Vai al contenuto

Tricholoma portentosum


scleroderma

Messaggi raccomandati

:clapping: ciau!...caspita! nn riesco a allegare le immagini ma come mai?...sigh....

 

cmq in quel bosco ci sono solo Castagni e Faggi.....pini neanche l'ombra!....... :clapping:

 

:cray: :clapping:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

:biggrin: ...finalmente riesco ad inserire un'immagine (brutta purtroppo! scattata quasi al buio...) di T.portentosum in bosco di Faggio, Castagno (con qualche Agrifoglio, qua e la)...nessun Pino, Abete, ecc...

 

aggiungo che qui dalle mie parti è facile trovare abbondanti fioriture di questa specie in terreno argilloso esclusivamente sotto latifoglie varie, principalmente Faggio e Castagno...quella che presento si trova a circa 150/200 mt da casa mia, ho modo di osservali ogni ottobre/novembre da qualche anno ormai;

rispetto ai portentosum di pino hanno cuticola pileica più metallicamente chiara...

 

Leggo sul Supplemento Riva (2003) che anche il citato Autore trova portentosum sotto varie latifoglie, a sud delle Alpi.

 

un'altra specie interessante, che nn conosco, è Tricholoma rufenum: dovrebbe distinguersi da portentosum essenzialmente per l'assenza di sfumature gialline sulle lamelle e sul gambo, l'odore farinoso, con componente di composta di frutta, la struttura ifale della cuticola e l'habitat esclusivo sotto Quercus sp.

 

attendo Vostri ulteriori contributi/commenti/aggiornamenti..ecc..... :diablo:

 

 

cari saluti :diablo:

post-1165-1162967165_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ritrovato ma nond ame quest'anno ad Amantea ma purtroppo non ho foto nè ha studiato con attenzione questa specie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ritrovamenti di presunti portentosum effettuati sotto .......solo faggi o.sotto .......solo castagni , escludendo naturalmente che si tratti di un rufenum,........sono all'ordine del giorno in Italia centrale.

 

:biggrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ritrovamenti di presunti portentosum effettuati sotto .......solo faggi o.sotto .......solo castagni , escludendo naturalmente che si tratti di un rufenum,........sono all'ordine del giorno in Italia centrale.

 

:diablo:

 

:biggrin: ciao Enzo!...perchè dici "presunti portentosum"?...a parte rufenum...ritieni che gli esemplari di latifoglia possono essere entità distinte?............. :diablo:

Link al commento
Condividi su altri siti

:biggrin: ciao Enzo!...perchè dici "presunti portentosum"?...a parte rufenum...ritieni che gli esemplari di latifoglia possono essere entità distinte?............. :diablo:

 

non penso questo ma penso che .........hanno sempre detto che portentosum è legato a conifere.......

 

:diablo: :bye2:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti,

aggiungo un mio contributo con una immagine un po più tipica (già postata nel forum ) di T. portentosum raccolto in Calabria, sotto pino laricio o calabro, misto con abete di douglas e abete rosso.

Ennio

post-791-1162986481.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).