Vai al contenuto

Braies


rossano

Messaggi raccomandati

Il degrado di questo luogo incantato ha raggiunto livelli indecenti. Favorito persino dalla pubblicità di una seguitissima serie televisiva un flusso enorme di turisti si riversa ogni giorno sulle rive di questo smeraldo incastonato tra i monti della Val Pusteria. Il risultato è qualcosa di insopportabile che qualche anno fa non avrei nemmeno immaginato. Sporcizia, resti di bivacchi, di "bisogni" ecc. deturpano in maniera inqualificabile boschi e sentieri adiacenti al lago. Spero che a tutto questo presto si ponga rimedio.

 

Sogno di tornare il prossimo anno ritrovandolo inviolato, misterioso e affascinante come lo vidi per la prima volta circa quarant'anni fà

post-128-0-71370100-1379662612.jpg

Modificato da rossano
Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Rossano,

purtroppo non è il solo lago alpino o appenninico a subire questi "affronti" il 1° fù Tovel (il lago che arrossava) e a seguire anche molti altri, ma io cerco sempre di essere ottimista e spero nelle nuove generazioni (se le educhiamo per tempo e bene)!

 

Ennio.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Come associazione potremmo fare una comunicazione alla regioneoppure all'ente di competenza.

Modificato da piccio
Link al commento
Condividi su altri siti

la prima volta a Braies 1986

 

da allora torno quasi ogni ma solo d'inverno e quindi ciò che descrivi rimane celato allo sguardo

 

non faccio però fatica a immaginarlo viste le condizioni delle strutture

 

devo dire che nel contesto alto atesino è una pecora nera (ma c'è un suo perchè.....)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Rossano caro,

anch'io ho avuto modo di visitare e ammirare simili spettacoli naturali, tanti anni fà e tremo all'idea della deturpazione di cui ci racconti.

Sono d'accordo con Ennio, anch'io spero nei giovani, peccato che molti di questi boccioli d'uomo abbiamo genitori simili.

Un grande :hug2: a te e la mitica Maurizia :flowers2:

Modificato da Finferla
Link al commento
Condividi su altri siti

Vallata stupenda e lago incantevole :biggrin:

Purtroppo non molti sono abituati a riportare a casa i rifiuti ; sigh!

e come sai in Trentino è difficile trovare un "bidone " della spazzatura.

Molti quindi li nascondono ove trovano e lasciano un' indecenza.

Ma anche quì da noi che i "bidoni" ci sono è ancor peggio.

Se i trentini hanno regole un pò più ferree nello stoccaggio dei rifiuti, da altre parti,

esclusi ovviamente i comuni all'avanguardia, tutto dipende dal senso civico

di chi frequente questi ed altri luoghi. :hug2:

Link al commento
Condividi su altri siti

come tutti i posti dove c'è flusso di massa di gente che non rispetta niente a partire da essi stessi

 

ogni commento è inutile, il lago è bellissimo ma purtroppo non l'avevo ancora visto

 

a presto

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi dispiace molto....

 

Il Lago è stupendo e quello che lo circonda..fantastico..

 

Speriamo nel futuro...

 

Un Abbraccione

 

Giuliano

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).