Termine Inviato 31 Agosto 2006 Inviato 31 Agosto 2006 Ciao a tutti, pochi minuti fa mio nipotino di 6 anni che stava giocando in giardino è venuto da me con questo fungo, mi ha detto: Guarda Zio , ho trovato un porcino! Io per non deluderlo gli ho detto che era un cugino del porcino , ho provato a cercarlo sui libri che ho qui a casa ma non sono riuscito a determinarlo anche perchè esperienza poca... era nel prato in giardino, la pianta più vicina è una betulla...il gambo è rosso quasi mattone, i pori sono gialli e alla pressione sono diventati blu, il cappello è di color nocciola, beige chiaro...l'odore non sono riuscito a capire
Termine Inviato 31 Agosto 2006 Autore Inviato 31 Agosto 2006 Solo per curiosità mia...sapresti dirmi di cosa si tratta? Grazie a tutti e Ciao Guido
cinzia Inviato 31 Agosto 2006 Inviato 31 Agosto 2006 Ciao Guido di sicuro è uno Xerocomus, a me sembra X. armeniacus ma aspettiamo il giudizio di qualcuno più esperto. Magari se riesci a postare la foto del fungo sezionato che vediamo il colore della carne e il viraggio azzurro diventa più facile. Cinzia
Enzo Inviato 31 Agosto 2006 Inviato 31 Agosto 2006 Ciao Guido di sicuro è uno Xerocomus, a me sembra X. armeniacus ma aspettiamo il giudizio di qualcuno più esperto. Magari se riesci a postare la foto del fungo sezionato che vediamo il colore della carne e il viraggio azzurro diventa più facile. Cinzia esattamente uno Xerocomus. Magari , come dice Cinzia , una bella sezione ......... di un altro esemplare che troverai lì intorno
Termine Inviato 31 Agosto 2006 Autore Inviato 31 Agosto 2006 Grazie a tutti per le risposte, ho tagliato il fungo a metà, il viraggio è stato quasi nullo tranne nel centro del gambo che ha preso qualche tonalità azzurrognole, noto che sotto la cuticula la colorazione è diventata mmmmh vediamo.... un po' melanzana ma appena percettibile , il gambo nella zona della terra ha qualche striatura rossa allego la foto, ma siccome la digitale che ho non è formidabile la foto è quella che è Scusate la mia ignoranza micologica, su un libro che tratta i boleti ho trovato " Xerocomus chrysenteron" potrebbe trattarsi anche di questo? Ciao Guido
cinzia Inviato 1 Settembre 2006 Inviato 1 Settembre 2006 La sezione va bene questo degli Xerocomus è un gruppo difficile, l'aiuto che potevo darti io era questo ora ci vuole qualcuno più tosto di me Cinzia
Lupo del salento Inviato 1 Settembre 2006 Inviato 1 Settembre 2006 c'erano per caso pioppi o salici nelle vicinanze? non riesco a vedere il colore della carne sotto la cuticola ma non mi sembra rosata comunque direi che chrysenteron è una ipotesi valida anche se io ci vedrei bene ripariellus
Alfy Inviato 1 Settembre 2006 Inviato 1 Settembre 2006 armeniacus ...ed i puntini per fortuna non si vedono
Gaspy Inviato 1 Settembre 2006 Inviato 1 Settembre 2006 Propenderei anch'io per X. chrysenterum, anche se non conosco lo X. ripariellus. L'allegato è lo X. armeniacus. Vi pqre la stessa cosa?
Termine Inviato 1 Settembre 2006 Autore Inviato 1 Settembre 2006 c'erano per caso pioppi o salici nelle vicinanze? non riesco a vedere il colore della carne sotto la cuticola ma non mi sembra rosata comunque direi che chrysenteron è una ipotesi valida anche se io ci vedrei bene ripariellus Ciao Salentino, no non ci sono ne pioppi ne salici....tantissimi piu o meno 20 c'era una pianta da frutto , almeno da quello che si ricordano qui a casa, c'è una betulla ....allego la foto dell'habitat.... Ciao a tutti Guido
scoiattolo Inviato 2 Settembre 2006 Inviato 2 Settembre 2006 Daccordo che non può essere X. armeniacus ma non sono daccordo per X. chrysenteron, per me X. rubellus nelle sue forme molto communis. Scoiattolo
Lipo Inviato 2 Settembre 2006 Inviato 2 Settembre 2006 (modificato) Io ho fatto lo stesso ritrovamento nel giardino dei miei zii, sotto betulla. Il mio era sicuramente un X. armeniacus e questo fotograficamente mi sembra il gemello ma è indispensabile la micro. Da GMB Trento: Xerocomus armeniacus è uno dei molti Xerocomus con cappello che può assumere tonalità arancio o rosse. La colorazione più tipica del suo cappello è l'arancio albicocca, ma sono descritte altre forme cromatiche (es.: X. armeniacus fo. luteolus Engel & Antonín, con cappello giallo, e X. armeniacus fo. erythrocephalus (Lucand) Simonini ad interim, a cappello rosso). Riconoscere questa specie senza il supporto dei caratteri microscopici non è facile; le forme più tipiche possono comunque essere riconosciute grazie al cappello arancio e alla colorazione più o meno aranciata della carne alla base del gambo. Microscopicamente, la struttura della pileipellis e le dimensioni sporali consentono la determinazione, ma esistono delle raccolte critiche (Ladurner, 2001). (m.f.) Ciao Lipo Modificato 2 Settembre 2006 da Lipo
Ospite lozzi luigi Inviato 3 Settembre 2006 Inviato 3 Settembre 2006 Ciao Lipo anche questo è armeniacus.
Messaggi raccomandati