salvo56 Inviato 5 Ottobre 2005 Inviato 5 Ottobre 2005 foto di oggi, leccio - castagno - roverella, alt. 1200 mt.
arianna Inviato 5 Ottobre 2005 Inviato 5 Ottobre 2005 Sarà quel che sarà, ma una cosa è certa: è bella.
salvo56 Inviato 5 Ottobre 2005 Autore Inviato 5 Ottobre 2005 Hai ragione Arianna, è bella... si tratta di una Macrolepiota procera......il mio dubbio riguarda la varietà un abbraccio salvo
arianna Inviato 5 Ottobre 2005 Inviato 5 Ottobre 2005 Ed ero arrivata anche alla macrolepiota. Per le varietà.... magari fra qualche anno
Doni Inviato 6 Ottobre 2005 Inviato 6 Ottobre 2005 Ho riguardato tutto il post di Enzo dedicato alle Macrolepiota ma purtroppo c'è solo una descrizione di macolepiota Esiste cioè Macrolepiota procera come Macrolepiota procera varietà fuliginosa ( per alcuni Macrolepiota fuliginosa ) Enzo, Solo lui con al sua vasta esperienza sul genere può fugare ogni tuo dubbio
Brisa Inviato 6 Ottobre 2005 Inviato 6 Ottobre 2005 Nell'ultima foto si vede del verde sul cappello,ciò porterebbe a M.olivascens o M.subolivascens....ma come ben dice doni,ci vuole l'occhio di enzo. ciao brisa
Enzo Inviato 6 Ottobre 2005 Inviato 6 Ottobre 2005 Ciao Giorgio e Doni nonchè Salvo ......forse arrivo tardi ma non riesco ancora a digerire .............quel piattino di c. cornucopioides.......e della scarsa voglia di contribuire con un minimo di buona volontà da parte di tutti. A tutti piacerebbe farsi portare il piatto pronto sotto il naso.Bisogna vedere se tutti sono disposti a fare da camerieri al punto da imboccare personalmente i commensali. sembra essere fuliginosa effettivamente. La pseudoolivascens ( per gli amici sikani ) e la olivascens ( per gli amici alpini ) hanno colorazioni proprio verdi-oliva. ciao,enzo.
samurai Inviato 7 Ottobre 2005 Inviato 7 Ottobre 2005 Ciao Enzo penso proprio che sia fuliginosa qul bel esemplare della foto, non vedo come dici tu colori olivacei per le altre varietà.
Messaggi raccomandati