arianna Inviato 8 Aprile 2006 Inviato 8 Aprile 2006 E' uno dei pochi funghi trovati questa mattina nel mio bosco preferito.
Brisa Inviato 9 Aprile 2006 Inviato 9 Aprile 2006 Ciao arianna, siamo tra i Polyporus e la separazione non è facile tra P.meridionalis,P.brumalis e P.arcularius.Così ad occhio mi sento di escludere P.arcularius e pensare quindi alle altre due specie che però sono molto simili. ciao brisa
Enzo Inviato 9 Aprile 2006 Inviato 9 Aprile 2006 Ciao arianna,siamo tra i Polyporus e la separazione non è facile tra P.meridionalis,P.brumalis e P.arcularius.Così ad occhio mi sento di escludere P.arcularius e pensare quindi alle altre due specie che però sono molto simili. ciao brisa <{POST_SNAPBACK}> ............al contrario , mi sentirei di escludere brumalis e meridionalis ed optare per arcularius oppure per tuberaster...... enzo. vediamo ora se e chi consente o dissente
brunoceppo Inviato 9 Aprile 2006 Inviato 9 Aprile 2006 mi consenta..(almeno fino a domani), il cappello mi trova d'accordo con voi due ultimi poveri tapini :0123: mentre il gambo darebbe ragione a Giorgio. ciao Bbuno ps.: prossimo mio intervento fra un mese, non rompete
gregor Inviato 10 Aprile 2006 Inviato 10 Aprile 2006 Ciao, si, tuberaster. P.S. Recentemente descrita una nuova specie, P.hygrocybe M.Pieri & B.Rivoire, la quale appartiene al gruppo Melanopus.
pino Inviato 10 Aprile 2006 Inviato 10 Aprile 2006 Non so dare una mia determinazione, però sarebbe utile spegare i motivi che portano alla specie, così impariamo un po' tutti ad osservare i caratteri morfologici delle specie che vengono presentate e per le quali viene chiesto l'aiuto determinativo.
Lupo del salento Inviato 10 Aprile 2006 Inviato 10 Aprile 2006 Ciao, si, tuberaster. P.S. Recentemente descrita una nuova specie, P.hygrocybe M.Pieri & B.Rivoire, la quale appartiene al gruppo Melanopus. <{POST_SNAPBACK}> Mi piacerebbe saperne qualacosina di più, se è possibile Io direi tuberaster per due motivi Il primo: l'ho avuto materialmente in mano e l'avevo anche dertto ad Arianna ma non si è fidata :biggrin: (giustamente ) Il secondo a differenza degli altri ha pori decisamente più larghi non quanto squamosus però e presenta una tomentosità alla base del gambo (che non è bruno-nerastra) Nn so se sono riuscito a spiegare
Messaggi raccomandati