Vai al contenuto

Perchè usare il Raw/Nef


Messaggi raccomandati

Se con una compatta di fascia media si riescono ad ottenere

(tramite l'ausilio dei settaggi disponibili e l'ausilio dei programmi post -produzione)

ottime immagini , paragonabile se non a volte superiori

a molte immagini "reflex" che si vedono in giro per il web ,

è un difetto o un pregio ???? :clapping:  :bye1:

Io un'idea ce l'ho ,

ma lascio ai poster , l'ardua sentenza !!  :clapping: :bye1:

:bye1:  :bad:

 

Ciao,

mi fa piacere che l'argomento vi sia piaciuto.

 

siamo sostanzialmente tutti d'accordo nel ritenere la post-produzione

un elemento necessario ma ridotto per le nostro foto prevalentemente

naturalistiche, è così dev'essere, certo se dovessimo fare un catalogo

od un calendario le cose sarebbero diverse.

 

Le compatte fanno delle bellissime foto, ma l'intervento del fotografo

è nettamente più limitato rispetto alle reflex, la libertà di personalizzare una foto

ed il dettaglio delle stesse mi fanno sopportare i kg di peso che mi porto appresso.

 

ho letto quest'intervento dal forum Nital relativo all'argomento che stimo discutendo che m'è piaciuto:

 

 

"Ma perché avere questa visione moralistica e un po' bacchettona della Fotografia?

 

Qual'è la Fotografia vera?

 

Il fotoritocco, è nato con la fotografia e non con la tecnologia digitale.

La libertà dell'utilizzo dei mezzi è uno dei sacrosanti postulati dell'espressione artistica.

 

Non me ne volere, è solo la mia opinione.

 

Ma dove stà scritto che una foto "manipolata" ha un valore iconografico minore?

La Fotografia è Interpretazione. Non è sempre e per forza Documentazione!!!!

Come se le foto le facessero le macchine fotografiche. C'è anche il fotografo, e spero abbia l'importanza che merita.

 

L'equivoco è in parte causato dal termine "Manipolazione" utilizzato forse in modo improprio. Quasi un OGM fotografico!

La postprd. non serve a correggere gli errori commessi in ripresa. Ovvero non solo, quella è la sua funzione meno nobile. Occorre ovviamente prestare la massima attenzione in fase di ripresa (esattamente come si deve fare con la pellicola), ma poi nulla vieta di reinterpretare la realtà registrata dal mezzo, con un lavoro successivo.

Il valore della foto non viene minimamente intaccato.

 

Come fa un romanziere mentre racconta la "sua" realtà.

Coma fa un pittore mentre dipinge la "sua" realtà.

 

Se tutte le manifestazioni artistiche fossero sottoposte a questa incomprensibile legge, esisterebbero solo opere giuste o sbagliate e non belle o brutte.

 

Quello di pensare che una foto "manipolata" non sia più tale è, a mio avviso, un grossolano errore di valutazione, determinato, in gran parte, dalla inconsapevolezza della quantità di ritocchi a cui vengono sottoposte le foto che tutti i giorni vediamo alle mostre, nelle pagine pubblicitarie, nei cataloghi, ...e lo si fa da sempre. Dapprima con l'ausilio di veri e propri artisti che ritoccavano a mano su duplicatidi grandi dimensioni, ora con i mezzi che (per fortuna) la tecnologia a messo a disposizione più facilmente.

 

Il fotoritocco è solo diventato più accessibile.

 

 

Se avete tempo il 3D di riferimento è interessante

LEGGETE QUI'

 

saluti e splendide foto a tutti.

 

bruno

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 50
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Bella e istruttiva questa discussione!! :00015014:

 

Ho cercato di leggere tutto...anche se in modo veloce e altrettanto velocemente vorrei dire la mia :biggrin:

 

Io,resto del parere che a oggi,chi sà vedere una foto...la sà anche ritoccare di quel tanto che basta per renderla bella,sia le digit che i programmi sono abbastanza semplici,o almeno...se uno ha la passione e prova...i risultati arrivano!

Per chi come Bruno,afferma di preferire le reflex alle compatte,non sono molto d'accordo...perchè le differenze sono minime,almeno per la maggioranza dei foto amatori,poi ci sono i veri mostri e lì...è un altro discorso!

Ma io penso,che la svolta deve ancora venire,ad esempio...con digit da 20 milioni di pixel e oltre,o con dei sistemi ancora da perfezionare,che rivoluzioneranno la fotografia!

Sino a quel momento,io penso che portarsi dei kg appresso,sono solo uno sforzo inutile,almeno per la maggior parte di noi,che viviamo la fotografìa...non come espressione della perfezione,ma come emozione allo stato semplice(vedo uno scorcio che mi fà nascere una gradevole sensazione,lo fotografo,vedo un fungo o un fiore...lo stesso etc. etc.)

Poi...il fatto di discuterne e nel contempo...trasmetterci le nostre esperienze,io lo trovo un fatto molto bello,la prova è...che in forum,a mio parere,la qualità delle foto è aumentata in modo esponenziale,il che è già un merito che possiamo tranquillamente condividere!! :crigon_04:

 

Un :biggrin: e un :00015014:

Link al commento
Condividi su altri siti

Poi...il fatto di discuterne e nel contempo...trasmetterci le nostre esperienze, io lo trovo un fatto molto bello, la prova è...che in forum, a mio parere, la qualità delle foto è aumentata in modo esponenziale, il che è già un merito che possiamo tranquillamente condividere!! :crigon_04:

 

 

Sono d'accordo con te :biggrin: .... proprio l'altro giorno, parlandone con Arturo, ci siamo detti la stessa cosa!!

 

Ed è un valore aggiunto del nostro forum che mi piace un sacco!!

 

:00015014: :00015014: :biggrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

Vai tranquilllo Pat , che sono meglio 3.2 milioni/pixel sfruttati al meglio :biggrin: ,

che 20 milioni sfruttati al 10 %.

 

Capita spesso di notare la tendenza ( non solo nella fotografia )

alla corsa all'acquisto del" meglio" , senza considerare poi che tale "meglio" bisogna saperlo gestire (al meglio)

per ottenere i risultati sperati .

 

Altrimenti i risultati saranno peggiori di quanto ottenibile con il meglio del "peggio". :00015014:

 

Certo , se poi accoppi attrezzo-top / fotografo -top ....allora :biggrin:

 

La reflex è innegabilmente il top , per la sua gamma di ottiche che possono coprire tutte le esigenze ,

dalla macrofotografia ( quella vera , non la nostra :biggrin: ) , all'uso dei teleobiettivi senza i quali , con le compatte ,

non arrivi molto lontano ( nel senso stretto del termine :crigon_04: ).

 

 

Io aspetterò ancora come minimo un paio di annetti , se tutto procede !! :00015014:

Modificato da Romanus
Link al commento
Condividi su altri siti

Già :biggrin: Carlo :biggrin:

 

Io mi son fatto una promessa,"sin che la mia macchinetta non mi abbandona,la spesa per cambiarla...non vale la candela!" :biggrin: :priest2:

 

Per il momento mi basta così...poi,come te,si vedrà!! :00015014: :crigon_04:

 

Ciaoooo :00015014: :biggrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).