Vai al contenuto

Quesito per Baldacci


Messaggi raccomandati

In questo periodo di pausa invernale, nei miei limitatissimi momenti di tempo libero, sto cercando di migliorare le mie precarie capacità fotografiche.

Oltre a seguire le lezioni che stanno susseguondosi, sto leggendo attentamente il manuale d'uso della mia dgt (Olympus Camedia C-4000 zoom) e naturalmente faccio prove con diverse impostazioni per verficare quali di esse ottengono il miglior risultato.

Ripercorrendo visivamente le tue meravigliose foto postate ho potuto notare in alcune l'intera composizione perfettamente a fuoco, con un profondità di campo (penso si dica così) davvero eccezionale che purtroppo non riesco a capire come si possa ottenere.

Allego le foto cui mi riferisco e ti chiedo se puoi cortesemente suggerirmi l'impostazione che normalmente usi.

 

Ciao Rossano

post-128-1137317545.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Rossano , partendo dal presupposto che le qualità di Alessandro come fotografo non si discutono , bisogna però considerare anche altri elementi :

 

ad esempio , l'ottima conoscenza della fotografia in generale ma anche dei programmi digitali post scatto , la moderna camera oscura , con i quali aggiustare e ottimizzare la foto .

 

Inoltre Alessandro spesso scatta in formato RAW , che è un formato che riesce ad immagazzinare moltissimi più dettagli di un normale formato HQ ( alta qualità ), ma che è prerogativa esclusiva delle migliori digit ( funzione che non è sulla tua ) .., tant'è vero che uno scatto può occupare fino a 15- 20 MB contro i normali 1-2 di un formato HQ.

 

Per questo , utilizzando queste modalità di scatto , la memoria solitamente utilizzata non è inferiore ad 1 Gb .

 

 

Quindi ritornando al discorso del paragone , questo non è proponibile visto che si utilizzano mezzi completamente diversi : come voler paragonare le prestazioni di una Ferrari ad una Fiat punto .

 

Poi , se sulla Ferrari ci sale pure Schumacher il risulatato ottenuto sarà il top :

se ci saliamo io o te , però , non è detto che faremmo meglio che con una Punto sfruttata al meglio delle sue possibilità ...........mi sono spiegato ??? :D :D

 

 

Ciaoo

 

 

P.S. Spero abbia ben compreso anche Alessandro !! :clapping: :clapping:

Modificato da Romanus
Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente sì, Carlo :) :) :)

 

Quanto alla domanda specifica, io non me ne intendo bene, la mia digit non ha la priorità di diaframma e non so se ce l'ha quella di Rossano...

 

Se ce l'avesse, bisognerebbe operare all'incirca così...

 

Ricorrere al cavalletto perchè si dovranno utilizzare tempi lunghi dal momento che occorrerà aver impostato, in manuale, ovviamente, piccole aperture d'obbiettivo, che sole possono permettere d'aver a fuoco il soggetto vicino (ad es. il fungo) e gli alberi sullo sfondo...

 

Potrei però essere smentito clamorosamente :clapping: :stump: :clapping:

 

Ciao a tutti :) :) :)

giorgio

Link al commento
Condividi su altri siti

....Ricorrere  al cavalletto perchè si dovranno utilizzare tempi lunghi dal momento che occorrerà aver impostato, in manuale, ovviamente, piccole aperture d'obbiettivo, che sole possono permettere d'aver a fuoco il soggetto vicino (ad es. il fungo) e gli alberi sullo sfondo...

 

 

D'accordo con quanto detto da Giorgio, ed è altrettanto ovvio che molto dipende dal tipo di macchina usata e dalle proprie capacità, in particolare nel prevedere, prima dello scatto, quale potrebbe essere il risultato finale.

 

In ogni caso, visto che sono a costo zero, conviene sempre effettuare molti scatti dello stesso soggetto con impostazioni diverse e diversa angolazione.

 

Insomma, alla fine qualcuna buona verrà :D :P

 

:clapping:

salvo

Link al commento
Condividi su altri siti

Cavalletto , diaframma tutto chiuso ( f/8 in genere su digit di fascia media ) tempi + lunghi ( automatici in funzione "A" - priorità al diaframma- ) .... :)

 

Ho sorvolato sui dettagli tecnici della " profondità di campo " , in quanto oggetto della prossima lezione del corso di fotografia in corso , evidenziando però elementi che non possono essere tenuti in second'ordine nell'ottica di un giudizio complessivo dello scatto , e che però spesso dimentichiamo di valutare .

 

 

Vedi i " miracoli " di Patrizio con la sua Fiat punto da 3.2. Megapixel :)

Modificato da Romanus
Link al commento
Condividi su altri siti

Carlè, Salvo, Giorgio

 

Grazie per la cortese attenzione e soprattutto per i consigli.

 

Ho fatto subito subito questa prova con impostazione in A (priorità al diaframma) f/8 e debbo dire che i risultati sono incoraggianti. Come dice Salvo continuerò con le prove sperando per il prossimo anno di avere ancora ottimi soggetti da fotografare.

 

Vi ::EE::

 

Rossano

post-128-1137346410_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo periodo di pausa invernale, nei miei limitatissimi momenti di tempo libero, sto cercando di migliorare le mie precarie capacità fotografiche.

Oltre a seguire le lezioni che stanno susseguondosi, sto leggendo attentamente il manuale d'uso della mia dgt (Olympus Camedia C-4000 zoom) e naturalmente faccio prove con diverse impostazioni per verficare quali di esse ottengono il miglior risultato.

Ripercorrendo visivamente le tue meravigliose foto postate ho potuto notare in alcune l'intera composizione perfettamente a fuoco, con un profondità di campo (penso si dica così) davvero eccezionale che purtroppo non riesco a capire come si possa ottenere.

Allego le foto cui mi riferisco e ti chiedo se puoi cortesemente suggerirmi l'impostazione che normalmente usi.

 

Ciao Rossano

 

Ciao rossano, queste tre foto sono state fatte con la mia vecchia canon powershot a40 da 2mpx, la seconda pero' non fa testo riguardo alla profondita' perche' sono due foto messe insieme, feci una foto con fuoco in primo piano e una seconda con fuoco sugli alberi e le fusi con photoshop una operazione semplice, anche perche' per avere cosi a fuoco tutto occore scattare con f64 e un 10 mm....per quanto riguarda la profondita' confermo quanto ti hanno gia' detto inoltre occorre fare delle prove soprattutto per trovare la distanza tra la macchina fotografica e il soggetto principale, io mantenevo circa una distanza di 25-30 cm da soggetto poi la ritagliavo con photoshop, inoltre con una operazione di maschera di contrasto aumenti ulteriormente il fuoco sugli alberi rendendo cosi tutto piu' o meno a fuoco, adesso con la mia nuova canon G6 non riesco piu' ad avere una profondita' cosi e inoltre non la cerco neanche piu' :)

Questa è un foto scattata con la canon g6 questa è la massima profondita' che sono riuscito ad ottenere

 

35 mm, f8, 1/15, cavalletto, distanza 25cm dalla morchella, autoscatto a 2 sec

 

ciao :)

post-79-1137403184.jpg

Modificato da baldacci
Link al commento
Condividi su altri siti

.....sono due foto messe insieme, feci una foto con fuoco in primo piano e una seconda con fuoco sugli alberi e le fusi con photoshop una operazione semplice, anche perche' per avere cosi a fuoco tutto occore scattare con f64 e un 10 mm.....

 

::EE:: :cheer:

 

geniale!!! :D

 

Giuseppe :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Rossano , partendo dal presupposto che le qualità di Alessandro come fotografo non si discutono , bisogna però considerare anche altri elementi :

 

ad esempio , l'ottima conoscenza della fotografia in generale ma anche dei programmi digitali post scatto , la moderna camera oscura , con i quali aggiustare e ottimizzare la foto .

 

 

Come dicevo , la conoscenza e l'uso di un programma di fotoritocco ,

diventa imprescindibile se si vuole migliorare la qualità di uno scatto .

 

Magari , senza stravolgerlo .

 

 

Posto la foto di Rossano , " aggiustata " con Photoshop :

 

+ contrasto

maschera di contrasto q.b.

- curve

 

Come si vede , la profondità di campo e la nitidezza dell'immagine , ne guadagnano parecchio .

post-10-1137404812.jpg

Modificato da Romanus
Link al commento
Condividi su altri siti

Spero che Alessandro non si offenda ::EE::

ma vorrei usare due sue foto e...se sono come penso,possono spiegarvi meglio quante cose si possono fare...se si sà usare un fotoritocco in modo perfetto!! ;)

 

La prima,io penso che questa sia una foto bellissima e fatta in maggior parte dal fotografo,con la sua fantasia e dalla sua digit!!

Guardate bene i colori,sopratutto i neri e le ombre!! ;)

post-36-1137405193.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Fatto?

 

Ora guardate questa,osservate sopratutto lui,cos'è che la distingue dalla prima foto? :MIERU: :cheer:

 

Io,penso di saperlo...ma lascio a voi...scoprire l'arcano!! ;)

 

Comunque,restano due foto...che colpiscono in tutti i sensi e ne approfitto per dire...Bravissimo Alessandro!! :cheer: ::EE::

post-36-1137405491.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).