Vai al contenuto

Amanita echinocephala?


Messaggi raccomandati

In altro post ennio aveva ipotizzato Amanita echinocephala per quel ritrovamento di Amanita sp.per me problematico e denominato A.franchetii per via di leggere tonalità giallastre alla base del gambo.

Poco fa,nello stesso posto,altro ritrovamento di Amanita sp.,seguendo quindi la "dritta"di ennio e dopo consulto biblio penso si possa ricondurre questo ritrovamento a tale specie e vi chiedo conferma.

Entrambi i ritrovamenti sotto quercia e carpino a 200 metri s.l.m.,con un unico esemplare.

 

Sicuramente specie da me mai osservata e sarei curioso di sapere quanto è rara/comune in Trentino.

 

ciao brisa

post-193-1158584077.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao alfy,

l'odore,come il sapore,sono molto deboli...difficile riuscire ad attribuirli alcunchè...

le lamelle invece mi hanno incuriosito per colorazione(non grigio/verde come descritta)ma isabella/carnicino o se vogliamo un beige molto chiaro.

 

ciao brisa

Link al commento
Condividi su altri siti

quello che dice Alfy riguardo il colore delle lamelle è vero; a maturità dovrebbero assumere dei riflessi verdognoli molto lievi, dalla foto si nota invece un riflesso rosato: è una distorsione cromatica oppure...

Però le verruche piramidali appuntite sono tipiche della A. echinocephala mentre la A. strobiliformis in genere ha placche abbastanza consistenti.

Che sia la varietà bicollariatà Boudier ? (ma non vedo i due anelil), oppure seguire le indicazioni di Enzo circa le varietà della Strobiliformis; ai posteri l'ardua sentenza?

ciao Ennio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho avuto in passato modo di avere a che fare con quella specie.

 

potrebbe trattarsi della Amanita strobiliformis subf. boudieroides. Per chi possiede la monografia invito a vedere immagine in basso alla pagina 882.

 

enzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti , ...esiste anche Amanita echinocephala var. subbeillei (Neville & Poumarat) M. Traverso ... identica a la specie ma con le lamelle e spore (in massa) di colore ocra - rosate ... come sono state bene rilevate da Brisa e non con il caratteristico riflesso verdognolo del tipo.... GILLY

Modificato da Gilly
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

 

anche se neville e Poumarat ne hanno fatto il loro cavallo di battaglia , posso dire , per esclusiva esperienza personale , che alcune raccolte di Amanita gracilior , echinocephala e strobiliformis possono assumere , nelle lamelle , colorazione gialla o giallo-verde.Queste stesse crescono accanto a quelle normali e non mi sembra giusto , per tale motivo , creare forme e varietà a iosa.

 

Ignoro il motivo per cui tale fenomeno avviene........per cui se qualcuno potesse darmi una spiegazione, potrei accettare o confutare l'istituzione di tali critiche entità.

 

Ciao da enzo. :air_kiss:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio tutti gli intervenuti,

terrò sotto controllo eventuali nuove vegetazioni,probabilmente se farò il bravo.....quest'inverno potrò aggiungere qualche dettaglio micro :air_kiss:

 

ciao brisa

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).