Vai al contenuto

Fungo di stamattina


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

ho trovato questi funghi sotto bosco di faggio.

Sembrano finferli (cantharellus lutescens) ma il fatto che il centro de cappello non è "bucato" ma pieno mi ha fatto venire dubbi. La consistenza sembra quella dei finferli, ma non mi convincono.

post-300-1127388732.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao lanci....andiamo con ordine.

Per finferlo si intende Cantharellus cibarius..

Per finferle si intendono Craterellus lutescens e C.tubaeformis..

ora la foto non aiuta molto,comunque sicuramente da escludere le finferle..quindi rispettivamente C.lutescens e tubaeformis.

Se hai altre foto..

ciao brisa

Link al commento
Condividi su altri siti

...da noi i cibarius si chiamano galletti! :P

quindi per me finferli e finferle sono la stessa cosa.

..ora che sò la differenza dei nomi comuni, ti chiedo cosa vuoi vedere in particolare visto che tanto di questi funghi ce ne sono moltissimi e quindo un'altra foto te la posso andare a fare.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

...da noi i cibarius si chiamano galletti! :P

quindi per me finferli e finferle sono la stessa cosa.

..ora che sò la differenza dei nomi comuni, ti chiedo cosa vuoi vedere in particolare visto che tanto di questi funghi ce ne sono moltissimi e quindo un'altra foto te la posso andare a fare.

Ciao

 

Ciao Lanci,

Hai ragione però, parlando di funghi, specie se in rete, dobbiamo cercare di mettere tutti gli utenti (anche stranieri) di comprendere quello che scriviamo. ;)

Comunque probabilmente i carpofori che hai postato sono delle Lepista inversa, quando torni in bosco prova a grattare leggermente le lamelle, dovrebbero staccarsi facilmente dal cappello, infatti nel genere Lepista le lamelle sono eterogenee al cappello.

 

Un consiglio, quando fotografi un fungo, del quale chiederai la determinazione, è meglio se fatografi: l'insieme più tutti i particolari: Cappello, lamelle e gambo possibilmente in primo piano in alcuni casi può anche essere utile l'odore mentre per le russule anche il sapore.

 

P.S. Ricordati di sputare sempre quello che assaggi.

 

Salutoni.

Modificato da pino
Link al commento
Condividi su altri siti

X illecippo: dalle mie parti e dalle tue si chiamano allo stesso modo. :P Escludo che comunque possano essere delle clitocybe gibba o lepista inversa.

 

X Pino: hai ragione, dobbiamo darci uno standard con i nomi. :) Le finferle se non erro hanno una consistenza del gambo e carpoforo cartilaginea, giusto? La lepista inversa non mi sembra (correggimi se sbaglio) esserlo.

 

Potrebbero essere delle Clitocybe Hydrogramma? :innocent: :contr: ..dal libro che ho noto una certa somiglianza.

 

Dimenticavo un particolare che potrebbe essere importante: :whistling: :clapping:

 

Nasceva sulle foglie, quando lo si raccoglieva venivano via le foglie insieme al fungo.

Link al commento
Condividi su altri siti

X Pino: hai ragione, dobbiamo darci uno standard con i nomi. :)  Le finferle se non erro hanno una consistenza del gambo e carpoforo cartilaginea, giusto? La lepista inversa non mi sembra (correggimi se sbaglio) esserlo.

 

Potrebbero essere delle Clitocybe Hydrogramma? :love.  :contr: ..dal libro che ho noto una certa somiglianza.

 

 

Ciao Lanci,

 

Si per quanto riguarda la "finferle" hanno questa caratteristica, ma ancora più importante è che non hanno lamelle, infatti l'imenoforo è costituito da pieghette della carne chiamate pseudolamelle.

 

Le foto che hai postato sono poco nitide e solo tu, penso, sai come erano veramente i carpofori, noto nella tua affermazione "dal libro che ho noto una certa somiglianza." Che ti sei limitato ad un confronto visivo e basta.

 

La prova che ti avevo consigliato di fare serve a distinguere il genere Clitocybe dal genere Lepista.

 

Infatti nelle Lepista le lamelle si staccano facilmente dal cappello.

 

Ti chiedo, se le ritrovi, di fare questa semplice prova.

 

Io ho supposto Lepista inversa solo perchè in questo periodo ne ho vista molta nei boschi che frequento.

 

Clitocybe Hydrogramma = Clitocybe feoftalma oltre ad essere abbastanza biancastra ha anche un adore nauseabondo ( Fortemente rancido).

 

Ho qualche dubbio che possa esere lei comunque è importante la prova delle lamelle.

 

Ciao.

Modificato da pino
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).