Vai al contenuto

Una domenica senza porcini


Maribea

Messaggi raccomandati

mi aiutate per la determinazione?

 

post-216-1127726734.jpg

 

Mycena pura ( se le sfumature sono lilacine)

Mycena rosea (se sono rosa)

 

so cicata :aa: :aa:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 61
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Che bel 3D, non l'avevo visto!!

 

Per fortuna non è la solita sequela di porcini!!

 

Maribea, fai delle foto bellissime. Complimenti!!

 

Giuseppe.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Maribea,innanzitutto...complimenti per le bellissime foto!! :hug. :yahoo: ;)

 

Poi...una piccola osservazione :hug.

Tu dici"di porcini,neanche l'ombra..." :(

Magari mi sbaglio,ma se il bosco nel quale avete girovagato è tutto come nella foto 6,per forza non ci sono porcini :oops: :aa:

In questi giorni,le buttate sono nei castagni,nelle querce e nei faggi sopratutto,ma...in quella foto,non vedo neanche una di queste piante!! :club:

 

Lo sò che adesso mi sgriderai,che mi dirai"lo sò benissimo dove cercare.." :club:

ma io...ci dovevo provare lo stesso,non si sa mai che...una cara amica...sbagli il tipo di bosco e rimanga all'asciutto,non me lo perdonerei!! :yahoo: ;)

 

Rinnovo i complimenti,condendoli con un grosso abbraccione...da Pavia :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Felice di ritrovarvi! :)

 

Grazie a tutti, per le determinazioni, per i complimenti (il merito, però, è del bosco!) e per la visita.

 

Un abbraccio.

 

Maribea :hug.

 

PS: x illecippo: non mi sembrava ci fissero carpini in zona leccinum, se fosse un leccinum scaber? e... complimenti per le altre determinazioni!

PS2:x Doni e Salentino: anche a me le sfumatue sembrano rosa, anche quelle più "cariche".

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Patrizio,

 

la foto che ho postato riguarda una piccola zona del primo bosco visitato, per me ignoto perchè è la prima volta che ci vado. :)

 

In seguito ho ri-visitato un bosco misto di conifere e latifoglie varie che due settimane fa aveva fruttato alcuni edulis a me, dopo aver incontrato altri 4 fungaioli con i cestini pieni di porcini pazzeschi!!

 

Sai com'è, stavolta sono arrivata tardi! (vicino ad alcune rubescens c'erano evidenti tracce di raccolta).

 

Mi spiace dire che certa gente deturpa il bosco disturbando, calpestando, spaccando funghi magari non commestibili ma che io e altri visitatori gradiremmo almeno poter guardare e fotografare, va in giro con i sacchetti di plastica e non sa neanche raccogliere i carpofori, strappando letterlamente il fungo con micelio al seguito :hug. :yahoo:

 

Mi vergogno dei fungaioli bergamaschi, quando fanno così... :yahoo: :oops: :club: :hug.

 

Un caro saluto.

 

Maribea :club:

Link al commento
Condividi su altri siti

Fossero solo i Bergamaschi a comportarsi così :hug.

e invece...ci sono in ogni parte e mi sembra pure...che siano in aumento!! :yahoo: :yahoo: :hug.

Non capiscono che così facendo,fan del male a loro stessi,ma lo sappiamo bene che noi "umani"siamo la peggiore...tra le razze!! :(

E abbiamo il coraggio di chiamare le altre...animali(in senso dispregiativo)mah..... :aa:

 

Ciaooooo

patrizio :)

Link al commento
Condividi su altri siti

:hug. :hug. :yahoo:

 

Meno male che non hai incontrato porcini ,

 

ti avrebbero potuto ...... distrarre!!!!

 

:D :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Gran belle foto Maribea :hug. :hug. e soprattutto complimenti per il tuo post completamente a scopo scientifico :yahoo: .........quasi a compensare i nostri numerosi post porcinari :P :e:e: che in questo periodo affollano il forum :(

 

Non sò se è stato per scelta :yahoo: o per necessità :( .......comunque complimenti :D

 

Ciao

Pasquale :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi spiace dire che certa gente deturpa il bosco disturbando, calpestando, spaccando funghi magari non commestibili ma che io e altri visitatori gradiremmo almeno poter guardare e fotografare, va in giro con i sacchetti di plastica e non sa neanche raccogliere i carpofori, strappando letterlamente il fungo con micelio al seguito

 

 

E' vero e ti assicuro che non solo dalle tue parti, inutili i complimenti per le foto.. :hug. :hug.

Link al commento
Condividi su altri siti

Patrizio e Solitario: mal comune... inca..atura doppia!!! :yahoo: :P :hug.

 

Roberto: già già, meglio non farmi distrarre (ma non ne sono troppo certa...) :P :hug.

 

Pedroso: un po' per scelta perchè mi piace tutto del bosco e i funghi sono tutti eccezionali... e un po' per necessità, caspiterina!

 

Un :yahoo: a tutti e ancora grazie.

 

Maribea :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).