Vai al contenuto

Leucoagaricus sp.


Messaggi raccomandati

Inviato (modificato)

Ciao Enzo di nuovo grazie per i suggerimenti e l'aiuto per le determinazioni, io mi ero basato esclusivamente come detto sul libro Lepiote di Candusso e Lnzoni, non avendo la foto di gauguei e la microscopia di sublittoralis e non conoscendo rubroconfusus avevo scelto per gauguei ora vorrei sentirw la tua opinione definitiva secondo Te è ruboconfusus? perche da una ricerca in internet io propenderi per sublittoralis ecco una foto trovata in internet

 

Gazie Daniele.

sublittoralis.bmp

Modificato da samurai
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 36
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Ciao

 

purtroppo le determinazioni sono virtuali e credo che come tali debbano restare.

 

Anche l'immagine presa dal web mostra una componente rossastra che non è tipica di sublittoralis.

 

se tu ci inviassi il link potremmo tutti vedere l'immagine al naturale, valutarne la fonte e continuare ......... virtualmente.La struttura del rivestimento pileico è fondamentale per prendere una decisione finale.certamente non è facile ma la presenza di ife con appendice può aiutarti.

 

Consiglio anche la lettura , sempre su Micologia italiana 1992 , dell'articolo di Migliozzi-Mohr sui rubrotincti.

Ci sono altre immagini di Leucoagaricus sublittoralis che sembra essere , almeno in Italia , specie collinare-mantagnarda mentre in Ungheria cresce in pianura.

 

A presto.

 

Ciao

Enzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).