Vai al contenuto

Ave Caesar........Enzo te salutat.........


Enzo

Messaggi raccomandati

Ciao Rossano

 

la mia è stata proprio una toccata e fuga ( logistica ) ma , da quanto ho visto e da quanto diversi amici mi hanno detto...........c'è veramente poco da essere allegri.

 

La settimana scorsa raccoglievano ancora spinaroli ma.........sotto cerro non c'è praticamente nulla.

 

Attenzione nei prati in altro ! Potrebbe apparire la Floccularia straminea.........

 

A presto, pioggia permettendo. :biggrin:

 

Ciao

 

Enzo. :bye1:

in attesa che compaia una Floccularia, ti metto questa immagine (non molto bella) di Floccularia straminea o luteovirens ?

ciao Ennio

post-791-1148861880.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 39
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Grande Enzo!!!

 

Dalle nostre parti, intendo Puglia, mai trovata.

 

Arturo la raccoglie sul Pollino, in Basilicata.

 

:biggrin:

 

Giuseppe

Link al commento
Condividi su altri siti

:biggrin: :bye1: .........ringrazio tutti gli amici e..........prego anch'io perchè venga giù tanta acqua........per far crescere .......... :hug2: ......... anche le mazze di tamburo............ed il resto.

 

Un particolare grazie a Ennio per averci postata una bellissima immagine di Floccularia straminea.

 

Se poi aggiunge pure ...........le coordinate GPS.........mi evita di passare qualche settimana alle pendici del Monte Vettore :1a: :clapping:

 

:wink: :happybday: Enzo.

 

P.S. : .........se mette a pioggia, ne vedremo delle belle !

Link al commento
Condividi su altri siti

Ave caesarea Toscana te salutant..... :bye1: :1a:

 

Incredibile Enzo.....

a maggio mai visto in vita mia!!!!! :1a:

 

Roba da urlo!!! :cc_surrender: :biggrin:

 

 

......ed adesso pioggia??!! :chin: :nuvole:

 

 

Ciaooooooooo :hail:

 

Gibbo. :bye1:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ave caesarea Toscana te salutant.....

 

Incredibile Enzo.....

a maggio mai visto in vita mia!!!!!

 

Roba da urlo!!! :cc_surrender:  :1a:

......ed adesso pioggia??!! :chin:  :1a:

Ciaooooooooo :biggrin:

 

Gibbo. :hail:

 

Ciao Gibbone

 

ti faccio qui i complimenti per la tua padella........... :bye1:

 

Mi auguro solamente che ora un bel po'di pioggia venga giù anche nel Lazio ed in Umbria così come c'è già stata in Toscana......

 

I boschi sono roventi e potrebbe aprirsi una stagione memorabile : se così sarà.........ne vedremo e ne vedrete delle belle :nuvole: :chin:

 

Un abbraccio a te e agli amici tosco. :bye1:

 

Enzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

........ieri per la prima volta facevo l'Accompagnatore Micologico!! :0123: :bye1: :1a:

Nonostante la penuria di altri funghi siamo riusciti a trovare B.calopus, B.erytrophus, A.junquillea e A.rubescens........

nient'altro!!! :chin:

...ah dimenticavo!

B.aestivalis f.ma giganteum!! :bye1:

 

E visto il periodo va bene così....

è normale!! :hail:

Ma con la prossima acqua...

se ci sarà,

il Bosco dovrebbe iniziare a popolarsi di ben altre creature fungine!! :biggrin:

 

Ancora ciaooooo :nuvole:

Gibbo. :cc_surrender:

Link al commento
Condividi su altri siti

:cc_surrender:  :bye1: .........ringrazio tutti gli amici e..........prego anch'io perchè venga giù tanta acqua........per far crescere .......... :nuvole: ......... anche le mazze di tamburo............ed il resto.

 

Un particolare grazie a Ennio per averci postata una bellissima immagine di Floccularia straminea.

 

Se poi aggiunge pure ...........le coordinate GPS.........mi evita di passare qualche settimana alle pendici del Monte Vettore :hail:  :biggrin:

 

:chin:  :bye1: Enzo.

 

P.S. : .........se mette a pioggia, ne vedremo delle belle !

Caro Enzo,

la Floccularia della foto non è "nostrana", l'ho fotografata nella zona del m. Sirente in Abruzzo, l'ottobre scorso, durante il Convegno del G.E.M.A. Per quanto voglia bene ai Sibillini, non posso però attribuire loro meriti non propri, ciao Ennio

Link al commento
Condividi su altri siti

........ieri per la prima volta facevo l'Accompagnatore Micologico!! :0123:  :biggrin: 

Nonostante la penuria di altri funghi siamo riusciti a trovare B.calopus, B.erytrophus, A.junquillea e A.rubescens........

nient'altro!!! :biggrin:

...ah dimenticavo!

B.aestivalis f.ma giganteum!! :swoon:

 

Ancora ciaooooo :bye1:

Gibbo. :friends:

 

Ciao Gibbone

 

se vai a fare un confronto con quanto ho postato nel post dedicato alla Faggeta di Allumiere e quello relativo alle Amanita sempre di allumiere..........sembra chiaro che stiamo ritrovando , a distanza di una settimana , le stesse specie....salvo la cyanoxantha, la vesca e qualche funghetto minore.

 

Complimenti per l'inizio della tua carriera di " Accompagnatore Micologico ". :biggrin:

 

Ora i Docenti Antonini............saranno fieri di te :drunk:

 

Un abbraccio virtuale ..........in attesa di tanta pioggia. :drunk:

 

:biggrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Gibbone :biggrin:

 

se vai a fare un confronto con quanto ho postato nel post dedicato alla Faggeta di Allumiere e quello relativo alle Amanita sempre di allumiere..........sembra chiaro che stiamo ritrovando , a distanza di una settimana , le stesse specie....salvo la cyanoxantha, la vesca e qualche funghetto minore.

 

in comune anche la cyanoxantha, trovata io dopo che giacomo è scappato....

piccolina piccolina....

 

ciaooooooo e complimenti per questo ritrovamento direi...eccezionale!!!!

 

matteo :friends:

Link al commento
Condividi su altri siti

in comune anche la cyanoxantha, trovata io dopo che giacomo è scappato....

piccolina piccolina....

 

ciaooooooo e complimenti per questo ritrovamento direi...eccezionale!!!!

 

matteo :bye1:

 

Ciao Marco

Ciao Matteo

 

..........considerando che i vostri ritrovamenti sono stati effettuati a distanza di una settimana da quelli di allumiere ( salvo per gli aestivalis che voi avevate già trovato ), penso che nei prossimi sette giorni ( piogge e abbassamento delle temperature permettendo ) potreste anche voi ........... :clapping: .......... salutare a dovere Caesar :clapping:

 

per i romani .......consiglio passeggiate verso l'interno( reatino,abruzzo).......qualcosa si .........rimuove.

 

:bye1: :bye1: Enzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti Enzo...!!! :clapping:

Una cesarea in Giugno anche se la mia esperienza non e' così grande non ricordo d'averla mai vista trovare... :clapping:

Praticamente in un mese esatto dal 29 Aprile (il pinophilus di Gibbo) al 28 Maggio (la tua cesarea) il 2006 ha gia' fatto "il grande slam"..ossia i 4 boleti "nobili"(o meglio classici) + l'ovolo... :0123:

Credo gli auspici di un 2006 alla grande ci siano proprio tutti... :bye1:

:bye1: Fabio

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti Enzo...!!! :clapping:

Una cesarea in Giugno anche se la mia esperienza non e' così grande non ricordo d'averla mai vista trovare... :bad:

Praticamente in un mese esatto dal 29 Aprile (il pinophilus di Gibbo) al 28 Maggio (la tua cesarea) il 2006 ha gia' fatto "il grande slam"..ossia i 4 boleti "nobili"(o meglio classici) + l'ovolo... :0123:

Credo gli auspici di un 2006 alla grande ci siano proprio tutti... :hug2:

:bad:  Fabio

 

Ciao Fabio

 

......... :bye1: .........hai dimenticato .........i galletti e , anche se una Macrolepiota sp . l'ho già trovata in Aprile.........., manca all'appello il meglio ( almeno per me :clapping: )cioè la vera " Mazza di tamburo ".

 

Ho visto piovere a Coverciano ma..........qui a Roma c'è il sole e si sta bene... ma un po' d'acqua sarebbe gradita.......... :bye1:

 

Sono convinto che se avessimo in Apb qualche Amico in più della Campania e del Meridione.........qualcosa in più l'avremmo visto. :bye1:

 

:bye1: Enzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).