Vai al contenuto

Foto

Un'erba campestre comunissima che piace a molti di noi...

• Per cortesia connettiti per rispondere
72 risposte a questa discussione

#61 Gibbo

Gibbo

PRESIDENTE APB

• Consiglio Direttivo 2017
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25123 messaggi
  • Interests:.....tutto.

Inviato 18 marzo 2010 - 08:35

Se è per questo tanti "vecchi" contadini che non sanno nemmeno dell'esitenza di Internet continuano a raccogliere e a consumare senza problemi* da una vita qualità di funghi e di verdure catologati dalla moderna scienza internettiana come "tossici".

Dov'è allora la verità?......nel mezzo, forse ?

* perchè si sa, << contadino, mani grosse e cervello fino >>..... mica so' scemi! :snoozer_05:

Se è per quello Carlo basta andare a vedere le patologie dei contadini che erano per lo più "sconosciute" e davano loro un età media molto bassa, anche questo la dice lunga.... :biggrin:
Se l'età media è aumentata non è perchè mangiamo peggio.

In media stat virtus, io credo che si debba guardare al passato con estrema attenzione ma tenendo ben presenti le conoscenze moderne

Messaggio modificato da Gibbo, 18 marzo 2010 - 08:37

#62 Romanus

Romanus

oltre l'incredibile

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15521 messaggi

Inviato 18 marzo 2010 - 08:39

Non dimenticare anche le medicine, prima non c'erano così tante e per tutti come oggi.

P.S. Perchè mangiamo meglio?? :snoozer_05:

Messaggio modificato da Romanus, 18 marzo 2010 - 08:40

#63 patrizio

patrizio

L'Incredibile

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10042 messaggi

Inviato 18 marzo 2010 - 08:57

Non dimenticare anche le medicine, prima non c'erano così tante e per tutti come oggi.

P.S. Perchè mangiamo meglio?? :snoozer_05:

Già, perchè...mangiamo meglio?

Visto l'argomento trattato vi invito a leggere questa "piccola"storia.

Cito a memoria dal quotidiano locale,
in un comune tra Pavia e Milano, in un terreno agricolo che sembra essere di un unico proprietario,
in questi anni sono stati spalmati ben 2 milioni di tonnellate di fanghi derivanti dai depuratori.
Lo sapete bene che in quei fanghi non c'è solo materiale organico, ma dai nostri scarichi
và giù di tutto.

In questi terreni si continua a coltivare, raccogliere e vendere cereali o quant'altro.... :mosking:

I depuratori non sono solo quì da noi, ma anche da voi e dei fanghi ne sapete niente? :biggrin:

Torno a chiedere, mangiamo meglio?

Se vi interessa avrei un'altra storiella...per "allietarvi", questa è sui metalli pesanti! :friends:

#64 tonaino

tonaino

Socio Fondatore

• Members
  • 7963 messaggi

Inviato 18 marzo 2010 - 10:54

Già, perchè...mangiamo meglio?

Visto l'argomento trattato vi invito a leggere questa "piccola"storia.

Cito a memoria dal quotidiano locale,
in un comune tra Pavia e Milano, in un terreno agricolo che sembra essere di un unico proprietario,
in questi anni sono stati spalmati ben 2 milioni di tonnellate di fanghi derivanti dai depuratori.
Lo sapete bene che in quei fanghi non c'è solo materiale organico, ma dai nostri scarichi
và giù di tutto.

In questi terreni si continua a coltivare, raccogliere e vendere cereali o quant'altro.... :bye1:

I depuratori non sono solo quì da noi, ma anche da voi e dei fanghi ne sapete niente? :snoozer_05:

Torno a chiedere, mangiamo meglio?

Se vi interessa avrei un'altra storiella...per "allietarvi", questa è sui metalli pesanti! :mosking:

....se ce la racconti Patrì....poi ci metto sopra il carico di briscola.... :biggrin:

:friends:

#65 roberto

roberto

Consigliere APB

• Consiglio Direttivo 2017
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22503 messaggi
  • Interests:APB
    Amicizia, Escursionismo, Fotografia, Elettronica e tutto il resto.
    oopsss ..... dimenticavo i funghi!!!

Inviato 18 marzo 2010 - 11:26

ragazzacci!!! ......... :snoozer_05:

.... parliamone dopo pranzo!!! :biggrin:

#66 'l bulaier

'l bulaier

L'Incredibile

• Members
  • 6513 messaggi
  • Interests:musica ascoltata e suonata, vivere a contatto con la natura cercando di rispettarla e conoscerla per poterne godere i suoi frutti; moto, bici, escursioni in montagna,..

Inviato 19 marzo 2010 - 14:52

ecco qua, la cicoria che cresce in Piemonte.. il TARASSACO, ...
da noi si dice che è la stagione dei c..i in aria, perchè nei prati vedi parecchie persone chine a cogliere la cicoria e sembran ..... tanti c..i in aria appunto!!
saluti dal Bulaier!!!

Allega Immagine(i)

• DSC03141.JPG

#67 Aquila

Aquila

L'Incredibile

• Soci APB - Moderatore
  • 5464 messaggi
  • Interests:pesca e funghi

Inviato 19 marzo 2010 - 16:03

Maurizietto ora è in missione :happybday: ...dovevo andare anche io ma sono bloccato con il nipotino a casa :hug2: ,stasera documenterà quello che lui chiama Luppolo o Luparo

@Buteo;Marco,ricordo bene la tua conoscenza delle erbe spontanee,in qualche camminata fatta insieme ne ho imparate di più che sui libri o in foto,ricordo a Campotosto quando ci facesti vedere "erba della suocera" :friends: ...la Digitale,ho ancora il libro che ci regalasti,quello edito dalla Provincia,proprio sulle erbe spontanee

#68 Guest_paolo_68_*

Guest_paolo_68_*
  • Guests

Inviato 19 marzo 2010 - 16:27

Maurizietto ora è in missione :happybday: ...dovevo andare anche io ma sono bloccato con il nipotino a casa :hug2: ,stasera documenterà quello che lui chiama Luppolo o Luparo

@Buteo;Marco,ricordo bene la tua conoscenza delle erbe spontanee,in qualche camminata fatta insieme ne ho imparate di più che sui libri o in foto,ricordo a Campotosto quando ci facesti vedere "erba della suocera" :friends: ...la Digitale,ho ancora il libro che ci regalasti,quello edito dalla Provincia,proprio sulle erbe spontanee

Interessante questo libro ... Alfonsì me ne parlasti una volta ....
Chiedo a te e/o Buteo ... come è possibile (se possibile) recuperarne una copia???
Grazie!!!!!!!!

#69 Aquila

Aquila

L'Incredibile

• Soci APB - Moderatore
  • 5464 messaggi
  • Interests:pesca e funghi

Inviato 19 marzo 2010 - 17:17

Interessante questo libro ... Alfonsì me ne parlasti una volta ....
Chiedo a te e/o Buteo ... come è possibile (se possibile) recuperarne una copia???
Grazie!!!!!!!!

il libro in questione si chiama ""Erbe e frutti selvatici alimentari della Campagna Romana",scritto da Marco e edito dal WWF
non so se è ancora disponibile,Marco ci saprà dire

#70 Buteo

Buteo

Marzuolo

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 520 messaggi

Inviato 19 marzo 2010 - 19:10

Si ce ne sono ancora ma solo qui da me a Decima...se mi contatti per mp vediamo come fare

l'ultima foto del tarassaco sembra Hyoseris radiata, smepre buon commestibile

#71 mare e monti

mare e monti

L'Incredibile

• Members
  • 7105 messaggi
  • Interests:Corsa-pescasub-campagna-orto-funghi-asparagi-verdure selvatiche

Inviato 19 marzo 2010 - 19:47

Ottimo :friends: Ivan e ottima certamente in cucina la cicoria mostrataci :happybday: un' :happybday: Aldo :hug2:

ecco qua, la cicoria che cresce in Piemonte.. il TARASSACO, ...
da noi si dice che è la stagione dei c..i in aria, perchè nei prati vedi parecchie persone chine a cogliere la cicoria e sembran ..... tanti c..i in aria appunto!!
saluti dal Bulaier!!!

#72 'l bulaier

'l bulaier

L'Incredibile

• Members
  • 6513 messaggi
  • Interests:musica ascoltata e suonata, vivere a contatto con la natura cercando di rispettarla e conoscerla per poterne godere i suoi frutti; moto, bici, escursioni in montagna,..

Inviato 19 marzo 2010 - 20:27

Si ce ne sono ancora ma solo qui da me a Decima...se mi contatti per mp vediamo come fare

l'ultima foto del tarassaco sembra Hyoseris radiata, smepre buon commestibile

.... e potrebbe essere si, ma mi sembra che le foglie del Hyoseris radiata siano più triangolari. farò attenzione alla fioritura..
ne ho imparata un'altra :friends: grazie! e meno male che è commestibile!! dal vivo avrei giurato taraxacum(o) officinale..
saluti dal Bulaier!!

#73 Guest_porcinocurioso_*

Guest_porcinocurioso_*
  • Guests

Inviato 21 marzo 2010 - 20:54

Nonostante ci vada ogni tanto,ancora non la distinguo bene la cicoria quindi mi faccio aiutare nel riconoscerla,una cosa è sicura....è molto buona :smilies90:

:biggrin: