patrizio Inviato 6 Ottobre 2005 Inviato 6 Ottobre 2005 (modificato) Amici,vi chiedo scusa questa volta ce l'ho messa tutta per poter dare un nome a questi due bellissimi funghi,ma non ce l'ho fatta Aiutatemi voi per favore Oltretutto queste foto sono le uniche che ho fatto,posso solo dire che il bosco era di faggio puro e l'altitudine 1200 mt!! Il primo,per me bellissimo!! Posso azzardare..Amanita Echinocephala?? Modificato 6 Ottobre 2005 da patrizio
patrizio Inviato 6 Ottobre 2005 Autore Inviato 6 Ottobre 2005 I secondi,di un candore stupefacente!! Grazie a chi di buon cuore...mi aiuterà!!
Doni Inviato 6 Ottobre 2005 Inviato 6 Ottobre 2005 per la prima : troppe squame sul gambo e poi .... non si vede niente della base del gambo
patrizio Inviato 6 Ottobre 2005 Autore Inviato 6 Ottobre 2005 Doni,la volva comunque l'aveva Lo sò che sono un pasticcione!! :aa:
Donatello Inviato 6 Ottobre 2005 Inviato 6 Ottobre 2005 Sarai un pasticcione ma per me sei un'Amicone che fa delle foto SUPER per ledeterminazioni... passa-parola Ciao
Enzo Inviato 6 Ottobre 2005 Inviato 6 Ottobre 2005 Doni,la volva comunque l'aveva Lo sò che sono un pasticcione!! :aa: <{POST_SNAPBACK}> Ciao carissimo Patrizio ma ci giureresti ? mi da l'impressione che sia una Lepiota del gruppo clypeolaria. Certamente non sembra ignivolvata ma non ci giurerei sopra che non lo sia. un abbraccio da enzo.
patrizio Inviato 7 Ottobre 2005 Autore Inviato 7 Ottobre 2005 Ciao carissimo Patrizio ma ci giureresti ? mi da l'impressione che sia una Lepiota del gruppo clypeolaria. Certamente non sembra ignivolvata ma non ci giurerei sopra che non lo sia. un abbraccio da enzo. <{POST_SNAPBACK}> Caro Enzo,a questo punto...la mia sicurezza vacilla no...non posso giurare che avesse la volva,forse era una amanita accanto,che mi confonde!! Mi spiace,amico mio,lo ripeto...sono un pasticcione,l'unico punto fermo a questo punto,resta la bellezza di questo fungo,che forse...rimarrà senza nome!! :aa: Ti ringrazio e ti chiedo scusa per la mia dabbenaggine,spero in futuro di poter dare dei contributi...più dettagliati,senza lasciarmi trasportare solo...dalla bellezza!! Un abbraccio da Pavia
Enzo Inviato 7 Ottobre 2005 Inviato 7 Ottobre 2005 Caro Enzo,a questo punto...la mia sicurezza vacilla no...non posso giurare che avesse la volva,forse era una amanita accanto,che mi confonde!!Mi spiace,amico mio,lo ripeto...sono un pasticcione,l'unico punto fermo a questo punto,resta la bellezza di questo fungo,che forse...rimarrà senza nome!! :aa: Ti ringrazio e ti chiedo scusa per la mia dabbenaggine,spero in futuro di poter dare dei contributi...più dettagliati,senza lasciarmi trasportare solo...dalla bellezza!! Un abbraccio da Pavia <{POST_SNAPBACK}> Ciao Patrizio non ti devi proprio scusare ! E' stato per me un gran piacere poter parlare con te. Il tipo di veli presenti sul gambo non appartengono a nessuna delle Amanita che io conosco.Quella che più ci si avvicina è la A. vittadinii da giovane ma è notevolmente diversa. Quel che tutti vediamo non puo' che essere una Lepiota. Un salutone da Roma.
Doni Inviato 7 Ottobre 2005 Inviato 7 Ottobre 2005 Grazie ad Enzo, per aver rispoto con la sua grandissima esperienza. Per noi le sue risposte sono una certezza. X Patrizio, amico mio almeno tu hai delle attenuanti e noi che spesso ci dimentichiamo di fotografare particolari che poi ci servirebbero siamo proprio :aa: :aa: pensa che Arturo sta preparando una lezione di tossicologia e non abbiamo una foto decente di Amanita proxima, e tutti i micologi che vengono dal nord ne approfittano per fotografarla qui giù nel Salento.
Enzo Inviato 7 Ottobre 2005 Inviato 7 Ottobre 2005 Ciao Arturo ......... quest'ovolo di proxima non ce l'ha nessuno ! Ciao,Enzo.
Lupo del salento Inviato 7 Ottobre 2005 Inviato 7 Ottobre 2005 Grazie Enzo, prometto che cercherò di fotografarla bene anche io :o:o:
samurai Inviato 7 Ottobre 2005 Inviato 7 Ottobre 2005 Enzo complimenti per quel bellissimo ovuo di proxima davvero super.
Messaggi raccomandati