Vai al contenuto

Leucoagaricus sp.


Messaggi raccomandati

Mi è stato portato questo funghetto trovato in un giardino sotto pino domestico, ma nelle vicinanze c'era anche un cedro libanese, ad un decina di metri pioppo ed acero del Canada. Aprima, vista mi è sembrato appartenere al genere Leucoagaricus la certezza mi è venuta controllando l'anello scorrevole con il bordo concolore al cappello, ma sopratutto la microscopia, che pubblicherò appena sviluppate le dia comunque spore da ovoidali ad amigdaliformi con una piccola appendice che sembra un poro germinativo misurano 6-7 ( 8 ) x 3,5-4,5 ( 5 ) micron non ho osservato giunti a fibbia in nessuna parte del carpoforo,i basidi sono tetrasporici di forma leggermente clavata misurano 17-20 x 6,5-8 micron, i cheilocistidi di forma clavata misurano 25-45 x 8-12 ( 13 ) micron, la cuticola è a forma di tricoderma con ife claviformi con all'apice una appendice ben visibile poi vi sono anche vari elementi da cilindrici a sub fusiformi alcuni anche globosi. Con questi elementi vedendo la microscopia molto simile sul volume Lepiota di Candusso-Lanzoni

l'avrei determinato come

 

Leucoagaricus gauguei Bon & Boiffard 1974.

 

Ripeto la mia determinazione è basata sui caratteri microscopici molto vicini a detta specie non avendo riferimenti fotografici, ogni aiuto e chiarimento o suggerimento è molto aprezzato. Ringazio anticipatamente chi interverrà vnella discussione.

 

Daniele.

post-368-1155490774.jpg

Modificato da samurai
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 36
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Ciao samurai,

penso che la conferma in leucoagaricus gauguei difficilmente possa avvenire in quanto

Bon e Boiffard "sprecano" solo 10 parole nella diagnosi latina per elencare la caratteristiche microscopiche.

Dicono che è simile a leucoagaricus serenus, dal quale si differenzia per la crescita subcespitosa ed il disco subsquamuloso rosabruno.

Ora sulla crescita sta a te indicare se era subcespitosa.

Io noto solo che l'habitat non è quello del ritrovamento del Bon (pineta sabbiosa).

E' però altrettanto vero che Bellù l'ha trovato in una lecceta non litorale (sempre che sia quello).

Il gambo poi è clavato mentre se è affine al serenus, non dovrebbe esserlo.

Però è anche vero, come dice nel suo libro M. Candusso, l'autore ha cambiato diverse volte la descrizione micro e macro.

Quindi, a mio avviso, è impossibile uscirne con un nome sicuro.

 

 

Ciao e mi spiace lasciarti nel dubbio.

 

 

Pilsen

Link al commento
Condividi su altri siti

bisognerebbe guardare bene spore e pileipellis...siamo vicini a L. sublittoralis, wychansky, con alcuni taxa creati da Vincenzo, sezione Rubrotincti

 

consiglio Migliozzi e Coccia, Micologia Italiana 1992 , 21(1): 37-65

Link al commento
Condividi su altri siti

Alfy te le ho descritte e meso le misure sia delle spore che della pileipellis comunque sono in attesa dello svilupo dell dia poi te le posto, anche io ero vicino a sublittolaris e wychansky ma mi sono fermato per le ife che formano la cuticola come ho descritto sopra , vedremo la microscopia poi ne parleremo serenamente intanto grazie per il contributo.

 

A proposito sublittoralis e wychansky non sono sinonimi?

 

 

Daniele.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho controllato le dia della microscopia oltre che anche ad una indagine sulconfronto con altri carpofori rassomiglianti cui qualcuno ha citato, ma come possiamo veder dalle immagini e dall'habita come sopra descritto potrei affermare quasi sicuramente che si tratta di

 

 

Leucoagaricus gaugauei Bon et Boiffard 1974

 

le prime dia mostrano le spore destrinoidi colorate con il reattivo di Melzer.

Poi le vediamo colorate con il blu cotone e sno solo leggermente metacromatiche in evidenza il bordo a parete spessa.

post-368-1156072064.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).