Vai al contenuto

Anche a Gennaio.......il porcino non manca.

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao

ho il piacere di presentarvi alcune immagini di un porcino .... trovato stamani ( 11.01.05 ) insieme a diverse altre specie , commestibili e non , a 60 km a Nord di Roma.

Secondo alcuni si chiama Boletus persoonii , secondo altri Boletus edulis var. persoonii e , secondo altri ancora , sono forme albiniche di Boletus edulis.

Lì dove lo ho trovato , lo chiamano " Bianchino " e lo trovano sempre e solo tra Natale e Capodanno.

Questo , figlio unico di madre vedova , .............portava un po' di ritardo ! :D :D

Per il periodo di crescita penso che comunque meriti un po' di curiosità e di interesse.

Concludo con un saluto a Cinzia e a Massimo ( loro sanno perchè :wub: ).

Ciao da Enzo.

post-11-1105481886_thumb.jpg

• Risposte 56
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Inviato

:angry: Mai visto una cosa del genere :angry:

Non si finisce proprio mai...d'imparare :wub:

Grazie Enzo,per la rarità e per la qualità delle foto,ma qua non ci sono mai stati dubbi!!! ;) :)

Un saluto da Pavia :)

Inviato

Ciao Enzo, credo di sapere qule sia la zona. Anche a me è capitato di trovarne in dicembre, per la precisione il giorno 11, unitamente ad un bel numero di finferle :wub:

Eccoli in foto:

post-11-1105482872.jpg

Inviato

Non avevo mai visto questo bel fungo

un grazie per averci fatto vedere questa rarità

un po' di bibliografia base:

- Guide des champignons de France et d'Europe -Courtecuisse

- I Boleti - R. Galli

Inviato

Grazie a Enzo

per le bellissime foto

Cinzia

Inviato

Enzo, ritrovamento grandioso !!!!!!!!!!!!

Anche se si può essere scettici sulla var. persoonii non possiamo non notare la crescita invernale avanzata ed i cromatismi sempre costanti tanto che localmente lo chiamano Bianchino.

Pasquale i tuoi mi sembrano *solo* edulis :P :P :P

Inviato

Ciao a tutti

Marioci......la tua è stata una domanda quasi superflua in quanto sai che ai porcini preferisco le mazze di tamburo. :D

...... ero in compagnia del mio amico Antonio e , pur avrndolo trovato...... :D ....ne ho fatto un graditissimo dono ad Antonio.

Per inciso Antonio lo ha postato su un Forum amico dove la determinazione sub " varietà persoonii di edulis " è stata subito contestata ......ed hanno affermato trattarsi di un edulis albinico.

Purtroppo ce ne era uno solo e non è possibile contestare o meno l'affermazione.

E' comunque un edulis........

Quindi il compito dell'assaggio spetterà ad Antonio...... :D :D il quale ne farà un misto insieme alle specie che ora vado a postare .

Ciao

il saluto di questo messaggio è per Doni : il tempo farà riflettere ed Arturo puo' stare tranquillo........ :D

Enzo.

Inviato

E' un gran bell'esemplare Enzo.

Raccolto il giorno 11 gennaio....incredibile!!!!

Un saluto

Mauro

• Chi sta navigando   0 utenti

• Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

• Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).