Vai al contenuto

NUNTIO VOBIS GAUDIUM MAGNUM


paololonghi

Messaggi raccomandati

:innocent: :chin: :chin: Buongiorno a tutti :chin: :hug. ::EE::

 

Sfidando le (GIUSTE) ire :club: di Arianna e di P@ola che mi credevano intento ad esaminare con attenzione i vari articoli del regolamento :contr: , con attenzione mi sono invece dedicato ad un paio di uscite :whistling: .

 

Sabato mattina ho optato, con Memo e Seba (non iscritto al Forum), per un tentativo nelle prealpi biellesi, verso la Panoramica Zegna, per chi conosce i posti Bocchetta Sessera, a circa 1200 mt. fra la Valle Cervo e la Valle Sessera.

 

Posti bellissimi, purtroppo con nuvole basse premonitrici di una pioggia che poi non è arrivata in misura apprezzabile, ma eccezion fatta per qualche russula ed una quindicina di finferli, ZERO ASSOLUTO.

 

Fra l'altro, oggi ho contattato una persona del posto e mi ha confermato che non si è mosso nulla. Molto strano perchè il 2 agosto (cioè quasi i fatidici quattordici giorni fa) da quelle parti sono scesi circa 20 cm. di pioggia.

 

Visto il tentativo fallito, abbiamo deciso di cambiare meta per l'uscita successiva e la scelta non è stata del tutto infelice. :clapping:

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto il tentativo fallito, abbiamo deciso di cambiare meta per l'uscita successiva e la scelta non è stata del tutto infelice. :whistling:

 

Quindi...? Quindi...? Quindi...? Quindi...? Quindi...? :innocent:

Siamo un attimo impazienti..non tenerci sulle spine Paolo....!!! :clapping:

Non e' deontologicamente corretto... :chin:

Link al commento
Condividi su altri siti

La raccolta non è gran che, visto che in quattro abbiamo raccolto una quarantina di funghi.

 

Io ne ho raccolti più degli altri, ma si sa: "la classe non è acqua". :P

 

A questo punto mi aspetto la frecciata di Memo :clapping: .

 

Quello che mi consola è che su circa quaranta funghi ce n'erano solo due di due/tre giorni, mentre gli altri erano "di giornata" o al massimo del giorno prima.

 

Se tutto va come deve andare, nel giro di un paio di giorni dovrebbe partire una buona buttata :innocent: . Speriamo, anche perchè oggi c'era vento.

 

A proposito, stavo dimenticando di dire dove ci sarà (forse la buttata). :whistling:

 

E' in un posto dove qualcuno va sostenendo di seminare da anni i funghi :aa: . Non sarà magari merito suo? :hug.

 

Forse i Micologi presenti in questo Forum (di cui mi fido) potrebbero dire la loro sui "seminatori" o presunti tali.

 

Salutoni a tutti :chin: :chin: :chin:

 

Paolo

Link al commento
Condividi su altri siti

:innocent:  :chin:  :chin: Buongiorno a tutti :chin:  :hug.  ::EE::

 

Sfidando le (GIUSTE) ire :club:  di Arianna e di P@ola che mi credevano intento ad esaminare con attenzione i vari articoli del regolamento :contr: , con attenzione mi sono invece dedicato ad un paio di uscite :whistling: .

 

 

 

Ed ora, tranquillo ed appagato, potrai dedicarti, con animo sereno, allo studio del regolamento.

Vero???? :clapping:

Altrimenti, io e Gimo passiamo a trovarti a Vigevano nel fine settimana.... :stump: :stump:

:D :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ed ora, tranquillo ed appagato, potrai dedicarti, con animo sereno, allo studio del regolamento.

Vero????  :innocent:

Altrimenti, io e Gimo passiamo a trovarti a Vigevano nel fine settimana....  :stump:  :stump:

:D  :D  :D

 

Se sei oberato da impegni professionali, Paolo, ..io avrei ancora un paio di giorni di ferie da sfruttare... :whistling: mi occupero' di quello sporco lavoro che hai iniziato oggi...d'altra parte qualcuno dovra' pur farlo...o no...??? :P

Gli amici si vedono sempre nel momento del bisogno... :clapping:

Link al commento
Condividi su altri siti

Provo ad indovinare...è per caso una montagna rotonda nei pressi del Verbano, con omonima galleria autostradale??? :P :whistling:

Acc...e dire che ci son passato sotto due volte anche oggi!!! :(

Complimenti Paolo!!! :halla: :clapping:

Noi oggi in due solo due. :( :(

Ciao Gabriele :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti Paolo, splendidi esemplari freschi di nascita :whistling: :clapping:

e con la pioggia caduta Giovedì visto che la buttata è in atto........... penso

proprio che nei prossimi giorni ti divertirai alla grande !!!!!! :innocent: :chin:

 

Salutoni e a presto con nuove immagini :chin: :chin:

Leo, ;) ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse i Micologi presenti in questo Forum (di cui mi fido) potrebbero dire la loro sui "seminatori" o presunti tali.

 

Chiamata in causa rispondo:

 

i Basidiomiceti , a cui appartengono i porcini (Boletus sez edules), si riproducono per spore. Quando una spora germina origina un micelio primario.

Quando due imiceli primari provenienti da due spore di polarità diversa (non esiste sessualità tra i funghi) si fondono danno origine ad un micelio secondario

 

guai a chi :whistling: :clapping:

dicevo il micelio secondario sopravvive per anni nel substrato e rappresenta l'organismo fungo, in particolari condizioni ambientali produce i carpofori ( leggi porcini).

 

I Boletus della sezione edules sono funghi simbionti quindi si deve creare un rapporto di scambio con piante vive ... per questo non possono essere coltivati ... come si fa a seminarli ?

 

Si possono diffondere le spore buttando nel bosco resti di altri porcini ma l'effetto è lostesso ottenuto passeggiando con un cesto pieno di porcini maturi .... al massimo si possono diffondere le spore

 

 

Spero di essere stata chiara ... lunga di sicuro e chi :innocent: :chin: non ha torto oggi e ferragosto.

 

Donatella

 

Per Paolo,

il mio intervento è stato volutamente :chin: :chin: perchè non hai letto il regolamento e arianna se ne è lamentata tutto il pranzo :D :P

 

 

 

 

 

 

 

 

per chi ha avuto il coraggio di leggere tutto ecco lo schema del ciclo dei basidiomiceti

 

post-2-1115649348_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

.....

 

Per Paolo,

il mio intervento è stato volutamente' :chin:' :chin:' perchè non hai letto il regolamento e arianna se ne è lamentata tutto il pranzo :D? :P

 

Non è vero, non me ne sono lamentata. Ho solo sottolineato il tuo disinteresse per lo studio del regolamento. :whistling:

Con la scusa che è ferragosto... si batte la fiacca :stump: e...... si raccolgono porcini, ma... solo da te :clapping: :innocent: :chin:

Link al commento
Condividi su altri siti

:cheer:  :loco:  :loco: Buongiorno a tutti :chin:  :ambu:  :ambu:

 

Sfidando le (GIUSTE) ire :wub:  di Arianna e di P@ola che mi credevano intento ad esaminare con attenzione i vari articoli del regolamento :contr: , con attenzione mi sono invece dedicato ad un paio di uscite :yess: .

 

Sabato mattina ho optato, con Memo e Seba (non iscritto al Forum), per un tentativo nelle prealpi biellesi, verso la Panoramica Zegna, per chi conosce i posti Bocchetta Sessera, a circa 1200 mt. fra la Valle Cervo e la Valle Sessera.

 

Posti bellissimi, purtroppo con nuvole basse premonitrici di una pioggia che poi non è arrivata in misura apprezzabile, ma eccezion fatta per qualche russula ed una quindicina di finferli, ZERO ASSOLUTO.

 

Fra l'altro, oggi ho contattato una persona del posto e mi ha confermato che non si è mosso nulla. Molto strano perchè il 2 agosto (cioè quasi i fatidici quattordici giorni fa) da quelle parti sono scesi circa 20 cm. di pioggia.

 

Visto il tentativo fallito, abbiamo deciso di cambiare meta per l'uscita successiva e la scelta non è stata del tutto infelice. :cheer:

Ciao! sono Christian dalla provincia di Biella,posso confermare che a tutt'oggi

non c'è ancora nulla di nuovo in quel del Bocchetto Sessera,sono andato ieri in mattinata e ho camminato 3 ore per venire a casa a mani vuote,tra l'altro,l'intera zona è stata ben battuta nelle ultime settimane a quanto ho potuto vedere...il problema di quel posto è appunto che lo conoscono un po' in troppi...

aspettiamo la perturba del fine settimana che si annuncia proficua e poi qualcosa butterà certamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao! sono Christian dalla provincia di Biella,posso confermare che a tutt'oggi

non c'è ancora nulla di nuovo in quel del Bocchetto Sessera,sono andato ieri in mattinata e ho camminato 3 ore per venire a casa a mani vuote,tra l'altro,l'intera zona è stata ben battuta nelle ultime settimane a quanto ho potuto vedere...il problema di quel posto è appunto che lo conoscono un po' in troppi...

aspettiamo la perturba del fine settimana che si annuncia proficua  e poi qualcosa butterà certamente.

Ciao Christian! :cheer: :loco:

...la prossima settimana sarà piu' che propizia, per voi!

Dalle mie parti,nada de nada...bisognerà aspettare,se tutto va bene,la fine di settembre! :aa: :yess:

P.s. Mi ha fatto veramente piacere incontrarti ,anche in questo forum! :cheer:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Christian! ::EE::  :cheer:

...la prossima settimana sarà piu' che propizia, per voi!

Dalle mie parti,nada de nada...bisognerà aspettare,se tutto va bene,la fine di settembre! :aa: ::EE::

P.s. Mi ha fatto veramente piacere incontrarti ,anche in questo forum!  :cheer:

ciao Carlo! bentrovato anche qui!

vedo che la comunità meteo italiana è ben presente anche in campo micologico!

ne sono contento! a presto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).