Vai al contenuto

Chi mi aiuta?


Messaggi raccomandati

Amici,vi chiedo scusa :( questa volta ce l'ho messa tutta :hug. per poter dare un nome a questi due bellissimi funghi,ma non ce l'ho fatta :clapping:

 

Aiutatemi voi per favore :MIERU:

Oltretutto queste foto sono le uniche che ho fatto,posso solo dire che il bosco era di faggio puro e l'altitudine 1200 mt!!

 

Il primo,per me bellissimo!! :thumbup:

 

Posso azzardare..Amanita Echinocephala?? :innocent:

post-36-1128607875.jpg

Modificato da patrizio
Link al commento
Condividi su altri siti

per la prima : troppe squame sul gambo e poi .... non si vede niente della base del gambo :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Doni,la volva comunque l'aveva :)

Lo sò che sono un pasticcione!! :aa:  :(  :P

 

Ciao carissimo Patrizio

 

ma ci giureresti ?

mi da l'impressione che sia una Lepiota del gruppo clypeolaria.

 

Certamente non sembra ignivolvata ma non ci giurerei sopra che non lo sia.

 

un abbraccio da enzo. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao carissimo Patrizio

 

ma ci giureresti ?

mi da l'impressione che sia una Lepiota del gruppo clypeolaria.

 

Certamente non sembra ignivolvata ma non ci giurerei sopra che non lo sia.

 

un abbraccio da enzo. :)

 

Caro Enzo,a questo punto...la mia sicurezza vacilla :( no...non posso giurare che avesse la volva,forse era una amanita accanto,che mi confonde!!

Mi spiace,amico mio,lo ripeto...sono un pasticcione,l'unico punto fermo a questo punto,resta la bellezza di questo fungo,che forse...rimarrà senza nome!! :aa:

Ti ringrazio e ti chiedo scusa per la mia dabbenaggine,spero in futuro di poter dare dei contributi...più dettagliati,senza lasciarmi trasportare solo...dalla bellezza!! :w00t2:

 

Un abbraccio da Pavia :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Enzo,a questo punto...la mia sicurezza vacilla :( no...non posso giurare che avesse la volva,forse era una amanita accanto,che mi confonde!!

Mi spiace,amico mio,lo ripeto...sono un pasticcione,l'unico punto fermo a questo punto,resta la bellezza di questo fungo,che forse...rimarrà senza nome!! :aa:

Ti ringrazio e ti chiedo scusa per la mia dabbenaggine,spero in futuro di poter dare dei contributi...più dettagliati,senza lasciarmi trasportare solo...dalla bellezza!! :w00t2:

 

Un abbraccio da Pavia :)

 

Ciao Patrizio

 

non ti devi proprio scusare !

E' stato per me un gran piacere poter parlare con te.

 

Il tipo di veli presenti sul gambo non appartengono a nessuna delle Amanita che io conosco.Quella che più ci si avvicina è la A. vittadinii da giovane ma è notevolmente diversa.

 

Quel che tutti vediamo non puo' che essere una Lepiota.

 

Un salutone da Roma.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ad Enzo,

per aver rispoto con la sua grandissima esperienza. Per noi le sue risposte sono una certezza.

 

 

X Patrizio,

amico mio almeno tu hai delle attenuanti e noi che spesso ci dimentichiamo di fotografare particolari che poi ci servirebbero siamo proprio :aa: :aa:

pensa che Arturo sta preparando una lezione di tossicologia e non abbiamo una foto decente di Amanita proxima, e tutti i micologi che vengono dal nord ne approfittano per fotografarla qui giù nel Salento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).