Vai al contenuto

Discussione su morchelle


Enzo

Messaggi raccomandati

Per togliere il dubbio a salvo:

osserva nelle tue prime 3 foto,la disposizione degli alveoli,grossolanamente in file ordinate(gruppo Morchella elata=Morchella conica)

osserva nelle altre foto,la disposizione disordinata degli alveoli(gruppo Morchella esculenta quindi le varie M.esculenta,vulgaris,rotunda,rigida e crassipes)

Questo per quanto riguarda il gruppo...per il resto passo... :D :D :D :D

 

ciao micelio

Link al commento
Condividi su altri siti

non sono un esperto, ma posso postarvi quello che scrive Roberto Galli in "Il genere morchella in Lombardia"

 

Le sezioni, i gruppi e le specie

 

A1 mitra da sferica a ovoidale, alveoli grandi, irregolari non ordinati e costolature anch'esse irregolari e disordinate.......................sez. ESCULENTAE

(varietà vulgaris, rotunda, rigida che convivono insieme)

 

A2 mitra conica con apice appuntito e costolature regolari e ordinate

................................................................................

.......sez. ACUMINATAE

(varietà elata, conica, conica var. costata acuminata, conica var. distans)

 

A3 mitra conica con apice non appuntito, costolature regolari e ordinate più o meno annerenti .................................................................sez. ATTENUATAE

(varietà conica var. costata, coniva var. deliciosa, conica var. intermedia)

 

A4 mitra conico-allungata con apice non appuntito, costolature regolari ma poco evidenti e non annerenti, alveoli numerosi, piccoli e poco profondi...........................................morchella hortensis

 

Quindi se posso azzardare:

 

per la prima foto di Giacomo potrebbe trattarsi di m. esculenta var. vulgaris

per la prima foto di Enzo m. esculenta var. rotunda

 

per la seconda foto di Enzo concordo con m. esculenta var. vulgaris

 

per la foto di Salvo sembra proprio avere le caratteristiche di una m. elata (mitra regolare, alveoli primari profondi e allungati), sarebbe stato interessante poter vedere il gambo che dovrebbe essere svasato in alto e ingrossato alla base e presentare la vallecola (interspazio che divide la mitra dal gambo e che non è presente nelle esculentae)

 

per le foto di Alberto e Olly, come dice Enzo, potrebbe trattarsi di m. esculenta var. rigida (alveoli poco profondi e a fondo piatto), l'unico dubbio che mi rimane riguarda il gambo che generalmente in questa varietà è grosso spesso rigonfio o ingrossato, per cui potrebbe essere recuperata come m. esculenta var. rotunda.

 

comunque non prendetemi troppo sul serio non sono un vero esperto, ho solo studiato il genere morchella un pò meno superficialmente degli altri.

 

ciao a tutti e buona notte

 

mario

Modificato da testa
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mario

 

hai fatto molto bene a postare , citando l'autore , la chiave principale di Galli.

 

Penso che sia ancora valida , ma , come tutte le chiavi , dipende poi se accettare o meno l'interpretazione data.

 

Faccio una premessa ; c'è qualcuno che dice che le morchelle sono solo due o tre . Ci sono altri che dicono che sono una trentina.

Tra tre e trenta c'è una bella differenza o no ?

 

Dipende dal proprio concetto di specie......se ampio sono tre , se ristretto sono trenta .

 

Entrambe le filosofie sono discutibili ad libitum......

 

Ora tu dici che quella che io chiamo esculenta sia varietà rotunda.Possono essere entrambe .......ma puo' arrivare un terzo amico che dica che potrebbe essere la forma alba oppure la forma nigra oppure la forma pincopallina.

 

Dipende dal nostro concetto .......e la filosofia non impedisce che arrivi un quarto che dica che Morchella esculenta varietà rotunda forma pincopallina debba chiamarsi..........Morchella pincopallina !

 

........è lungo ma semplice.

 

Un abbraccio da Enzo. :e:e:

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
....mente queste altre due potrebbero essere, quella di sinistra vulgaris, mentre quella di destra, almeno un tempo si chiamava Mytrophora....

 

...Enzo confermi ???

 

 

 

............. :wub: :hug. ..........ciao Tonino, purtroppo è difficile dire si /ni/no......... :D

 

......... io avrei una soluzione da compromesso : tu mi ci porti ..là dove le trovi, poi quelle che tu trovi ...... me le studio a casa , mentre quelle che trovo io.....sempre a casa ......... me le mangio io !

 

..........ma dove le trovi tante e diverse , intorno a Roma ?

 

In compenso, :M:M: .......sapresti come si chiamano :yahoo: :D :D

 

un abbraccio,Enzo.

Modificato da Enzo
Link al commento
Condividi su altri siti

........ti posso dire chi sono idue !

 

Sono Marc Levecque et Jean Paul Trouzot , si tratta di due miei carissimi amici . :yahoo: :hug. :corna: :o :wub:

 

Un abbraccino ino ino .......dal tuo amico Enzo. :e:e:

Link al commento
Condividi su altri siti

..........ma dove le trovi tante e diverse , intorno a Roma ?

 

 

 

....non dimenticare caro Enzo che il maestro sei tu...se ne avessi voglia io potrei essere semmai l'allievo, ammettiamo pure che per non rimanere "tristo"....ci metto un po di impegno.....ma insomma...il dilettante sono io.....

 

...ma che domande mi fai ????

 

 

...lo sai che le morchelle crescono fondamentalmente su terreni sabbiosi e sai pure che i terreni sabbiosi sono quelli vicini ai fiumi ed al mare.....e allora...trai le conclusioni....in aggiunta ti posso dire che le Mytrophore le ho sempre trovate sotto il pioppo...e ti dico pure che le rondinelle arrivano con i primi venti di scirocco....

 

......a buon intenditor poche parole....

 

 

un abbraccio

 

 

tonino :)

Link al commento
Condividi su altri siti

......... ed allora non mi resta altro che trovare qualcuno (.....ben predisposto nei miei confronti e .... di animo gentile e..... con amiche venezuelane da cartolina ) che mi voglia insegnare dove siano terreni sabbiosi lungo torrenti , come è fatto un pioppo , quale sia il vento di scirocco e come si riconoscano le rondinelle ( non quelle di Brescia ! ).

 

Caro Tonino......vuoi essere tu lo mio maestro ? :hug. :lol2: :wub: :yahoo:

Link al commento
Condividi su altri siti

....come si fa a dire di no ad un gran paravento come te !!!!!

ciao :)

 

............e solo lo spirito della sperimentazione scientifica che.......mi anima , anche quando li assaggio.......lo faccio esclusivamente per.........elaborare una Sintesi completa dei dati relativi alla specie ! :yahoo: :D :D :wub:

 

Come fai ....... a dubitare di ciò :corna:

 

Un abbraccino .....un po' più grande ........per metterti alla prova.

Enzo. :hug. :o

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra si sia discutendo sul sesso degli Angeli

 

Vogliamo fare della vera micologia ??

Ecco la giusta determinazione delle morchelle citate: :yahoo: :wub:

 

cotton

 

disegno tratto da:

Le gratin des champignons

Ed. Glènat

post-154-1111057087.jpg

post-154-1111057112.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).