Vai al contenuto

Querce


Doni

Messaggi raccomandati

La rara e bella Quercia vallonea , che nel Salento è al limite della sua area di diffusione

 

post-2-1159108993.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

infine la piccola Quercia coccifera che separa i nostri oliveti lungo i murettia secco

 

 

post-2-1159109418.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

bene Doni, bella presentazione :crigon_04: :crigon_04: (anche se sull'ultima scheda si vede un pò lo scontornamento..)

 

:crigon_04: Marco

 

p.s. adesso vado casa e controllo cosa dice il Pignatti circa le specie di querce presenti in Italia (così a occhio una ventina mi paiono davvero troppe però ....)

Link al commento
Condividi su altri siti

allora, dopo una breve occhiata al Pignatti :bye1: ecco un elenchino delle specie presenti in Italia

Q. coccifera, calliprinos, ilex, suber, trojana, macrolepis, cerris, crenata (=pseudosuber), petraea (=sessiliflora), dalechampii, robur (=pedunculata), virgiliana, pubescens, pyrenaica, congesta e frainetto

che, se non ho contato male fanno 15 (che non sono poche...)

 

se poi si aggiunge che:

 

alcune sono classificate da alcuni autori come cospecifiche altre no

 

come ricorda Cinzia, sono praticamente tutte in grado di ibridarsi con le congeneri

 

ci sono altre specie introdotte a scopi diversi

 

ci viene fuori un bel guazzabuglio :crigon_04: :biggrin:

 

propongo di farci sopra un bel :good: :biggrin: domani sera a cena :crigon_04: :crigon_04:

 

:biggrin: Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

allego immagine di un bel poster che mi rallegra la vista quando alzo gli occhi dal computer in studio

 

qui sono riportate 20 specie tra italiche ed esotiche

 

:crigon_04: Marco

post-280-1159191355.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi interesserebbe sapere la differenza tra Q. coccifera e Q. calliprinos nel testo che ho consultatao sugli alberi monumentali del salento mi sembrava di capire che Q. calliprinos sia la quercia spinosa

 

Ho trovato questa discussione alla scoperta del bosco

 

 

ora sì che le cose si complicano come posso distinguere le due querce : Q. calliprinos e Q. coccifera?

Link al commento
Condividi su altri siti

Q. coccifera, calliprinos, ilex, suber, trojana, macrolepis, cerris, crenata (=pseudosuber), petraea (=sessiliflora), dalechampii, robur (=pedunculata), virgiliana, pubescens, pyrenaica, congesta e frainetto

che, se non ho contato male fanno 15 (che non sono poche...)

 

da noi dovrebebro esserci :

Q. coccifera, Q. calliprinos, Q. ilex., Q. suber, Q. trojana Q. macrolepis Q. crenata (mi pare) Q. petraea, Q. delachampii, Q. robur, Q. virgiliana, Q. pubescens e frainetto.

 

Cavolo vedi che ci siamo con le 12 querce :crigon_04: :crigon_04: ora si tratat di trovarle e fotografarle e cercare di capire un pò le differenze almeno tra le principali

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi interesserebbe sapere la differenza tra Q. coccifera e Q. calliprinos nel testo che ho consultatao sugli alberi monumentali del salento mi sembrava di capire che Q. calliprinos sia la quercia spinosa

 

Ho trovato questa discussione alla scoperta del bosco

ora sì che le cose si complicano come posso distinguere le due querce : Q. calliprinos e Q. coccifera?

 

oh Doni,

 

non ptretendere troppo da un vecchio agronomo ..... :crigon_04:

 

per adesso contentati del fatto che ricordo che appartengono allo stesso gruppo, appunto quello di Q. coccifera di cui fanno parte le due specie.

 

Stasera riguardo il Pignatti :biggrin: e, ammesso che ci capisca qualcosa :biggrin: , domani 'comunicazione personale' :crigon_04: :crigon_04:

 

:good: Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi interesserebbe sapere la differenza tra Q. coccifera e Q. calliprinos nel testo che ho consultatao sugli alberi monumentali del salento mi sembrava di capire che Q. calliprinos sia la quercia spinosa

 

Ho trovato questa discussione alla scoperta del bosco

ora sì che le cose si complicano come posso distinguere le due querce : Q. calliprinos e Q. coccifera?

 

Ciao Doni,

lavoro bello e interessante quello che stai facendo. Brava! :crigon_04:

Sperando che ti possa servire, ti riporto quanto ho trovato sui miei libri, compreso il fatto che per quercia spinosa ci si riferisce a Q. coccifera, mentre Q. calliprinos ha come nome comune quercia della Palestina: ma , come ben sai, quando si utilizzano i nomi popolari, è facile fare confusione!

Le differenze morfologiche tra le due specie sono molto deboli, tanto che c’è chi considera Q, calliprinos una varietà o ssp. di coccifera, mentre sempre secondo Pignatti sono ben differenti come comportamento vegetazionale e distributivo: cioè Q. coccifera ha più sovente aspetto cespuglioso e ramosissimo, basso quasi prostrato, Q. calliprinos ha più sovente aspetto arbustivo ; secondo Pignatti Q. coccifera non è presente in Puglia, ma solo in Liguria occ, Sicilia, Sardegna e corsica, mentre da te sarebbe presente Q. calliprinos.

 

Sui caratteri morfologici distintivi principali ho trovato abbastanza concordanza in vari autori :

Q. coccifera ha foglie verdi , coriacee, lucenti e glabre su entrambe le facce, salvo la presenza sporadica di peli sulle nervature, gemme glabre, rami giovani sparsamente pelosi solo nel primo anno, ghianda molto appuntita e cupola irta di spine “pungenti”

Q. calliprinos ha foglie tormentose nella pagina inferiore almeno fino al 2° anno, gemme pelose, giovani rami a persistente tomento nel 1° e 2° anno, ghianda più globosa con cupola più grossa con squame allungate oltre i 4 mm.

 

Considerando poi il fatto, già detto da Cinzia, che le querce tendono a ibridarsi, forse quanto ti ho detto potrà servirti….. a incasinarti di più. :00015014:

Non rimane che ricontrollare una per una tutte le querce che dividono i muretti dalle tue parti………… :crigon_04:

 

Ciao :00015014:

patty

Link al commento
Condividi su altri siti

....sarebbe bellissimo continuare la collezione di Doni e identificarle tutte.....le querce sono gli alberi più belle del mondo......

grazie Doni :crigon_04:

 

 

Quelle della Selva del Lamone poi...quelle sì che sono meravigliose :00015014:

Sabato sarò là... :tongue:

 

Avevo piantato una quercia in un vasetto qualche anno fa.

All'inizio tutto bene, in pochi mesi si era già formato un minuscolo alberino, poi improvvisamente un decadimento veloce, la perdita delle foglioline e la morte...probabilmente dopo aver sentito l'ennesima mia ca..ata si è suicidata :00015014:

 

L'ho sempre detto:

il bosco più bello resta quello di faggio

ma il mio albero preferito è la quercia, senza nulla togliere all'amato castagno, naturalmente :bye1:

 

Grazie Doni. :crigon_04:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).