jimmy Inviato 28 Aprile 2006 Autore Inviato 28 Aprile 2006 Le lamelle bianche come il resto!!!! Qualche idea?
Enzo Inviato 1 Maggio 2006 Inviato 1 Maggio 2006 ciao ........purtroppo nessuno ha avuto il coraggio di fiatare. Ti chiedo qualche ulteriore informazione sulle dimensioni , sull'odore e sull'ecologia. a prima cista sembrava trattarsi di...........Tricholomella constricta ma......... non mi risulta giusta la crescita su legno..... ciao Enzo.
Illecippo™ Inviato 1 Maggio 2006 Inviato 1 Maggio 2006 Enzo, forse è solo attaccato ai residui legnosi...
Lupo del salento Inviato 1 Maggio 2006 Inviato 1 Maggio 2006 e chi fiata! :biggrin: io no di sicuro non sono neanche sicuro del genere sl :hug2:
jimmy Inviato 1 Maggio 2006 Autore Inviato 1 Maggio 2006 Ciao Enzo, Le dimensioni erano circa 8cm complessivi tra gambo e cappello; odori purtroppo non ho testato; cosistenza del gambo fibrosa non gessosa con tendenza a sfaldarsi longitudinalmente; l'attaccatura al legno è vero potrebbe essere casuale, ma era ben salda, anche se a ben vedere laterale! La superfice del cappello era pruinosa e al momento non viscida! Il resto è in foto! :hug2: L'habitat era praticolo con abbondanti residui legnosi anche interrati visto che il sito è adibito a deposito e taglio della legna da ardere! Le foto sono contemporanee e l'altidudine 800m in Liguria. :biggrin:
Illecippo™ Inviato 1 Maggio 2006 Inviato 1 Maggio 2006 Sinceramente...è troppo difficile per me. Liguria dove?
Enzo Inviato 1 Maggio 2006 Inviato 1 Maggio 2006 Ciao avevo anch'io , in origine , pensato a pluteus ma il colore delle lamelle e la consistenza del gambo ....... non mi davano per niente fiducia. ora con le dimensione pileiche , penso che la probabilità che si tratti di constricta = leucocephala ( con o senza anello ! ) sono aumentate del 10-20 percento. Chiedo ancora se , come penso , quella componente subviolacea della prima immagine sia effetto distorsivo o realtà. ciao enzo.
jimmy Inviato 1 Maggio 2006 Autore Inviato 1 Maggio 2006 (modificato) Zona Val d'Aveto! Fungo di un bianco candido in ogni sua parte! Odore nullo... sono andato sul posto e visto il tempo umido era ancora intatto! Modificato 1 Maggio 2006 da jimmy
Enzo Inviato 2 Maggio 2006 Inviato 2 Maggio 2006 Conseguentemente .........per l'evidenza dell'assenza di odore di farina .......cade l'ipotesi che possa trattarsi di Calocybe o tricholomella constrictum o leucocephala. Ammettendo che non sia effettivamente un fungo lignicolo ( nel quale caso non saprei a cosa pensare se non ad un giovanissimo Pluteus )il portamento farebbe pensaread una freschissima Collybia maculata. Più di ciò .........non azzardo. Enzo.
Ennio Inviato 9 Maggio 2006 Inviato 9 Maggio 2006 ciao ........purtroppo nessuno ha avuto il coraggio di fiatare. Ti chiedo qualche ulteriore informazione sulle dimensioni , sull'odore e sull'ecologia. a prima cista sembrava trattarsi di...........Tricholomella constricta ma......... non mi risulta giusta la crescita su legno..... ciao Enzo. <{POST_SNAPBACK}> Provo a fiatare io, tanto sono in pensione e quindi non ho nulla da perdere. Dalla trasparenza della carne che si vede in foto (se non è un distorto effetto fotografico) sembrerebbe più un fungo mycenoide, e se non fosse così candido , penserei seriamente ad un Hydropus sp. Che ne dici Enzo ? Ciao, Ennio
Brisa Inviato 9 Maggio 2006 Inviato 9 Maggio 2006 Ciao ennio, intervengo solo per dirti che enzo non risponderà fino a venerdì.......è andato a funghi :smile: :biggrin: ciao brisa
Messaggi raccomandati