Vai al contenuto

Anche a Gennaio.......il porcino non manca.


Enzo

Messaggi raccomandati

Ciao

 

ho il piacere di presentarvi alcune immagini di un porcino .... trovato stamani ( 11.01.05 ) insieme a diverse altre specie , commestibili e non , a 60 km a Nord di Roma.

 

Secondo alcuni si chiama Boletus persoonii , secondo altri Boletus edulis var. persoonii e , secondo altri ancora , sono forme albiniche di Boletus edulis.

 

Lì dove lo ho trovato , lo chiamano " Bianchino " e lo trovano sempre e solo tra Natale e Capodanno.

 

Questo , figlio unico di madre vedova , .............portava un po' di ritardo ! :D :D

 

Per il periodo di crescita penso che comunque meriti un po' di curiosità e di interesse.

 

Concludo con un saluto a Cinzia e a Massimo ( loro sanno perchè :wub: ).

 

Ciao da Enzo.

post-11-1105481886_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 56
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Non avevo mai visto questo bel fungo

un grazie per averci fatto vedere questa rarità

 

 

un po' di bibliografia base:

- Guide des champignons de France et d'Europe -Courtecuisse

- I Boleti - R. Galli

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti

 

Marioci......la tua è stata una domanda quasi superflua in quanto sai che ai porcini preferisco le mazze di tamburo. :D

...... ero in compagnia del mio amico Antonio e , pur avrndolo trovato...... :D ....ne ho fatto un graditissimo dono ad Antonio.

Per inciso Antonio lo ha postato su un Forum amico dove la determinazione sub " varietà persoonii di edulis " è stata subito contestata ......ed hanno affermato trattarsi di un edulis albinico.

 

Purtroppo ce ne era uno solo e non è possibile contestare o meno l'affermazione.

 

E' comunque un edulis........

 

Quindi il compito dell'assaggio spetterà ad Antonio...... :D :D il quale ne farà un misto insieme alle specie che ora vado a postare .

 

Ciao

il saluto di questo messaggio è per Doni : il tempo farà riflettere ed Arturo puo' stare tranquillo........ :D

 

Enzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).