 grammi con le batterie;

forse le puoi trovare a prezzi minori di quelli che hai indicato; prova sentire i tuoi compaesani, in particolare mitler,

che conoscono un buon negozio dalle tue parti.

 

Come al solito un paio di link per le caratteristiche delle due fotocamere:

 

http://www.dpreview.com/reviews/panasonicfz50/

 

http://www.dpreview.com/reviews/panasonicfz30/

 

Un saluto, Francesco :bye1

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao edulo, siamo nella terra di confine fra le compatte e le reflex;

 

 

Ti quoto Francesco, perchè hai detto una frase emblematica.

 

Tra compatte e reflex c'è una linea di confine che divide le due categorie in maniera netta, assoluta.

 

Non esiste il paragone....questo non vuol dire cos'è meglio o cos'è peggio.

 

Un esempio: il massimo della profondità di campo, rispetto alla massima chiusura di diaframma, nelle compatte è generalmente f/8, max f/11 nella Lumix, nelle reflex dipende dall'obiettivo, ed è generalmente f/32, mai meno di f/22, e in alcuni obiettivi si arriva anche a f/64!

 

Questo vuol dire lavorare su due pianeti diversi.... :scratch_one-s_head:

 

Uno schermo orientabile su una reflex in preview è una ulteriore gran comodità e ausilio, e non fa diventare la reflex una compatta!

 

Sono, e resteranno, due cose completamente diverse.

 

:give_heart: :give_rose:

Link al commento
Condividi su altri siti

Uno schermo orientabile su una reflex in preview è una ulteriore gran comodità e ausilio, e non fa diventare la reflex una compatta!

 

Sono, e resteranno, due cose completamente diverse.

 

:give_heart: :give_rose:

 

 

Infatti nessuno lo ha asserito , mi sembra .

 

Il punto è che se voglio passare alla reflex ,

e al momento il display orientabile è disponibile su un solo modello di una sola casa ,

beh , penso la scelta finale vada fatta considerando altri parametri magari presenti in forma

migliore su altre reflex che però non hanno il display orientabile .

 

Se poi questa è la tendenza , e l'offerta di modelli e marche aumenterà , il discorso cambia.

 

Non so se mi sono spiegato ...... :scratch_one-s_head:

 

 

:clapping:

Modificato da Romanus
Link al commento
Condividi su altri siti

.

 

Un esempio: il massimo della profondità di campo, rispetto alla massima chiusura di diaframma, nelle compatte è generalmente f/8, max f/11 nella Lumix, nelle reflex dipende dall'obiettivo, ed è generalmente f/32, mai meno di f/22, e in alcuni obiettivi si arriva anche a f/64!

 

 

 

:give_heart: :give_rose:

 

Occorre precisare che un f32 o f48 sulle reflex sono circa come un f8 sulle compatte

 

ciao :scratch_one-s_head:

Link al commento
Condividi su altri siti

Occorre precisare che un f32 o f48 sulle reflex sono circa come un f8 sulle compatte

 

ciao :give_rose:

 

....giusto Ale,

ma sarebbe difficile spiegare tutte le diversità di comportamento tra l'obiettivo di una compatta e quello di una digitale reflex.....

Tu lo puoi fare.... :scratch_one-s_head: ...io credo di averlo capito ma mi ci perdo a spiegarlo!! :clapping: :friends:

 

Comunque un ulteriore chiarimento è qui... :give_heart:

 

Articolo di PC WORLD

 

:biggrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema della profondità di campo non è da poco, in realtà dipende dalle dimensioni del sensore, perchè la profondità di campo dipende dalla lunghezza focale dell'obiettivo: più lunga è la focale più dimuisce la profondità; dal diaframma più è aperto iol diaframma più diminuisce la profondità ed infine dalla distanza del piano focale cioè il punto di messa a fuoco: perciò più avviciniamo il punto di messa a fuoco meno profondità di campo abbiamo di conseguenza nelle compattedove il sensore è molto piccolo viene inquadrato un angolo di campo più piccolo che comporta di fatto aumentare la distanza del piano focale perciò a parità di focale con una reflex la profondità di campo è decisamente maggiore, ecco perchè l'F11 della lumix è una profondità di campo incredibile, purtroppo questo non sempre è un vantaggio soprattutto se voglio privilegiare alcuni particolari.

In realtà teniamo presente che poichè non tutte le reflex sono full frame (ossia hanno un sensore grande quanto una pellicola da 35mm) ma sole quelle davvero professionali e perciò anche nelle reflex citate la profondità di campo sarà maggiore rispetto a quanto ci aspettiamo e ancora più grande perciò se ho un obiettivo f45 la profondità "reale" di campo sarà data dalle dimensioni del sensore montato

Chiaro no? :smilies90:

 

 

 

PS se non mi sono spiegato non vi preoccupate non ho capito nemmeno io :biggrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

se non mi sono spiegato non vi preoccupate non ho capito nemmeno io :biggrin:

 

Per chiarirvi/ci un pò le idee.....leggete QUI.

 

Se basiamo tutto sulla lunghezza focale rischiamo di fare un buco nell'acqua....

 

:smilies90:

 

Giuseppe

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).