Vai al contenuto

Leucoagaricus sp.


Messaggi raccomandati

  • Risposte 36
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Un'altra immagine dove si notano ife o ( elemeti liberi ) claviformi con una appendice ben visibile come descritto all'inizio, questi elementi sono identici alla microscopia del libro sopracitato e mi hanno confermato oltre agli altri caratteri la mia quasi sicura determinazione.

in questa dia si vedono in alto a sinistra.

post-368-1156072867.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Un'altra immagine dove si notano ife o ( elemeti liberi ) claviformi con una appendice ben visibile come descritto all'inizio, questi elementi sono identici alla microscopia del libro sopracitato e mi hanno confermato oltre agli altri caratteri la mia quasi sicura determinazione.

in questa dia si vedono in alto a sinistra.

 

complimenti Daniele,

immagini micro sempre bellissime,

ciao Ennio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bel lavoro Samurai,

ma se mi posso permettere le spore sono completamente diverse dal gauguei.

 

Infatti si parla, nella diagnosi originale, di spore amigdaliformis o leggermente umbonate.

 

 

Di umbone non vedo traccia ed in quanto alla forma la giudico, ma posso sbagliare, ovoidale.

 

 

Non vedo neanche l'ingrossamento della parete dell'apice.

 

Perciò, a mio avviso, le spore non corrispondono.

 

 

Ciao

 

Pilsen

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Pilsen finalmente qualcuno con cui discutere e confrontarmi guardi bene le foto 2-4.5 quelle fatte in immersione vedrai l'umbone che io descrivo quasi come poro germinativo e nelle altre vedrai la parete spessa non solo allìapice ma tutto intorno alla spora, ciao.

 

Daniele.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Daniele

 

innanzitutto i miei sinceri Complimenti per l'interessante ritrovamento e per l'impegno profuso in questo interessante post.

 

Ad un primo impatto si nota subito l'ascrizione alla Sezione dei rubrotincti del genere leucoagaricus.

 

La colorazione pileica lascia tre sole possibilità : Leucoagaricus rubrotinctus. L. rubroconfusus e L. sublittoralis.

La presenza di dermatocistidi ( quelle ife che tu segnali come da allungate a globose )e la morfologia sporale mi fa molto pensare a leucoagaricus rubroconfusus , specie finora trovata in natura sia in Italia sia in Francia ma segnalata anche per svizzera e germania.

 

Ti posto , a seguire , alcune immagini della specie , poi una tavola tratta da un articolo del1994 su Micologia Italiana in un articolo di Migliozzi e Coccia , poi una immagine di Leucoagaricus gauguei secondo la concezione degli autori italiani.

 

Gli esemplari di Leucoagaricus rubroconfusus sono stati ritrovati in natura.

 

Ecco le immagini ed un caro saluto

 

enzo.

post-100-1156100955_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ed infine una immagine del mio concetto di leucoagaricus gauguei.

 

Scusatemi per la scrittura veloce ma sono di ritorno da un infruttuoso viaggio al Ceppo.

 

Approfitto per inviare un caro saluto a Bruno e a Vincenzo-Edulo.

Nei prossimi giorni potrò , con piacere , visionare i numerosi post presenti.

 

Ciao a tutti

Enzo.

 

Immagine di Leucoagaricus gauguei.

post-100-1156101582_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).