Vai al contenuto

Cortinarius meinhardii,Cort.aurilicis


Brisa

Messaggi raccomandati

Sembra facile ma....

Il cappello giallo maculato di bruno,lamelle,gambo e carne di color giallo mi dicono

Sottosezione Splendens.Qui inizio a considerare C.splendens e C.meinhardii,in particolare il secondo per l'habitat....

Conferme o smentite.....

 

ciao brisa

post-193-1138127773.jpg

Modificato da Brisa
Link al commento
Condividi su altri siti

Belle immagini.

 

Vedo un bel colore giallo della carne del gambo.

Cosa che non hanno alcune raccolte simili da me realizzate in ambiente mediterraneo ( forse aurilicis o cedretorum ).........per cui dico che al primo passaggio di Gaspy ........ potrai avere una risposta.

 

Grazie per la possibilità che mi hai offerto per aiutarmi , indirettamente , ad escludere per le mie raccolte " splendens "

 

Prima o poi.........comincerò anch'io a postare i miei Cortinarius da determinare.

 

Enzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Approfitto solamente per chiedere all'esperto..........che , prima o poi , passerà se questo mio Cortinarius , raccolto sotto Quercus ilex puro , a 800 m.s.s.l.m. , sia lo stesso.A vedere il colore delle lamelle sembrerebbe di no.........così come mi sembra differente il bulbo,ma........???????????

 

Grazie.

Chiedo scusa a Giorgio.

 

Enzo.

post-100-1138177078_thumb.jpg

Modificato da Enzo
Link al commento
Condividi su altri siti

I due funghi sembrano totalmente diversi, ma mancano troppe indicazion e pareticolarmente la reazione agli alcali, l'odore, le spore.

Il primo considerato il colore e l' habitat potrebbe essere il C. namceiensis var. bulbopodium.

Il secondo potrebbe essere il .. prasinocyaneus, ma , ripeto è tirare ad indovinare senza particolari altro che l' habitat.

Gaspy

Link al commento
Condividi su altri siti

Anzi, visto il bulbo grosso e marginato e la carne bianca in centro del gambo, direi C. aurilici che è anche tipico dei lecci . La foto butta un po troppo in rosso.

Nonostante il bulbo non fa parte degli Xanthophylli ma deri Percomes.

post-419-1138737226.jpg

Modificato da Gaspy
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie bruno

 

ti chiedo , anche a nome degli altri , se puoi darci delle indicazioni , supportate magari da immagini , dei piu' importanti binomi di Cortinarius distinguibili tra loro mediante un reattivo.

 

Grazie e a presto

 

Enzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto è necessario testare tutti i Phlegmacium con KOH o NaOH al 25-39%.

Indispensabile sul cappello e sulla carne. Consigliabile anche sulle lamelle, sul gambo ed alla base.

I Calochroi hanno una reazione rossa o rossobruna, salvo alcuni (C.suaveolens, C. platypus C. citrinolilacinus,C.parvus che non hanno rezione. Il C. dibaphus reagisce solo sulla cuticola, il C.dibaphus solo sulla carne.

I Phlegmacioides (= Variecolores) reagiscono in giallo vivo, i Balteati (pro parte) in bruno con bordo giallo, alcuni senza reazione altri vivamente gialli.

I Percomes possono reagire in rosso o in verde poi lentamente rosso.

Gli Orichalcei in rosso, ma alcuni in verde poi lentamente rosso. Il C. sulphurinus non ha reazione salvo che sul micelio (rosso).

I Fulvi generalmente in rosso, alcuni (C. elegantior) in rosa alla base del gambo in ammoniaca.

Come si vede, il tipo, la presenza o l’ assenza di reazione danno un valido indirizzo.

L’ uso del Lugol (o Melzer) o TL4 da ai Purpurascentes una colorazione violetta.

Queste le reazioni più importanti. Les Réactions Macrochimiques chez les Cortinaires di C. Azema analizza tutti i reagenti usati e le reazioni ottenute.

Gaspy

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa la domanda certamente banale ma il Melzer lo usiamo sempre su cappello, sulla carne e alla base del gambo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Antonio

 

ti ringrazio.Aggiungo però , ad onor del vero , che è una delle prime immagini da me realizzate con la digitale ed è venuta sovraesposta in quanto tutta la cuticola era di colore giallo ( e non biancastro come sembra ).

Il primo Cortinarius invece è stato fotografato a Monteluco di Spoleto.Puo' esserti utile questa informazione ?

 

Ciao, un abbraccio

Enzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).