Gibbo Posted May 3, 2023 Share Posted May 3, 2023 Alcuni amici la raccoglievano e me ne parlavano. Ero curioso. Poi ho visto che era l’erba che fioriva con le famose lanternine che ben conoscevo fin da piccolo e allora mi son messo a guardare…. e dopo un po’ di errori eccola IMG_5518.mov Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gibbo Posted May 3, 2023 Author Share Posted May 3, 2023 E “strigola” davvero!! Qui in foto sui bordi del mio orto, che mi sono accorto, ne sono invasi. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gibbo Posted May 3, 2023 Author Share Posted May 3, 2023 Ci va fatto l’occhio ma poi la si distingue dalle piante simili. Mi impegno a trovare una delle piante simili più comuni e che a breve deve fiorire. Intanto aggiungo altre immagini di strigoli Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gibbo Posted May 3, 2023 Author Share Posted May 3, 2023 Poi la pulizia degli apici più freschi e la cottura. Solitamente la parte tenera varia come lunghezza, ma ci si abitua staccandola a trovare il punto tra quella più dura e la parte fresca. Buonissima. Cannoli, crepe, nudi, in aggiunta ai ragù, alle salsicce, da sola condita, è veramente buona. Ciaoooo W APB 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
roberto Posted May 3, 2023 Share Posted May 3, 2023 talmente pochi gli ultimi raccolti, che scottati non ne sarebbe rimasto niente,🙄 che si sono trasformati in . . . pesto con l'aggiunta di . . . aglio triquetro . . .Allium triquetrum 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gibbo Posted May 3, 2023 Author Share Posted May 3, 2023 1 ora fa, roberto ha scritto: talmente pochi gli ultimi raccolti, che scottati non ne sarebbe rimasto niente,🙄 che si sono trasformati in . . . pesto con l'aggiunta di . . . aglio triquetro . . .Allium triquetrum Mangiato anche io! Meglio cotti, la mia opinione. Gli gnudi per me sono il TOP! Link to comment Share on other sites More sharing options...
roberto Posted May 3, 2023 Share Posted May 3, 2023 2 minuti fa, Gibbo ha scritto: Mangiato anche io! Meglio cotti, la mia opinione. Gli gnudi per me sono il TOP! cotti forever ! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gibbo Posted May 3, 2023 Author Share Posted May 3, 2023 Ecco le foto di Lepidium draba detta “erba cocola” che è comune e somiglia molto agli strigoli. Link to comment Share on other sites More sharing options...
funghimundi Posted May 3, 2023 Share Posted May 3, 2023 non son pratico di erbe però mi hanno detto che questa è buona; la consigliate cruda, cotta o addirittura bruciata? 😎 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
gelmo Posted May 3, 2023 Share Posted May 3, 2023 25 minuti fa, funghimundi ha scritto: non son pratico di erbe però mi hanno detto che questa è buona; la consigliate cruda, cotta o addirittura bruciata? 😎 l'ho sentito anch'io dicono che poi si sta veramente bene.....🤭 Link to comment Share on other sites More sharing options...
roberto Posted May 3, 2023 Share Posted May 3, 2023 non fare iffurbetto . . . ettulosai ! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gibbo Posted May 3, 2023 Author Share Posted May 3, 2023 3 ore fa, funghimundi ha scritto: non son pratico di erbe però mi hanno detto che questa è buona; la consigliate cruda, cotta o addirittura bruciata? 😎 secondo me tu hai mangiato un altra cosa, sennò ti piacevano! Link to comment Share on other sites More sharing options...
pietragi Posted May 8, 2023 Share Posted May 8, 2023 Mai mangiati, con le erbe sono ignorante, proprio come per i funghi 1 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts