Vai al contenuto

è C.prunulus ?


Messaggi raccomandati

Non avendolo mai raccolto non sono sicuro, ma mi sembra Clitopilus prunulus .

Profumo di farina ? non saprei, aveva una nota acre .

Cuticola separabile dalle lamelle .

Habitat castagneto coltivato. Tovato sabato 17 luglio .

ciao

enrico

post-51-1122374249.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il profumo di farina si dovrebbe sentire abbastanza bene, in più il colore del cappello dovrebbe avere delle sfumature grigio chiaro, le lamelle vanno bene di quel colore.

 

Importante! la carne è molto fragile, si rompe subito.

 

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi pare di vedere nell'esemplare in alto una netta sporata rosa sul cappello, poichè di norma si confonde con le Clitocybe bianche (Tossiche) se la sporata è rosa dovresti essere al sicuro.

l'odore di farina si sente se rompi un pò le lamelle ed è abbastanza forte.

poi come ha detto Pino se metti i funghi in in un cesto e li ritrovi quasi tutti rotti ci sei.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

credo proprio sia lui,

io lo reputo un eccellente fungo, ma ricordiamo che è molto, molto, molto facile confonderlo con le Clitocybi bianche soprattutto gli esemplari non maturi, quindi se non siamo certi al 200 % lasciamolo dove sta!!!

Ciao Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti

Effettivamente la prima osservazione è la sporata rosa visibile, rottura netta come in Russula e odore di farina fresca.

Brava Doni che hai evidenziato le differenze con il gruppo delle Clitocybe albate,

tra cui la cerussata con lamelle a riflessi rosa, ma con carne elastica e spore bianche in massa anche se per alcuni rosa; odore però ingannevole di erba bagnata o farina rancida.

Rinaldo

Link al commento
Condividi su altri siti

Viste le considerazioni di cui sopra eviterei di mangiare e rischiare con questo fungo.

Ariapura ci sono i porcini, la virescens in quantita' notevole, la cyanosantha quanta ne vuoi, anche i galletti in alcune zone, qualche aurea.

Mi sembra che per il misto sia sufficiente senza andare a rischiare con la spia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).