Vai al contenuto

DOMENICA 19 DICEMBRE


Romanus

Messaggi raccomandati

Riprendo un attimo il discorso sul gesto di solidarietà che abbiamo deciso di fare insieme in occasione del Pranzo del 19 Dicembre .

 

A chi fosse sfuggito ,o per chi fosse arrivato un po’più tardi , ricordo che inizialmente erano stati proposti due Menù : uno , già ricco, a 25 € cad. ed un altro che conteneva una “ seconda portata” in più al prezzo di 30 €. E’ stato proposto , ed accettato , di “ accontentarci “ del primo dei due e destinare i 5 € risparmiati , ad un piccolo gesto di solidarietà .

Sono sicuro che ognuno , nel suo piccolo e secondo le proprie possibilità , faccia già qualcosa in questo senso , ma farlo nell’occasione del nostro 1° pranzo ufficiale , farlo insieme , assume una valenza speciale : secondo me significa iniziare un cammino d’intenti che vada oltre la semplice condivisione di una passione comune , significa dare al nostro progetto un respiro più ampio , una dimensione più “ grande” .E ogni grande cosa , si sa , ha inizio da un primo piccolo atto : 5 € cad. , che moltiplicati per il numero dei partecipanti , portano già ad una cifra di circa 350 € .

Una cifra per nulla disprezzabile, che rappresenta sicuramente una piccola goccia in un enorme mare , ma pur sempre una piccola goccia in grado di contenerci tutti .

Mi piace pensare che questo gesto abbia la forza di aggiungere ad una miscela già ben amalgamata , quel legante capace di cementare ancor più il nostro gruppo e di inserire nel D.N.A. del progetto nascente , quel gene in grado di farlo crescere forte e sano e allo stesso tempo capace di stimolare , in ognuno di noi , quella crescita personale che non dovrebbe mai arrestarsi .

Stiamo gettando fondamenta : e , si sa , le fondamenta più solide sono quelle che arrivano più in profondità . Se poi riescono ad affondare fino in fondo all’Anima , non ci sono limiti a quello che ci si può , nel tempo, costruirci sopra.

 

Con una cifra così , una volta l’anno ( in occasione del Pranzo Ufficiale ) , sarebbe possibile fare qualcosa di veramente Grande : qualcosa che potrebbe trasformare un nostro “secondo“, in un tempo molto più lungo e meno effimero . In un intero Futuro .

Io un’idea già ce l’avrei , ma non vorrei fosse considerata , al momento, troppo impegnativa ;

più in termini morali che economici .

 

Per cui direi allora di raccogliere la cifra al pranzo e poi , insieme , deciderne la destinazione .

 

 

Grazie a tutti

 

Carlo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 30
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Sono pienamente in sintonia.

Mi rendo conto che elargire piccole cifre a varie associazioni di volontariato in occasione delle feste di Natale e' un atto fin troppo facile, che non mi mette per niente in pace con la coscienza.

Un plauso particolare a tutti coloro che dedicano una parte del loro tempo alle persone piu' bisognose e si impegnano nel volontariato.

Link al commento
Condividi su altri siti

carlo......sono con tutti voi

 

credo che 5€ non cambino la vita a nessuno e se è per una buona causa ben venga

 

DACCORDISSIMOOOOO !!!!!!!!!!!!!! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo,se ti ricordi,io ne parlavo anche di là,prima che succedesse quello che tutti sappiamo,ora...io mi sento in difficoltà,il perchè è molto semplice,siccome voglio contribuire anch'io...ma al pranzo non ci sarò...purtroppo,come possiamo fare?

Magari c'è qualche altro amico che è nelle mie condizioni e se si potesse trovare una soluzione ne sarebbero lieti anche loro!!

Stò chiedendo troppo?

Al momento non mi viene in mente niente,c'è qualche amico che può suggerire una soluzione??

Mi farebbe un'immenso piacere!! :rolleyes:

 

Grazie e un'abbraccio a tutti da Pavia :)

Link al commento
Condividi su altri siti

:wub: :wub: Ridadisco che questa e una bellissima cosa della quale andare fieri!!!

 

Siamo favolosi!!!!

 

grazie a Carlo per l'idea e grazie a tutti coloro che entusiasticamente aderiranno!

 

ross :D

 

 

 

X Patrizio:

Visto che non vieni furiosi18.gif e risparmi ;) ;) potresti, in tua vece, inviarci un pacco dono direttamente al pranzo dove inserirai il tuo contributo devil13.gif

sono graditi nell'ordine:

Bottiglie, Prosciutti, salami, cioccolatini insomma fai tu!!!!! :rolleyes: :lol:

hihihihi :lol: :wub: :D :D :D :D

 

scherzi a parte :) se vuoi te li anticipo io e poi me li rendi alla prima occasione (tanto ci sarà sicuramente presto!!!)

Link al commento
Condividi su altri siti

sono assolutamente d'accordo con la proposta di Carlo ! ;)

 

e domenica, se tutti sono d'accordo, valuteremo anche una norma del possibile Statuto che permetterà come Associazione di destinare quello che riterremo opportuno in solidarietà ... ;)

 

per chi non sarà presente al Pranzo, vedremo come fare, ma potrà sempre contribuire in un secondo tempo ...

 

Ciao

Paolo

Link al commento
Condividi su altri siti

sono assolutamente d'accordo con la proposta di Carlo ! ;)

 

e domenica, se tutti sono d'accordo, valuteremo anche una norma del possibile Statuto che permetterà come Associazione di destinare quello che riterremo opportuno in solidarietà ...  ;)

 

Ciao

Paolo

Sono d'accordo Paolo...mettiamolo in statuto...ciò che va oltre il fabbisogno fisiologico relativo all'associazione e al forum verrà devoluto in beneficenza a ecc. ecc. :) :) :)

 

Grazie Romanus, grazie Patrizio...:) :) :)

 

Un abbraccio :) :) :)

giorgio

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo,se ti ricordi,io ne parlavo anche di là,prima che succedesse quello che tutti sappiamo,ora...io mi sento in difficoltà,il perchè è molto semplice,siccome voglio contribuire anch'io...ma al pranzo non ci sarò...purtroppo,come possiamo fare?

Magari c'è qualche altro amico che è nelle mie condizioni e se si potesse trovare una soluzione ne sarebbero lieti anche loro!!

Stò chiedendo troppo?

Al momento non mi viene in mente niente,c'è qualche amico che può suggerire una soluzione??

Mi farebbe un'immenso piacere!! :lol:

 

Grazie e un'abbraccio a tutti da Pavia :)

Ciao Patrizio : ricordo , ricordo .

 

Anch'io di là , in un MP indirizzato in alto , avevo proposto la stessa cosa di adesso : mi è stato risposto che i tempi non erano maturi , e che c'erano cose più importanti a cui dare la priorità .

Mi sorge il dubbio , anche alla luce delle ultime ridicolaggini apparse , che non fossero i tempi ad avere bisogno di maturare .

 

Ma forse, è molto più di un legittimo dubbio ! ;)

 

Per Statuto ? Sono daccordo . :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

E che ne pensate di un'adozione a distanza?

 

ci sarà senz'altro qualcuno che ne sa più di me .

Ma sarebbe bello pensare che il nostro esistere come forum aiuta qualcun altro nella vita reale a superare le difficoltà quotidiane.

 

 

Donatella

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).