Vai al contenuto

Un'erba campestre comunissima che piace a molti di noi...


mare e monti

Messaggi raccomandati

...la cicoria selvatica

 

cimg3635.jpg

 

chi di noi da piccolo non è stato ai prati con i genitori o i nonni a raccogliere la cicoria selvatica...

 

la cicoria è un'erba/verdura spontanea,ottima ripassata in padella con pomodorino olio e aglio per far da contorno a tanti piatti...

 

io la raccolgo sempre quando la trovo,e credo che molti di noi lo facciano in tutto lo stivale vista la sua bontà.

 

Se in determinate regioni crescono altre varietà postatele anche per conoscerla meglio,un saluto a tutti Aldo :snoozer_05:

Link al commento
Condividi su altri siti

...la cicoria selvatica

 

cimg3635.jpg

 

chi di noi da piccolo non è stato ai prati con i genitori o i nonni a raccogliere la cicoria selvatica...

la cicoria è un'erba/verdura spontanea,ottima ripassata in padella con pomodorino olio e aglio per far da contorno a tanti piatti...

 

io la raccolgo sempre quando la trovo,e credo che molti di noi lo facciano in tutto lo stivale vista la sua bontà.

 

Se in determinate regioni crescono altre varietà postatele anche per conoscerla meglio,un saluto a tutti Aldo :biggrin:

 

 

 

...mi ci portavano sempre e......ci vado ancora.....

 

 

bella Aldo

 

 

 

:00015014: :snoozer_05:

Link al commento
Condividi su altri siti

...la cicoria selvatica

Se in determinate regioni crescono altre varietà postatele anche per conoscerla meglio,un saluto a tutti Aldo :snoozer_05:

 

Come dici tu col nome generico di "cicoria" si raccolgono varie specie di erbe spontanee commestibili, buone, salutari e

depurative. Nel veronese le chiamiamo "radecelle"; vengono raccolte in primavera e consumate anche crude. Ottime! :00015014:

 

Se riesco a trovare materiale fotografico le posterò, cercando di dare anche il nome.

 

 

Ciao

Modificato da Gheppio
Link al commento
Condividi su altri siti

@ tonaino: :give_heart: grazie Tonì :flowers2: ....buongustaio

 

@ Gheppio: :flowers2: grazie anche a te,se trovi foto di erbe/verdure interessanti postale è sempre utile e piacevole conoscere varietà di questa specie,un saluto Aldo :bye1:

Link al commento
Condividi su altri siti

Qui la chiamiamo "petasciò" e la raccogliamo assieme al luppolo selvatico e ai "Popull" che sono i papaveri, sono buonissime, mi raccomando provate anche le ortiche che sono veramente le migliori di tutte ciao Gio

Link al commento
Condividi su altri siti

Bbbbboooooonaaaaaaaaaaaaaaaaaa :bye1: !!!!!Io l'unica volta che me sò messo a farla,di una busta,scarta de quà,scarta de là,ho scoperto

che solamente alcune poche piantine erano cicoria,l'altra nun lo sò nemmeno io cos'era :mosking: !!!!!!!!!Comunque,ripassata in padella,chissà perchè soprattutto il giorno dopo,è veramente bbbboooonaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa :good: !!!!!!!! Acciaoooooooooooooooooo :tongue: !!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mai raccolta, ma è interessante vedere quante erbe selvatiche ci sono in giro

 

Giovanni

 

 

 

Giò, da amicone :mosking: imparate a riconosce la cicorietta selvatica, se in zona da te cresce,raccoglila puliscila lavala sbollentala e infine la ripassi in padella con olio di oliva aglio e pomodorini (anche qualche cucchiaio di salsa di pomodoro non guasta :bye1: ) e poi mi dirai....

....non ne farai più a meno di lei :good: è molto buona

 

un'abbraccio ciao Aldo :tongue:

Link al commento
Condividi su altri siti

Qui la chiamiamo "petasciò" e la raccogliamo assieme al luppolo selvatico e ai "Popull" che sono i papaveri, sono buonissime, mi raccomando provate anche le ortiche che sono veramente le migliori di tutte ciao Gio

 

 

 

 

 

 

 

 

Bella Giò :good:

 

-la cicoria vedo la gusti anche tu :bye1:

 

-il luppolo che da me chiamiamo "lupari" lo facciamo anche noi ed è ottimo con frittata (appena lo trovo lo fotografo e lo posto)

 

-i papaveri non li conosco...

 

-le ortiche le ho fotografate eccole...

cimg3638.jpg

 

ma non sò cosa raccogliere di loro... visto che pungono :mosking: aiutami per favore a capire qual'è la parte buona di loro

 

ciao,sei sempre gentile Giò un'abbraccio Aldo :tongue:

Link al commento
Condividi su altri siti

Bbbbboooooonaaaaaaaaaaaaaaaaaa :jester: !!!!!Io l'unica volta che me sò messo a farla,di una busta,scarta de quà,scarta de là,ho scoperto

che solamente alcune poche piantine erano cicoria,l'altra nun lo sò nemmeno io cos'era :mosking: !!!!!!!!!Comunque,ripassata in padella,chissà perchè soprattutto il giorno dopo,è veramente bbbboooonaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa :good: !!!!!!!! Acciaoooooooooooooooooo :bye1: !!!!!!!

 

 

 

 

Torna presto che te faccio fà io la cicoria e tanta :wink: quella se trova alla grande :yahoo:

 

Un'abbraccione da me e Lory :tongue: Guido,ciao a presto rincontrarci e vederci :hug2: Aldo.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma non sò cosa raccogliere di loro... visto che pungono aiutami per favore a capire qual'è la parte buona di loro

 

si raccoglie la cimetta con due o tre foglie, o con un colpetto di coltello oppure con guanti e forbici.

 

Fai appassire in olio extra un pò di cipolla, aggiungi le cimette ben lavate, copri e fai cuocere un apio di minuti, aggiungi il riso, fai tostare e tira a cottura con brodo vegetale o acqua bollente.

 

Dalle nostre parti ci sono quattro diverse specie di ortica (urens, dioica, pilulifera, membranacea) tutte altrettanto buone se hai lì'accortezza di racogliere prima della fioritura...ora è il momento della dioica...buon appetito

Link al commento
Condividi su altri siti

Se è il Tarassaco, da bambino-ragazzo, con mia madre,l'ho sempre raccolta e mangiata.

 

 

Ottima, a mio parere cruda, quando è giovanissima.

 

 

Mia mamma la condiva con pancetta rosolata in padella.........

 

 

Altrimenti, in stato più maturo (quando non era più tenerissima), mia madre la faceva lessare(bollire) e veniva poi condita con olio sale e limone......

 

Altra insalatina, che adesso è in forte calo (diserbanti?) è il Soncino o Valerianella che da noi viene chiamata in dialetto bustocco Bacunscei (non so come si scrive correttamente, io l'ho scritto come si pronuncia) ottima insalatina primaverile.

 

La si trovava in primavera tra prati e boschi.

 

Luciano :scratch_one-s_head:

Link al commento
Condividi su altri siti

ma non sò cosa raccogliere di loro... visto che pungono aiutami per favore a capire qual'è la parte buona di loro

 

si raccoglie la cimetta con due o tre foglie, o con un colpetto di coltello oppure con guanti e forbici.

 

Fai appassire in olio extra un pò di cipolla, aggiungi le cimette ben lavate, copri e fai cuocere un apio di minuti, aggiungi il riso, fai tostare e tira a cottura con brodo vegetale o acqua bollente.

 

Dalle nostre parti ci sono quattro diverse specie di ortica (urens, dioica, pilulifera, membranacea) tutte altrettanto buone se hai lì'accortezza di racogliere prima della fioritura...ora è il momento della dioica...buon appetito

 

 

Sei stato chiarissimo :bad: grazie di :bye1: cuore per la spiegazione,sono curioso e la provo :lol: molto gentile,un'abbraccio Aldo :good: e a buon rendere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se è il Tarassaco, da bambino-ragazzo, con mia madre,l'ho sempre raccolta e mangiata.

 

 

Ottima, a mio parere cruda, quando è giovanissima.

 

 

Mia mamma la condiva con pancetta rosolata in padella.........

 

 

Altrimenti, in stato più maturo (quando non era più tenerissima), mia madre la faceva lessare(bollire) e veniva poi condita con olio sale e limone......

 

Altra insalatina, che adesso è in forte calo (diserbanti?) è il Soncino o Valerianella che da noi viene chiamata in dialetto bustocco Bacunscei (non so come si scrive correttamente, io l'ho scritto come si pronuncia) ottima insalatina primaverile.

 

La si trovava in primavera tra prati e boschi.

 

Luciano :bye1:

 

 

 

 

 

 

 

Ottima da consumare anche come proposto da te Luciano :good: un' :hug2: Aldo.

 

Il (Sorcino-Valerianella) nominati così non li ho presenti se ti capita di fotografarli più in la postali,magari se crescono in zona controllo,grazie ancora Aldo :bye1: .

Link al commento
Condividi su altri siti

Adoro la cicoria.....specialmente lessata e ripassata in padella

con un po' di pomodoro!!

Ma incredibilmente non la conosco.....cioè ci provo a raccoglierla

e puntualmente mio padre la da alle galline!! Non la riconosco. :bye1:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).