Jump to content

Le migliori specie commestibili

Share

Recommended Posts

Lucianooooooo stai sparando alla Croce Rossa :P

Se non altro tu ti diverti.... io continuo solo con

prunoli, ma oggi pomeriggio tento con i gallinacci

:friends:

• Like 1

ecco, spiega bene la tua ipotesi

dal canto mio, facendo una piccola riflessione e confronto con altre situazioni sono orientato come scritto sopra ma la spigazione scientifica mi interessa

tutti gli organismi sono condizionati, nel loro ciclo vitale, dai fattori esterni e tra questi quelli climatici sono molto importatnti

tuttavia l'importanza ed il relativo effetto, è diverso tra categorie di organismi e mi spiego con un esempio iperbolico che riguarda organismi diversi in un stessa condizione ovvero un estremo climatico (freddo molto intenso o assenza prolungata di precipitazioni):

- giovane arbusto: danni gravi e forse morte

- pupa interrata di un insetto: probaile nessun danno

- spora di un batterio: se ne frega bellamente

- uccello adulto: può spostarsi sottraendosi al fattore

- ucello in nido: probabile morte

- homo sapiens in città: sopravvive senza danni e con pochi disagi ma tante lamentele

- homo sapiens in popolazione aborigena: danni alla popolazione con malattie e morti

ecco detto questo credo che le condzioni meteo abbastanza insolite per il periodo abbiano influito in manera evdente sulla emissione di sporofori da parte dei nostro amici funghi ma assai meno sul ciclo biologico degli insetti che li infestano

forse ;)

• Like 2

Belli Lucio da me gli Estatini (specialmente il gambo)e le Aurate erano larvate, galleti pochi,ma buona varietà di russole ed altri Funghi, Amanite ecc.e considerato che Maggio un buon inizio dopo un ottima Primavera un Abbraccione Loril..................... :hug. :clapping: :clapping: :clapping:

• Like 1

secondo me con la nascita dei funghi,ci sono troppe variabili,che ancora non abbiamo completamente capito.

Ogni stagione,specialmente negli ultimi anni,ci insegna qualcosa di nuovo;quando li aspetti copiosi,magari rimani deluso,altre volte ti sorprendono in positivo,quando magari credevi di non trovare nulla o poco.

comunque congratulazioni Luciano

• Like 2

• 2 weeks later...