Vai al contenuto

Altro che non Bjerkandera adusta ?


Messaggi raccomandati

Ciao

 

durante una recente escursione micologica sotto cerro....... ho avuto modo di rinvenire un bel gruppetto , fresco e giovane , di lignicoli su un ceppo tagliato ed emergente di poco dal terreno.

 

Al vederli dall'alto ......... davano la netta sensazione di Bjerkandera adusta , subito messa in dubbio dal colore dell'imenio di colore bianco-avorio.

 

Cosa ne pensate ?

 

Si tratta pur sempre di Bjerkandera adusta o di altra specie ?

 

Ciao

 

enzo.

 

Allegate : 2 immagini.

post-100-1149065825.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Enzo,

ecco un mio limitato contributo (di più non sono capace); vedendo le foto mi lasciano un pò perrplesso i pori molto grandi, senza tonalità grigiastra e l'alto spessore del contesto.

Normalmente trovo esemplari più sottili con imenio fittissimo.

Ti accludo anche una foto, sempre scannerizzata da dia.

ti saluto, Ennio

post-791-1149071102.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Enzo , è un primo intervento nel forum di A.P.B , è vero che puo' somigliare a primo colpo a Bjerkandera adusta....ma dopo capovolto.. il dubbio svanisce subito... penso piu' a la conferma di Trametes versicolor ancora giovane e fresco ...la evidente linea SCURA (nero) appare sul capello nella tua ultima foto in basso a sinistra altro dettaglio: la ridotta dimensione al punto d'inserimento ...molto belle le foto nel altro post ...Gilly

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Gilly e benvenuto in Forum :clapping:

 

ho scartato l'ipotesi di alfred per l'assenza di zonature .

 

forse gli esemplari sono troppo giovani......ma non ne esco convinto.

 

Vi posto una terza immagine.

 

 

:friends: :bye1:

 

enzo.

post-100-1149077114.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Enzo , grazie per il Benvenuto ...., se ne hai la possibilità prova a fare una incisione nel cappello per vedere se esiste una separazione cioè , una linea di colore tra la carne e lo strato imeniale , per Trametes Versicolor non c'è... Gilly

Link al commento
Condividi su altri siti

Benvenuto Gilly :clapping: , sono contento di vederti tra di noi :friends:

Rispondo ad Enzo, non sul fungo che per me è ostico ma sulla funzione cerca .. ho provato e funziona perfettamente state sempre attenti però ad impostare i giusdti parametri

Vi mostro la schermata della ricerca ed in basso il risultato

Ciao

post-1-1149080250.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Enzo ,  grazie per il Benvenuto ...., se ne hai la possibilità prova a fare una incisione nel cappello per vedere se esiste una separazione cioè ,  una linea di colore tra la carne e lo strato imeniale , per Trametes Versicolor non c'è...  Gilly

 

spero di ritrovarlo ancora in loco e più sviluppato.

 

Il punto è che non ......stiamo separando adusta da versicolor.

Perchè certamente questa specie non è adusta.............ma versicolor da altro , forse sconosciuto.

 

grazie e ciao

 

enzo- :clapping:

Link al commento
Condividi su altri siti

che bello ragazzi! ora si che il gioco si fà duro; dunque buttatevi senza timore.

Riconfermo le mie perplessità per Bjerkandera, su gli esemplari giovani non mi posso pronunciare in quanto ho solo qualche esperienza di raccolte mature.

Un cordiale saluto a tutti gli intervenuti e un benvenuto a Gilly

Ennio

PS: Enzo nei Sibillini per giovedì e venerdi, è prevista neve fino a quota 1600; cosa facciamo, rimettiamo gli sci da fondo?.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).