Vai al contenuto

Quando cercar funghi non basta...


Messaggi raccomandati

Che posti, Stefano, stupendi..... bello bello bello, grazie di averci resi partecipi

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so perché ma mi pareva quasi d'esserci

 

Miracoli dej quali è capace solo APB

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

è bello cercare nuovi boschi e trovare ciò che si desidera siano essi funghi o luoghi dove perdersi con la fantasia o panorami da sorseggiare con gusto.

Muflo sei un grande 👍

(sicuramente meglio della maserati 😀

 

❤️

Link al commento
Condividi su altri siti

Bhè :scratch_one-s_head:

. . . la passeggiata l'ho fatta con piacere e senza fatica . . . :snoozer_05:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ad APB ed ai loschi figuri che ci bazzicano ho imparato ad apprezzare ben più dei funghi raccolti, che comunque non guastano, gli occhi nuovi che mi avete regalato mi narrano storie che non avrei saputo ascoltare... e la noia dei soliti gesti non può esistere ❤️

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Stefano,

posti molto belli e sicuramente poco apprezzati..... comunque te due funghi li trovi sempre !!! la classe è classe 😜

Modificato da pioppo
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 10/5/2023 at 19:42, muflone ha scritto:

Ma riprendiamo il viaggio, viaggio che inizia qualche giorno prima, studiando mappe ed immagini satellitari, e la fantasia inizia a camminare, già si immaginano scorci che puntualmente si presenteranno completamente diversi...

Condivido al 100%

È sempre la filosofia del "sabato del villaggio".😀

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 10/5/2023 at 18:29, muflone ha scritto:

A chi mi chiede se mi piaccia così tanto andare a cercar funghi rispondo si, cercare funghi è bellissimo, ma in realtà oramai da tempo non vado quasi più a cercare funghi, ma fungaie, il che implica di visitare boschi sconosciuti o quantomeno angoli ignoti di boschi già noti.

Tutto questo potrà apparire, forse a ragione, un po' snob; ma se è vero che ci sono luoghi del cuore dove tornare  con regolarità se non con frequenza  e provare emozioni intense, come quando si ritrova un amico d'infanzia che oramai vediamo di rado, è altrettanto vero che andare alla ricerca di zone a noi ignote dà la possibilità ad un caleidoscopio immenso di emozioni di sprigionarsi inaspettate chilometro dopo chilometro... passo dopo passo...

Mi riaggancio alle tue note iniziali per una considerazione personale.

Mi sono accorto che capita di dare cose per scontate e archiviarle con un appunto mentale limitato.

Questo mi è successo con la Calvana per esempio dove scavallavo correndo da ragazzo, a piedi per correre o per camminate con gli amici, e in mountain bike quando diventò di moda.

Per i funghi è sempre stata patria di prugnoli Pratesi e frequentata da migliaia di persone, così che finchè non conobbi T-Storm e il su babbo, il Drago, non riuscii a trovare l'ombra di uno di questi pregiati funghi. Poi il bum della mia carriera prugnolesca in Calvana, dopodichè passata la frenesia il luogo inospitale mi allontanò. 

Se non era per il covid e le passeggiate in zone vicine non l'avrei rifrequentata.

Ho scoperto, guardando altro che non fossero sentieri e funghi, un mondo stupendo, vario, semisconosciuto alla faccia di chi vede quei luoghi come frequentatissimi e conosciutissimi.... ma quandomai!!!!! Tutti fanno i soliti sentieri, soprattutto i fungaioli, le stesse zone, e manco sanno che ci sono miracoli della natura custoditi in mille grovigli di rovi.

E torno in tema.

Si cambia, e a volte pure migliorando, perché in questi casi sia così.

Si nota cose che con uno sguardo limitato non vedevamo, perché la differenza sta sempre li, cosa vogliamo vedere, cosa cerchiamo, il motivo, insomma, per cui si fa qualcosa in un luogo.

....non ho finito....

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Al solito spero che tu non finisca mai, a suffragio delle tue parole un esempio poco micologico ma calzante, lassù vi son stati nascosti per mesi, anche in tempi relativamente recenti, sequestrati divenuti più o meno tristemente famosi...

Ai tempi di Soffiantini ricordo una delle mie rare visite in Calvana, ho scoperto poi che eravamo a poche centinaia di metri da dove era tenuto prigioniero al momento del nostro passaggio...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).