scleroderma Inviato 28 Ottobre 2006 Inviato 28 Ottobre 2006 ...due immagini scattate ieri in bosco misco Castanea + fagus......
scleroderma Inviato 30 Ottobre 2006 Autore Inviato 30 Ottobre 2006 ciau!...caspita! nn riesco a allegare le immagini ma come mai?...sigh.... cmq in quel bosco ci sono solo Castagni e Faggi.....pini neanche l'ombra!.......
scleroderma Inviato 8 Novembre 2006 Autore Inviato 8 Novembre 2006 :biggrin: ...finalmente riesco ad inserire un'immagine (brutta purtroppo! scattata quasi al buio...) di T.portentosum in bosco di Faggio, Castagno (con qualche Agrifoglio, qua e la)...nessun Pino, Abete, ecc... aggiungo che qui dalle mie parti è facile trovare abbondanti fioriture di questa specie in terreno argilloso esclusivamente sotto latifoglie varie, principalmente Faggio e Castagno...quella che presento si trova a circa 150/200 mt da casa mia, ho modo di osservali ogni ottobre/novembre da qualche anno ormai; rispetto ai portentosum di pino hanno cuticola pileica più metallicamente chiara... Leggo sul Supplemento Riva (2003) che anche il citato Autore trova portentosum sotto varie latifoglie, a sud delle Alpi. un'altra specie interessante, che nn conosco, è Tricholoma rufenum: dovrebbe distinguersi da portentosum essenzialmente per l'assenza di sfumature gialline sulle lamelle e sul gambo, l'odore farinoso, con componente di composta di frutta, la struttura ifale della cuticola e l'habitat esclusivo sotto Quercus sp. attendo Vostri ulteriori contributi/commenti/aggiornamenti..ecc..... cari saluti
Doni Inviato 8 Novembre 2006 Inviato 8 Novembre 2006 ritrovato ma nond ame quest'anno ad Amantea ma purtroppo non ho foto nè ha studiato con attenzione questa specie
Enzo Inviato 8 Novembre 2006 Inviato 8 Novembre 2006 Ritrovamenti di presunti portentosum effettuati sotto .......solo faggi o.sotto .......solo castagni , escludendo naturalmente che si tratti di un rufenum,........sono all'ordine del giorno in Italia centrale. :biggrin:
scleroderma Inviato 8 Novembre 2006 Autore Inviato 8 Novembre 2006 Ritrovamenti di presunti portentosum effettuati sotto .......solo faggi o.sotto .......solo castagni , escludendo naturalmente che si tratti di un rufenum,........sono all'ordine del giorno in Italia centrale. :biggrin: ciao Enzo!...perchè dici "presunti portentosum"?...a parte rufenum...ritieni che gli esemplari di latifoglia possono essere entità distinte?.............
Enzo Inviato 8 Novembre 2006 Inviato 8 Novembre 2006 :biggrin: ciao Enzo!...perchè dici "presunti portentosum"?...a parte rufenum...ritieni che gli esemplari di latifoglia possono essere entità distinte?............. non penso questo ma penso che .........hanno sempre detto che portentosum è legato a conifere.......
Alfy Inviato 8 Novembre 2006 Inviato 8 Novembre 2006 la foto mostra dei portentosum tipici; per mia esperienza può nascere anche in asenza di aghifoglie, per esempio in faggeta o castagneti
scleroderma Inviato 8 Novembre 2006 Autore Inviato 8 Novembre 2006 Grazie per i chiarimenti! :biggrin: ...condivido l'opinione sia di Enzo che di Alfy p.s.: si sa qualcosa in più del rufenum?
Ennio Inviato 8 Novembre 2006 Inviato 8 Novembre 2006 ciao a tutti, aggiungo un mio contributo con una immagine un po più tipica (già postata nel forum ) di T. portentosum raccolto in Calabria, sotto pino laricio o calabro, misto con abete di douglas e abete rosso. Ennio
Illecippo™ Inviato 8 Novembre 2006 Inviato 8 Novembre 2006 io li ho trovati sempre sotto faggio puro e anche sotto faggio/castagno/betula Ecco qualche mio contributo...finalmente un fungo che ho le foto I miei primi ritrovamenti anno 2006
Illecippo™ Inviato 8 Novembre 2006 Inviato 8 Novembre 2006 Una delle caratteristiche....cuticola facilmente asportabile per 2/3, con tipici riflessi giallini sotto la cuticola.
Messaggi raccomandati