Vai al contenuto

Farfalle per Doni!!


patrizio

Messaggi raccomandati

  • Risposte 72
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Sto girovagando per tutto il forum... e sono rimasta colpita da queste splendide fotografie..

Ma la farfalla bianca non l'avevo mai vista prima d'ora, qual è il suo habitat?Complimenti, davvero! :blink:

Modificato da Elena
Link al commento
Condividi su altri siti

Visto il periodo, direi Erebia medusa (Satyridae: Satyrinae); il genere Erebia è tipico delle nostre montagne, e conte parecchie decine di specie, alcune molto simili, tanto che, soprattutto in liglio/agosto, diventa difficile determinarle a partire da una singola foto.

 

Colgo l'occasione per rettificare anche qui che il licenide di spignolone non è una Aricia agestis, è invece (probabilmente, potrebbe essere un P. icarus privo della macchia caratteristica, ma se ne vedono veramente pochi...) un Polyommatus escheri.

 

La Aricia agestis infatti, pur essendo estremamente simile, ha le due macchiette evidenziate nella foto sempre molto vicine tra loro:

post-352-1119433266.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Sembra incredibile come un così piccolo particolare ( due macchioline) possa determinare una differenza tra le specie .

 

Tutto il resto , sembra veramente identico !!

 

 

Se le metto a confronto, ci spieghi le differenze ??

 

 

La prima , Polyommatus escheri. ( foto di Spignolone )

 

 

la seconda , dovrebbe essere , Aricia agestis . ( mia foto )

post-10-1119435658.jpg

post-10-1119435681.jpg

Modificato da Romanus
Link al commento
Condividi su altri siti

Paolo,sei bravissimo!! :yahoo:

Non finirò mai di stupirmi,sia delle meraviglie che della complessità di madre Natura!! :cheer:

 

Vista la tua disponibilità :thumbup: e passione,mi toglieresti una curiosità? ::EE::

 

In questa mia foto,mi spiegheresti quale dei due è il maschio e da che cosa si distingue dalla femmina,io c'ho provato a osservarli...ma non vedo differenze sostanziali!! :(

 

Ti ringrazio anticipatamente per il tempo che dedicherai e grazie ancora...per quello che ci hai già dedicato!! :hug. ;)

 

Un'abbraccio da Pavia :)

post-36-1119439438.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie patrizio :) , nella Syntomis phegea la femmina ha sempre le macchie bianche più estese e l'addome più rigonfio (quindi la femmina è quella più in basso nella foto).

 

Le Melitaea diamina erano già state determinate, di altre farfalle, insieme all'altro maschietto di Syntomis phegea, c'è una Zygaena, forse una filipendulae o una transalpina

Link al commento
Condividi su altri siti

Paolo,sei di una gentilezza infinita,grazie!!! :yahoo: ;)

 

Cavolo,quest'anno in montagna...farò un figurone :cheer: ::EE:: sai che bello,mettersi lì e spiegare al figlio ed agli amici,quello che stò imparando da te? :hug.

 

Un'ultima cosa,è superfluo dirti che se ti servono,o meglio,se qualche mia foto ti piace,ne puoi fare l'uso che vuoi ;) un piccolissimo modo...per ringraziarti!!! :thumbup: :hug.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).