Gibbo Posted February 19 Author Share Posted February 19 Il 17/2/2024 at 09:25, pedro ha scritto: spore o muffe? comunque sia, tu hai un attivismo vulcanico❤️ mica lo so facile che siano muffe perché non è facile far proliferare le spore comunque aspettiamo 😉 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bariga il Moro Posted February 19 Share Posted February 19 Ho trovato un acquario piccolo inutilizzato ....come mi riprendo lo porto a casa e pensavo di riempirlo con terra di una fungaia delle api....Inviato dal mio M2103K19PG utilizzando Tapatalk Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gibbo Posted February 20 Author Share Posted February 20 Rifacendomi alla frase di oggi di Stefano Muflo. In queste foto non c’è niente di che, ma c’è tutto. E non aggiungo altro. Ero partito tanti anni fa da baciare un fungo ed adesso sto risalendo alla fonte di tutto e mi piaceeeeeeeeeeeee Link to comment Share on other sites More sharing options...
pedro Posted February 21 Share Posted February 21 Spiegazione per i tonti? 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gibbo Posted February 22 Author Share Posted February 22 (edited) 16 ore fa, pedro ha scritto: Spiegazione per i tonti? No no anzi, tonto io a non raccontare per bene le foto che metto visto che non è roba comune. Nelle ultime foto che ho messo, del contenitore trasparente, avevo inserito del legno frammentato preso dalle ballette acquistate, ed a strati tipo lasagne del cartone passato più volte in acqua così da togliere colle o materiali vari. Ho aggiunto anche una gelatina vegetale (agar agar), che facilita la proliferazione del micelio trattenendo umidità e sostanze. Poi messo il tutto al buio a temperatura costante, o almeno senza grandi sbalzi. Nel giro di 4 giorni il micelio sta correndo ovunque, lo si vede sul cartone (marrone) e sulle schegge di legno (stecchi pelosi), con una velocità e una "voracità" impressionante. Fruttificherà? Difficile a dirsi e comunque difficile.... ma mai dire mai. Inizio esperimento 16 Febbraio ore 20:00 prime foto, ultime foto 20 Febbraio ore 20:00. Edited February 22 by Gibbo Link to comment Share on other sites More sharing options...
pedro Posted February 22 Share Posted February 22 Grazie Giacomo. Visto che il micelio corre, attendo con trepidazione i frutti 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gibbo Posted February 22 Author Share Posted February 22 2 ore fa, pedro ha scritto: Grazie Giacomo. Visto che il micelio corre, attendo con trepidazione i frutti Le ballette con i cardoncelli senza gambo 😂 in 5 giorni son già qui. 1 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
pedro Posted February 23 Share Posted February 23 Belli! Anche micocoltivatore Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gibbo Posted February 25 Author Share Posted February 25 Che spettacolo veder sviluppare il micelio. 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gibbo Posted February 25 Author Share Posted February 25 I cardoncelli stanno crescendo con gambi eccezionali 😱 questo sta aprendo il coperchio del cassone 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
funghimundi Posted February 26 Share Posted February 26 22 ore fa, Gibbo ha scritto: I cardoncelli stanno crescendo con gambi eccezionali 😱 questo sta aprendo il coperchio del cassone la sfida è aperta; il mio ciclo annuale inizia tra un paio di giorni Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gibbo Posted February 26 Author Share Posted February 26 Ma sinceramente tu raccogli funghi così mastodontici??? 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gibbo Posted February 26 Author Share Posted February 26 Perché questi sono veramente grandi. E questa volta ho cambiato il metodo di coltivazione… quindi. 2 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
funghimundi Posted February 27 Share Posted February 27 20 ore fa, Gibbo ha scritto: Ma sinceramente tu raccogli funghi così mastodontici??? non sempre anzi raramente; nella mia modesta esperienza esemplari grandi sono usciti in balle che hanno prodotto pochi cespi e magari in un un solo ciclo vediamo quest'anno Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gibbo Posted February 28 Author Share Posted February 28 14 ore fa, funghimundi ha scritto: non sempre anzi raramente; nella mia modesta esperienza esemplari grandi sono usciti in balle che hanno prodotto pochi cespi e magari in un un solo ciclo vediamo quest'anno Interessante.... vediamo. 👍 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts