Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato (modificato)

Sembra facile ma....

Il cappello giallo maculato di bruno,lamelle,gambo e carne di color giallo mi dicono

Sottosezione Splendens.Qui inizio a considerare C.splendens e C.meinhardii,in particolare il secondo per l'habitat....

Conferme o smentite.....

ciao brisa

post-193-1138127773.jpg

Modificato da Brisa
Inviato

Belle immagini.

Vedo un bel colore giallo della carne del gambo.

Cosa che non hanno alcune raccolte simili da me realizzate in ambiente mediterraneo ( forse aurilicis o cedretorum ).........per cui dico che al primo passaggio di Gaspy ........ potrai avere una risposta.

Grazie per la possibilità che mi hai offerto per aiutarmi , indirettamente , ad escludere per le mie raccolte " splendens "

Prima o poi.........comincerò anch'io a postare i miei Cortinarius da determinare.

Enzo.

Inviato

Mi piacerebbe poterti aiutare , ma come sai con i cortinari :aa: :aa:

Inviato (modificato)

Approfitto solamente per chiedere all'esperto..........che , prima o poi , passerà se questo mio Cortinarius , raccolto sotto Quercus ilex puro , a 800 m.s.s.l.m. , sia lo stesso.A vedere il colore delle lamelle sembrerebbe di no.........così come mi sembra differente il bulbo,ma........???????????

Grazie.

Chiedo scusa a Giorgio.

Enzo.

post-100-1138177078_thumb.jpg

Modificato da Enzo
Inviato

I due funghi sembrano totalmente diversi, ma mancano troppe indicazion e pareticolarmente la reazione agli alcali, l'odore, le spore.

Il primo considerato il colore e l' habitat potrebbe essere il C. namceiensis var. bulbopodium.

Il secondo potrebbe essere il .. prasinocyaneus, ma , ripeto è tirare ad indovinare senza particolari altro che l' habitat.

Gaspy

Inviato (modificato)

Anzi, visto il bulbo grosso e marginato e la carne bianca in centro del gambo, direi C. aurilici che è anche tipico dei lecci . La foto butta un po troppo in rosso.

Nonostante il bulbo non fa parte degli Xanthophylli ma deri Percomes.

post-419-1138737226.jpg

Modificato da Gaspy
Inviato

Grazie bruno

ti chiedo , anche a nome degli altri , se puoi darci delle indicazioni , supportate magari da immagini , dei piu' importanti binomi di Cortinarius distinguibili tra loro mediante un reattivo.

Grazie e a presto

Enzo.

Inviato

Accludo una raccolta mediterranea di Cortinarius aurilicis effettuata sotto leccio e cerro.

Cosa ne pensi ?

Ciao

Enzo.

post-100-1138738199_thumb.jpg

Inviato

Innanzitutto è necessario testare tutti i Phlegmacium con KOH o NaOH al 25-39%.

Indispensabile sul cappello e sulla carne. Consigliabile anche sulle lamelle, sul gambo ed alla base.

I Calochroi hanno una reazione rossa o rossobruna, salvo alcuni (C.suaveolens, C. platypus C. citrinolilacinus,C.parvus che non hanno rezione. Il C. dibaphus reagisce solo sulla cuticola, il C.dibaphus solo sulla carne.

I Phlegmacioides (= Variecolores) reagiscono in giallo vivo, i Balteati (pro parte) in bruno con bordo giallo, alcuni senza reazione altri vivamente gialli.

I Percomes possono reagire in rosso o in verde poi lentamente rosso.

Gli Orichalcei in rosso, ma alcuni in verde poi lentamente rosso. Il C. sulphurinus non ha reazione salvo che sul micelio (rosso).

I Fulvi generalmente in rosso, alcuni (C. elegantior) in rosa alla base del gambo in ammoniaca.

Come si vede, il tipo, la presenza o l’ assenza di reazione danno un valido indirizzo.

L’ uso del Lugol (o Melzer) o TL4 da ai Purpurascentes una colorazione violetta.

Queste le reazioni più importanti. Les Réactions Macrochimiques chez les Cortinaires di C. Azema analizza tutti i reagenti usati e le reazioni ottenute.

Gaspy

Inviato

Scusa la domanda certamente banale ma il Melzer lo usiamo sempre su cappello, sulla carne e alla base del gambo?

Inviato

Ciao le mie impressioni:

Il Cortinarius di Giorgio assomiglia molto a Cortinarius meinhardii, il primo di Enzo mi sembra Cortinarius ionochlorus ed il secondo così biancastro mi ricorda Cortinarius aleuriosmus.

Scoiattolo

Inviato

Ciao Antonio

ti ringrazio.Aggiungo però , ad onor del vero , che è una delle prime immagini da me realizzate con la digitale ed è venuta sovraesposta in quanto tutta la cuticola era di colore giallo ( e non biancastro come sembra ).

Il primo Cortinarius invece è stato fotografato a Monteluco di Spoleto.Puo' esserti utile questa informazione ?

Ciao, un abbraccio

Enzo.