Vai al contenuto

Appuntamento con il Cortinarius (2)


Brisa

Messaggi raccomandati

Appuntamento con il Cortinarius.

 

I primaverili potrebbero esplodere di colpo....mi ritroverei cartelle con molti Cortinarius mai postati,quindi se volete ogni giorno ne posterò uno,del quale potremmo discutere e forse arrivare ad una determinazione o per lo meno avvicinarci.Ricordando a tutti che sbagliando si impara....preparate i libri e non abbiate timore a dire la vostra.....tanto ci pensa gaspy a tirarci le orecchie.

Il primo al quale le tirerà sarò io per la mancanza di dati.

Quindi..."Occhio al Cortinarius".

--------------------------------------------------------------------------------------------

 

 

Habitat:

zona muscosa sotto abete rosso e abete bianco,1200 metri s.l.m.

I basidiomi appaiono umidi/glutinosi per l'abbondante pioggia.

 

ciao brisa

post-193-1139606977.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma tu devi rispondere per ultimo...... :biggrin: :biggrin: :smile:

Comunque,come te ho pensato subito al Cortinarius acutus,mi accorgo ora dell'esistenza di tal Cortinarius fulvescens che più si addicerebbe per l'habitat muscoso,torbiera e sfagno.Dopo ricerca nel web,constato,che alcune interpretazioni sono identiche...altre mostrano un basidioma di colorazione molto più scura e oserei dire diverso.Il Cetto propone un'immagine di Cortinarius fulvescens simile al mio ritrovamento(90%)ed un'immagine di Cortinarius acutus

(10%).Per chi volesse confrontare 1406-1408.

Per chi non avesse capito trattasi di Telamonia.

 

ciao brisa

Link al commento
Condividi su altri siti

Continuando a confrontarli e a leggere...capisco ora il senso di quel"andrebbero fatte delle domande",presumo che l'odore leggero di iodoformio sarebbe stato molto utile ai fini della determinazione o per lo meno utile a scartare quelli vicini.

Mi faccio aiutare per tirata d'orecchi o d'orecchie..come si preferisce :biggrin:

 

ciao brisa

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma tu devi rispondere per ultimo...... :biggrin:  :smile:  :smile:

Comunque,come te ho pensato subito al Cortinarius acutus,mi accorgo ora dell'esistenza di tal Cortinarius fulvescens che più si addicerebbe per l'habitat muscoso,torbiera e sfagno.Dopo ricerca nel web,constato,che alcune interpretazioni sono identiche...altre mostrano un basidioma di colorazione molto più scura e oserei dire diverso.Il Cetto propone un'immagine di Cortinarius fulvescens simile al mio ritrovamento(90%)ed un'immagine di Cortinarius acutus

(10%).Per chi volesse confrontare 1406-1408.

Per chi non avesse capito trattasi di Telamonia.

 

ciao brisa

 

Ciao

 

per il momento potrebbe rispondere , oltre a Gaspy ,...............solo Antonio e Bruno Gasp.......

..........però, guardando bene , altri pure potrebbero partecipare e poi.........altri ancora. :wub: :1a: ..........non poniamo limiti alla divina provvidenza.

 

conosci Caronte ? :biggrin:

 

Ciao :smile:

enzo.

 

 

 

 

 

 

 

.

Modificato da Enzo
Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto vi presento il C. fulvescens da me fotografato e studiato in Finlandia.

Poi vi do uno shock. Gli Obtusi non sono Telamonia: molti lavori sul DNA hanno dimostrato che essi sono un gruppo a parte non lontano da Cortinarius, Dermocybe, Orellani. Tanto che in un mio articolo sto proponendo l' elevazione a sottogenere.

Sulla distinzione delle dpecie c'è molto da discutere: in Tasmania, dove le condizioni di umidità muscosa non mancano ho trovato moltissime e diverse specie. Ma anche qui in Europa non mancano.

Gaspy

post-419-1139667102.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).