Vai al contenuto

Tra l'erba ma sotto sotto....


Messaggi raccomandati

ciao

 

........purtroppo nessuno ha avuto il coraggio di fiatare.

 

Ti chiedo qualche ulteriore informazione sulle dimensioni , sull'odore e sull'ecologia.

 

a prima cista sembrava trattarsi di...........Tricholomella constricta ma.........

 

non mi risulta giusta la crescita su legno.....

 

ciao

Enzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Enzo,

Le dimensioni erano circa 8cm complessivi tra gambo e cappello; odori purtroppo non ho testato; cosistenza del gambo fibrosa non gessosa con tendenza a sfaldarsi longitudinalmente; l'attaccatura al legno è vero potrebbe essere casuale, ma era ben salda, anche se a ben vedere laterale!

La superfice del cappello era pruinosa e al momento non viscida!

Il resto è in foto! :hug2:

 

L'habitat era praticolo con abbondanti residui legnosi anche interrati visto che il sito è adibito a deposito e taglio della legna da ardere!

Le foto sono contemporanee e l'altidudine 800m in Liguria.

 

 

:biggrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

 

avevo anch'io , in origine , pensato a pluteus ma il colore delle lamelle e la consistenza del gambo ....... non mi davano per niente fiducia.

 

ora con le dimensione pileiche , penso che la probabilità che si tratti di constricta = leucocephala ( con o senza anello ! ) sono aumentate del 10-20 percento.

 

Chiedo ancora se , come penso , quella componente subviolacea della prima immagine sia effetto distorsivo o realtà.

 

ciao

enzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Zona Val d'Aveto!

 

Fungo di un bianco candido in ogni sua parte!

Odore nullo... sono andato sul posto e visto il tempo umido era ancora intatto!

 

:air_kiss:

Modificato da jimmy
Link al commento
Condividi su altri siti

Conseguentemente .........per l'evidenza dell'assenza di odore di farina .......cade l'ipotesi che possa trattarsi di Calocybe o tricholomella constrictum o leucocephala.

 

Ammettendo che non sia effettivamente un fungo lignicolo ( nel quale caso non saprei a cosa pensare se non ad un giovanissimo Pluteus )il portamento farebbe pensaread una freschissima Collybia maculata.

 

Più di ciò .........non azzardo.

 

Enzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

 

........purtroppo nessuno ha avuto il coraggio di fiatare.

 

Ti chiedo qualche ulteriore informazione sulle dimensioni , sull'odore e sull'ecologia.

 

a prima cista sembrava trattarsi di...........Tricholomella constricta ma.........

 

non mi risulta giusta la crescita su legno.....

 

ciao

Enzo.

Provo a fiatare io, tanto sono in pensione e quindi non ho nulla da perdere.

Dalla trasparenza della carne che si vede in foto (se non è un distorto effetto fotografico) sembrerebbe più un fungo mycenoide, e se non fosse così candido , penserei seriamente ad un Hydropus sp.

Che ne dici Enzo ?

Ciao, Ennio

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).