Rusticolo Inviato 7 Febbraio 2006 Condividi Inviato 7 Febbraio 2006 Considero la mia ignoranza su molti argomenti di micologia.... quasi incolmabile. Ho difficolta anche a capire la semplice s.p. , figuriamoci il resto. Certo ci sono i manuali....per imparare l' etimologia micologica ma qui ha un altro gusto. Grazie Marco Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 7 Febbraio 2006 Condividi Inviato 7 Febbraio 2006 Considero la mia ignoranza su molti argomenti di micologia....quasi incolmabile. <{POST_SNAPBACK}> E non sei il solo Sarebbe bello se qualcuno se ne occupasse comunque per le abbreviazioni che ci sono vicino al nome di un fungo riesco a rispondere anche io si tratta per lo più del nome abbreviato dell'autore della specie o di chi l'ha revisonata. Se ho tempo giro un po' in forum mi pare che ci sia da qualche parte se no ripropongo una spiegazione di doni veramente semplice. Altre sigle che in effetti si possono trovare sp o spp = specie se non so che specie di fungo sia ma almeno ne conosco il genere posso scrivere , ad es., Inocybe sp o spp sl = sensu lato (in senso lato) quando si può applicare a quel fungo ma un po' alla lontana ss = sensu strictu (in senso stretto) quando la descrizione calza perfettamente a quanto ha descritto l'autore di quella specie nella diagnosi originale. Spero di essere stato utile Ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Rusticolo Inviato 7 Febbraio 2006 Autore Condividi Inviato 7 Febbraio 2006 sl = sensu lato (in senso lato) quando si può applicare a quel fungo ma un po' alla lontana ss = sensu strictu (in senso stretto) quando la descrizione calza perfettamente a quanto ha descritto l'autore di quella specie nella diagnosi originale. Grazie della sollecita risposta Artu'!! Credo che la sigla che usero' di piu' prossimamente sarà, ovviamente sl!! Marco Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 7 Febbraio 2006 Condividi Inviato 7 Febbraio 2006 Ciao Rusticolo sono sigle o contratture di termini latini che vengono , spesso , utilizzati in gergo scientifico. Per le nostre determinazioni servono : - per indicare l'individuazione del genere ma non della specie .......oppure - per sostituire il " pressappoco ". :0123: Ciao Enzo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Renato53 Inviato 7 Febbraio 2006 Condividi Inviato 7 Febbraio 2006 Grazie della sollecita risposta Artu'!! Credo che la sigla che usero' di piu' prossimamente sarà, ovviamente sl!! Marco <{POST_SNAPBACK}> Ci aggiungerei anche una bella "SG"..... semo 'gnoranti Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 7 Febbraio 2006 Condividi Inviato 7 Febbraio 2006 Ci aggiungerei anche una bella "SG"..... semo 'gnoranti <{POST_SNAPBACK}> .......... ..........dai tempo al tempo........... Anche Giorgio..........lo era.......un anno e 1/2 fa........... :biggrin: e lo può dire ......che lo fù ! :wink: Con un po' di pazienza , anche Carlo..........diverrà un drago ......magari rossonero , altro che laziale. enzo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Doni Inviato 7 Febbraio 2006 Condividi Inviato 7 Febbraio 2006 Dai Marco tra un anno conoscerai almeno 100 specie che si mangiano e quando gli altri non raccolgono tu farai canestri pieni :biggrin: si inizia sempre così Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pippokid Inviato 7 Febbraio 2006 Condividi Inviato 7 Febbraio 2006 allora ne approfitto per chiedere un'altra piccola forma di chiarezza, utile ai poco esperti: a volte gli amici più preparati trattano di un fungo scrivendo familiarmente solo l'iniziale del genere e scrivendo per esteso solo la specie... (es:. A. spissa). per chi è scarsino sul piano micologico in questi casi è talvolta difficile capire quale è questo genere espresso con una lettera puntata denghiu Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Rusticolo Inviato 7 Febbraio 2006 Autore Condividi Inviato 7 Febbraio 2006 (modificato) Dai Marco :biggrin: tra un anno conoscerai almeno 100 specie che si mangiano e quando gli altri non raccolgono tu farai canestri pieni si inizia sempre così <{POST_SNAPBACK}> Ma di specie (e quanità) che si mangiano mi bastano quelle che conosco. Porto un esempio di cio' che mi lascia perplesso.. Tricholoma saponaceum (Fr.:Fr.) Kummer ??? Synonymy: Agaricus atrovirens Pers., Syn. meth. fung. (Göttingen): 319 (1801) ??????????????????????????????????????????? Grazie Modificato 7 Febbraio 2006 da Rusticolo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Romanus Inviato 7 Febbraio 2006 Condividi Inviato 7 Febbraio 2006 (modificato) Synonymy:Agaricus atrovirens Pers., Syn. meth. fung. (Göttingen): 319 (1801 Genere - specie Autore : Persoon testo : "Synopsis Methodica Fungorum"( 1801) Modificato 7 Febbraio 2006 da Romanus Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 7 Febbraio 2006 Condividi Inviato 7 Febbraio 2006 allora ne approfitto per chiedere un'altra piccola forma di chiarezza, utile ai poco esperti: a volte gli amici più preparati trattano di un fungo scrivendo familiarmente solo l'iniziale del genere e scrivendo per esteso solo la specie... (es:. A. spissa). per chi è scarsino sul piano micologico in questi casi è talvolta difficile capire quale è questo genere espresso con una lettera puntata :biggrin: denghiu <{POST_SNAPBACK}> Ciao carissimo ..........sarà fatto , almeno per quel che mi riguarda. Aprofitto per rispondere anche all'amico rusticolo : hai ragione e fai bene a dire che ti bastano quelle specie che conosci , raccogli e mangi . Ma ......... qualche volta , ti sarà pure capitato di chiederti cosa fosse e , se abbondante , pure se si potesse pappare ? Sono sicuro che tutti noi siamo un pochino .........curiosi e le domande inevase ci pesano . Ciao da Enzo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 7 Febbraio 2006 Condividi Inviato 7 Febbraio 2006 Genere - specie Autore : Persoon testo : "Synopsis Methodica Fungorum"( 1801) <{POST_SNAPBACK}> :biggrin: Bravo Carlo !! :wink: Noto con piacere che ti impegni ed apprendi. ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Rusticolo Inviato 7 Febbraio 2006 Autore Condividi Inviato 7 Febbraio 2006 Ciao carissimoAprofitto per rispondere anche all'amico rusticolo : hai ragione e fai bene a dire che ti bastano quelle specie che conosci , raccogli e mangi . Non è proprio cosi' Enzo, ho detto "Ma di specie (e quanità) che si mangiano mi bastano quelle che conosco", riferite a quelle che si mangiano. E' evidente che il mio interesse va oltre alle qualità mangerecce. Chiaramente conosco anche molti altre qualità di funghi.....ma sotto l'aspetto scientifico scarseggio. Ma Frou Frou? che vordi'??? Grazie Enzo. Grazie Carlo......a volte mi stupisci! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Doni Inviato 7 Febbraio 2006 Condividi Inviato 7 Febbraio 2006 Ma Frou Frou? che vordi'??? <{POST_SNAPBACK}> Se ti riferisci a Fr : Fr significa Fries abbreviato , in parole povere sino ad una certa data (che non mi ricordo) sono satti descritti moltissimi funghi ad un certo punto lo stesso fries ha deciso di riemttere ordine tra tutto quanto era stato sino ad allora descritto ha cioè sanzionato tutte le specie esistenti ecco cosa vuol dire Fries = autore :Fr = sanzionatore (riordinatore) Fries Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Romanus Inviato 7 Febbraio 2006 Condividi Inviato 7 Febbraio 2006 (modificato) Digitare un nome su Google e fare un copia-incolla non mi sembra un grande impegno e un grande merito . Almeno io , personalmente , non me lo riconosco . P.S. E sicuramente fra cinque minuti l'avrò dimenticato . Modificato 7 Febbraio 2006 da Romanus Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati